Questo sito contribuisce alla audience di

Sonic Colors Nintendo DS Recensione

Purtroppo è un dato di fatto: sono anni che Sega non riesce a sfornare un solo capitolo di Sonic che sia in grado di riportare la serie ai fasti di un tempo, quando il porcospino blu dominava quasi[...]

Sonic Colors Nintendo DS RecensionePurtroppo è un dato di fatto: sono anni che Sega non riesce a sfornare un solo capitolo di Sonic che sia in grado di riportare la serie ai fasti di un tempo, quando il porcospino blu dominava quasi incontrastato (quel “quasi” si legge soprattutto Nintendo) nel prolifico panorama dei platform: sia che il titolo fosse veloce o lento, tridimensionale o bidimensionale, il risultato non è mai cambiato, perché il risultato è sempre stato pessimo. Fortunatamente, è con Sonic Colours che le cose stanno cambiando…alla grande!

Ancora una volta dovrete vedervela col malvagio Dottor Eggman, che per scusarsi con i cittadini ha costruito ed aperto un nuovissimo parco giochi. Sonic non crede ovviamente alle sue buone intenzioni e come sempre fa bene, visto che il professore in realtà sta utilizzano l’energia di piccoli alieni denominati Wisps per far funzionare il parco divertimenti: ancora una volta a voi l’arduo compito di salvare i simpatici esserini.

Sonic Colors Nintendo DS RecensioneIl gameplay adottato dal Sonic Team per fortuna si rifà ai fantastici episodi visti su Master System e Mega Drive: ci troviamo di fronte quindi ad un platform colorato, veloce, adrenalinico che poggia su trampolini, giri della morte, rampe, acceleratori e chi più ne ha più ne metta, in un mix esageratamente divertente che sfrutta a dovere il doppio schermo del Nintendo Ds, sviluppando i livelli anche (e soprattutto) in verticale.

Tornano ovviamente le abilità del porcospino blu, che eseguirà un semplice salto con B e la scivolata, ad esempio con R, mentre tenendo una buona andatura senza fermarvi (sfruttando per l’appunto un acceleratore, magari) raggiungerete velocità folli tali da mettere alla dura prova i vostri riflessi: ogni errore infatti vi porterà alla consueta perdita dei relativi anelli, vera linfa vitale del gioco.

Ma i simpatici extraterrestri cui accennavamo hanno anche un’importante funzione all’interno del gioco, visto che saranno proprio loro a dotarvi di alcuni poteri speciali divisi per colore (da qui il nome del titolo) e così potrete trasformarvi in una palla di fuoco, in un razzo e in molte altre cose che non scriviamo per non rovinarvi la sorpresa. Va da sé che grazie a questa trovata gli sviluppatori sono riusciti a creare un gameplay sempre vario e profondo. Spettacolari e ben congegnbate sono poi le battaglie coi boss, che miscelano sapientemente meccaniche 2D e 3D. Peccato solo per un durata del gioco un po’ insoddisfacente, visto che lo terminerete in una manciata d’ore…

Sonic Colors Nintendo DS RecensioneIl comparto grafico è di buon livello, caratterizzato da una palette di colori piuttosto vivace e contrastata e soprattutto dalla capacità del motore di reggere le incredibili velocità raggiunte da Sonic senza perdere colpi dal punto di vista del frame rate. Per quanto riguarda dettaglio generale e i poligoni utilizzati va specificato che ci troviamo di fronte a qualcosa di poco più che funzionale, ma questo è un problema che quasi non si avverte in un titolo simile e visto soprattutto che il titolo ha stile visivo da vendere. Discreto il sonoro, con motivetti retrò che ben sottolineano le varie fasi action ed in particolare quelle piuttosto accelerate.

IN CONCLUSIONE
Sonic Colours segna il graditissimo ritorno del porcospino blu a quelli che erano i fasti di un tempo, rivelandosi un gioco divertente, frenetico e terribilmente vario e profondo nel gameplay e nelle ambientazioni. I fan di Sonic possono finalmente gioire dopo tanto tempo, ma più in generale anche tutti gli amanti del platform old school troveranno in quest’ultima fatica del Sonic team un gioco da non lasciarsi assolutamente scappare. Ottima l’introduzione dei simpatici Wisps, peccato solo per una durata non proprio elevatissima…

GLAMOUR 9.5
TECNICA 8.5
GAMEPLAY 10
LONGEVITA’ 7.8
TOTALE 9

Nicola “Demon’s Souls” Coccia


Sonic Colors Nintendo DS RecensioneSonic Colors Nintendo DS RecensioneSonic Colors Nintendo DS RecensioneSonic Colors Nintendo DS RecensioneSonic Colors Nintendo DS RecensioneSonic Colors Nintendo DS RecensioneSonic Colors Nintendo DS RecensioneSonic Colors Nintendo DS RecensioneSonic Colors Nintendo DS Recensione

Le categorie della guida