Questo sito contribuisce alla audience di

Irem Arcade Hits PC Recensione

Non ha la stessa nomea di Capcom, Nintendo o Taito ma indubbiamente Irem è stata una delle software house nipponiche ad aver fatto maggiormente la storia dei videogames nel corso degli anni ‘80 e[...]

Irem Arcade Hits PC RecensioneNon ha la stessa nomea di Capcom, Nintendo o Taito ma indubbiamente Irem è stata una delle software house nipponiche ad aver fatto maggiormente la storia dei videogames nel corso degli anni ‘80 e ‘90 in particolar modo in sala giochi, luogo che fino ad un quindicennio fa era al centro del mondo videoludico.

DotEmu proprio in questi giorni ha pubblicato IREM Arcade Hits, raccolta di 18 successi arcade di quel tempo e disponibile in esclusiva su www.dotemu.com o http://www.irem-arcade-hits.com  al prezzo di 9,99€.. Noi abbiamo provato questa compilation di retrogaming e vi raccontiamo subito le nostre impressioni a riguardo…

La compilation colpisce subito in positivo per l’ottima interfaccia proposta: facilità di scelta del gioco, comandi a schermo editabili in un attimo, visualizzazione a schermo intero (con bande nere più o meno ampie a seconda delle proporzioni originali del videogame) e velocità originale dei coin-op. Pollice in alto quindi per il “confezionamento” della raccolta targata Irem.

In fatto di contenuti, IREM Arcade Hits offre 18 titoli. Per la precisione, la lista completa è la seguente: Air Duel, Battle Chopper, Blade Master, Cosmic Cop, Dragon Breed, Gunforce, Gunforce2, Hammerin’ Harry, Image Fight, In the Hunt, Kung-Fu Master, Legend of Hero Tonma, Mystic Riders, Ninja Spirit, R-Type Leo, Superior Soldiers, Undercover Cops e Vigilante.

Irem Arcade Hits PC Recensione

A farla da padrone sono sicuramente gli shoot’em up sia a scrolling verticale che orizzontale con alcune vere e proprie perle straordinarie come Dragon Breed, R-Type Leo ed anche i meno conosciuti ma veramente eccellenti Cosmic Cop (mai visto in passato e vero e proprio precursore di alcuni aspetti degli shooter di oggi) ed in The Hunt.

Corposa anche la presenza di action leggendari quali il preistorico ma ancora divertente Kung-Fu Master, il mitico Ninja Spirit, lo stravagante Vigilante ed il turbolento Hammerin’ Harry. Gli unici titoli che stonano un pò sono i due capitoli di Gunforce (meri cloni e mal riusciti di Metal Slug) ed il picchiaduro a duelli Superior Soldiers: reputiamo che tra tante pagine leggendarie di Irem questi prodotti riusciti male potevano rimanere decisamente al di fuori della compilation…

Irem Arcade Hits PC Recensione

Per il resto, il divertimento “old school” e il 2D forse per i giocatori più giovani può sembrare qualcosa di “fuori tempo massimo” ma chi ha vissuto in prima persona quegli anni, sarà ben lieto di simulare se pur su PC quell’insert-coin fatto centinaia e migliaia di volte in sala giochi…

Da segnalare infine la qualità veramente elevata delle composizioni sonore: se pur limitati da strumenti “sintetici” e da ovvie restrizioni tecniche, tutti i giochi presentano dei motivi di sottofondo che entrano nella testa con piacevolezza e regalando più di una emozione. Decisamente al di sopra la media di quello che oggi presentano i titoloni super pompati e con tracce musicali di qualità tecnicamente elevatissima ma a volte (anche troppo spesso) senza una vera anima.

Irem Arcade Hits PC Recensione

IN CONCLUSIONE
Per 50 centesimi a gioco, Irem Arcade Hits propone un importante pezzo di storia del videogiocare nel corso di un ventennio (anni ‘80 e ‘90) con vere e proprie perle ancora oggi divertenti e d’impatto. L’effetto nostalgia, la qualità indubbiamente elevata delle composizioni sonore rendono praticamente indolore la presenza di un terzetto di titoli piuttosto deludente e che non fa giustizia di tante altre perle firmate Irem e rimaste fuori da questa compilation comunque da consigliare senza esitazioni agli amanti del videogaming “vintage”

GLAMOUR 8
TECNICA /
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 8
TOTALE 8

Irem Arcade Hits PC RecensioneIrem Arcade Hits PC RecensioneIrem Arcade Hits PC RecensioneIrem Arcade Hits PC RecensioneIrem Arcade Hits PC RecensioneIrem Arcade Hits PC Recensione

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • exitplanetdust

    17 Dec 2010 - 18:00 - #1
    0 punti
    Up Down

    Non si può definire Gunforce II un clone di Metal Slug. In base all’anno di pubblicazione, al massimo, si può sostenere il contrario. Ciò che Metal Slug è un clone di Gunforce II. Ma anche questa sarebbe una baggianata. Ad ogni modo, Gunforce II è praticamente il miglior gioco della collection, le consiglio di provarlo meglio.

Le categorie della guida