Questo sito contribuisce alla audience di

Sengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii Recensione

Se il nome Senkoku Basara non vi dice niente, beh, sappiate che in realtà la saga è conosciuta in occidente con il titolo di Devil Kings. Come dite? Non vi dice niente lo stesso? In effetti…A parte[...]

Sengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSe il nome Senkoku Basara non vi dice niente, beh, sappiate che in realtà la saga è conosciuta in occidente con il titolo di Devil Kings. Come dite? Non vi dice niente lo stesso? In effetti…A parte scherzi, dietro questo terzo capitolo c’è il nome autorevole di Hiroyuki Kobayashi, che ha prodotto tra gli altri, Devil May Cry 4 e Resident Evil 4. Quindi è con la massima curiosità e armati di speranza che ci accostiamo a Samurai Heroes, gioco che su Wii ha ben pochi concorrenti…

In effetti, il titolo è una sorta di clone di Dynasty Warriors (scegliete pure un capitolo a caso) e, come il titolo da cui prende ispirazione, fa del background storico uno dei suoi punti di forza: in questo caso ci troviamo nel Giappone feudale del sedicesimo secolo (periodo Sengoku, appunto) quando i due più grandi eserciti si combattevano per la riunificazione del territorio. A fronteggiarsi troveremo Tokugawa Ieyasu, comandante dell’esercito dell’est, e Mitsunari Ishida, grande spadaccino a capo dell’esercito dell’ovest.

Dal punto di vista del gameplay, ci troviamo di fronte ad un hack’n’slash e il vostro compito sarà sostanzialmente quello di fare fuori centinaia e centinaia (e centinaia) di soldati nemici prima di arrivare allo scontro col boss di fine livello. Durante il vostro percorso potrete anche liberare delle zone di controllo, che permetteranno l’accesso alle vostre truppe impedendo quello degli avversari, semplificandovi non di poco poi lo scontro col boss.

Rispetto ad un vero e proprio Dynasty Warriors, in Sengoku Basara si è optato per dare più ampio respiro alle combo, tanto da avvicinare il titolo più ad un Devil May Cry: tali combo sono performabili tramite la sapiente combinazione dei tasti Z e B. C’è poi la possibilità di eseguire alcune mosse speciali molto potenti scuotendo il WiiMote.

Sengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii Recensione

Purtroppo parte della profondità del gameplay va a farsi benedire a causa di un’intelligenza artificiale che è ai minimi storici: i nemici infatti resteranno per lo più impassibili, in attesa che li colpiate, senza provare quasi mai a complicarvi le cose…Fare incetta di nemici e completare le varie vi tornerà utilissimo anche per potenziare il vostro personaggio e acquisire nuove armi: sotto questo punto di vista la personalizzazione è piuttosto ben fatta e ricca.

Sengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii Recensione

Sotto il profilo tecnico Capcom ha lavorato piuttosto bene perché, se è vero che i nemici sono dotati di animazioni approssimative e l’orizzonte è piuttosto limitato, va comunque riconosciuta la bontà poligonale dei personaggi principali (sì, ce ne sono ben 16) e dei boss, nonché il buon dettaglio degli ambienti. A tutto questo si aggiunga poi il lavoro che la povera CPU del Wii deve fare per poter muovere a schermo così tanti soldati…

Le musiche sono di discreta fattura ma il loro stile moderno stona decisamente col periodo storico e con l’atmosfera generale del gioco. Discreto anche il doppiaggio in inglese, fortunatamente doppiato in italiano.

Sengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii Recensione

IN CONCLUSIONE
Sengoku Basara Samurai Heroes è a tutti gli effetti un clone di Dynasty Warriors: vostro scopo sarà quindi quello di far fuori centinaia di nemici per arrivare allo scontro con il boss di fine livello. Il gameplay funziona piuttosto bene (avvicinando il titolo ad un Devil May Cry) ma non riesce ad esprimersi al meglio a causa di un’intelligenza artificiale piuttosto carente. Buono il comparto grafico, mentre potenziamenti ed extra sbloccabili, unitamente al coop, rendono la longevità davvero ottima.

GLAMOUR 7.5
TECNICA 8
GAMEPLAY 7
LONGEVITA’ 9
TOTALE 7.8

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Sengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii RecensioneSengoku Basara Samurai Heroes Nintendo Wii Recensione

Le categorie della guida