Questo sito contribuisce alla audience di

Kinectimals Xbox 360 Recensione

Microsoft con Kinect (così come Sony con Move), non ha mai nascosto di puntare a conquistare quel target di videogiocatori “casual” che fino a questo momento ha guardato con maggiore[...]

Kinectimals Xbox 360 RecensioneMicrosoft con Kinect (così come Sony con Move), non ha mai nascosto di puntare a conquistare quel target di videogiocatori “casual” che fino a questo momento ha guardato con maggiore attenzione verso le console Nintendo (Wii o DS che fosse).

Questo Kinectimals si può quindi considerare come una sorta di “risposta” a vari titoli usciti nel corso degli anni sulle console della grande N, ovviamente a cominciare da quel grandissimo successo chiamato Nintendogs. Come saranno andate le cose? Continuate a leggere questa recensione per scoprirlo…

Kinectimals ci trasporta su di un’isola tropicale dove potremo allevare un cucciolo felino tra cinque possibili (pantera nera, leopardo, tigre, leone…). Fatta questa scelta comincerà la nostra avventura in cui le azioni da fare sono sostanzialmente due: prendersi cura del nostro cucciolotto ed affrontare vari mini giochi che ci permetteranno di sbloccare nuove parti dell’isola.

Per quanto riguarda il nostro cucciolo virtuale, sarà veramente incredibile accarezzarlo, coccolarlo e dargli da mangiare mimando i gesti di fronte alla telecamera del Kinect. Si ha una percezione veramente insolita dell’interazione “reale - virtuale” che se pur non teorizzato dal ragazzino intento a prendersi cura del suo animaletto, darà una sensazione di stupore e di meraviglia anche al giocatore più giovane!

Kinectimals Xbox 360 Recensione

In questa parte il titolo nella sua essenza ricorda molto da vicino Nintendogs ma è indubbio che l’incredibile tecnologia di Kinect è un valore aggiunto straordinario.

Riguardo i mini-games invece, ci troviamo di fronte ad interazioni piuttosto basiche come tiro al bersaglio, giocare con il freesbee, saltare la corda, comandare automobili radiocomandate. Da questo punto di vista si poteva fare sicuramente di più ma nell’insieme comunque anche queste sessioni riescono a divertire a sufficenza.

Kinectimals Xbox 360 Recensione

Il gioco poi prevede tantissime possibilità di personalizzazione della nostra casa con oggetti di vario genere ed un negozio dove poter comprare nuovi giocattoli, cibo, oggetti vari. Nessuna possibilità di multiplayer invece: anche qualche mini-game da giocare in due “localmente” sarebbe stato decisamente gradito.

Kinectimals Xbox 360 Recensione

Da segnalare infine l’ottima realizzazione tecnica di Kinectimals: i cucciolotti sono straordinari sia da fermi che per le loro animazioni e sembrano veramente creature senzienti e viventi. Insomma: sarà molto semplice affezionarsi a loro (sperando che così cresca la sensibilità di tutti anche per tutti gli animali “veri”)! Ottima anche la qualità degli scenari dell’isola, tutti molto particolareggiati e ben strutturati.

Ultime note per la componente sonora: le musiche fanno veramente un eccellente accompagnamento e il doppiaggio in italiano è veramente eccellente, facendo sembrare il personaggio che ci guiderà nel corso della nostra avventura, un protagonista di un cartoon.

Kinectimals Xbox 360 Recensione

IN CONCLUSIONE
Kinectimals è un ottimo prodotto capace di mettere in luce le incredibili possibilità date dal nuovo sensore di movimento esclusivo di casa Microsoft e realizzato tecnicamente in maniera sopraffina. Le interazioni ludiche non sono il non plus ultra e adatte quasi esclusivamente ad un pubblico di giovanissimi ma senza ombra di dubbio per questo target, i cuccioli felini del gioco e le interazioni possibili potrebbero essere uno dei migliori regali di Natale possibili e immaginabili…

GLAMOUR 9
TECNICA 9
GAMEPLAY 7
LONGEVITA 7
TOTALE 8

Kinectimals Xbox 360 RecensioneKinectimals Xbox 360 RecensioneKinectimals Xbox 360 RecensioneKinectimals Xbox 360 RecensioneKinectimals Xbox 360 RecensioneKinectimals Xbox 360 RecensioneKinectimals Xbox 360 RecensioneKinectimals Xbox 360 RecensioneKinectimals Xbox 360 Recensione

Le categorie della guida