Questo sito contribuisce alla audience di

Toy Story 3 Il Videogioco PC Recensione

In tutto il mondo ha sbancato i botteghini con numeri da record ed anche la critica ha premiato il lungometragggio con recensioni piene di lodi e giudizi entusiasti: come avrete già capito, stiamo[...]

Toy Story 3 Il Videogioco PC RecensioneIn tutto il mondo ha sbancato i botteghini con numeri da record ed anche la critica ha premiato il lungometragggio con recensioni piene di lodi e giudizi entusiasti: come avrete già capito, stiamo parlando del terzo capitolo di Toy Story, la serie che ha “regalato” il successo internazionale a Pixar.

Come si conviene, Disney Interactive ha deciso di trasformare il lungometraggio animato in un videogame praticamente per tutte le piattaforme di gioco. Oggi in questa recensione scopriamo la versione per i nostriPC e, anticipando le conclusioni finali, siamo di fronte ad un produzione ben al di sopra della media dei soliti spin off ma andiamo con ordine…

Lo studio di sviluppo responsabile della produzione, Avalanche Software, ha lavorato a stretto contatto con Pixar, per creare un’esperienza di gioco in linea con l’universo immaginifico di Toy Story. E dobbiamo dire che sono riusciti nell’intento! E non solo visto che, se da una parte c’è uno story mode “canonico” che ricostruiscono le sequenze principali della pellicola cinematografica spaziando dal platform allo shooter, dall’altra c’è il Toy Box.

Il Toy Box è una sorta di free roaming dove potremo partecipare a vari eventi (qui troviamo anche gare di velocità) sia da soli che in modalità cooperativa con un amico (ma solo in split screen: niente on line). Con i crediti conquistati nei vari eventi potremo poi personalizzare (dipingere, aggiungere particolari etc.) anche vari elementi ovviamente tratti dall’universo immaginifico di Toy Story e rappresentati in una mappa 3D che ricorda quella dei vari free roaming più famosi (GTA, Red Dead Redemption etc.). Il Toy Box rappresenta così un gioco nel gioco per una longevità veramente elevata!

Toy Story 3 Il Videogioco PC Recensione

Tornando all’aspetto più strettamente ludico, il livello di difficoltà non è certo dei più elevati visto che comunque stiamo parlando di un prodotto che ha come target preferenziale quello dei giovanissimi, ma non si può certo dire che il titolo non sia stato curato in ogni suo aspetto per proporre un’esperienza interattiva convincente.

Toy Story 3 Il Videogioco PC Recensione

Si rimane poi del tutto sorpresi dalla qualità tecnica di Toy Story in versione next gen: visivamente il titolo è pulitissimo proponendo texture molto dettagliate, ambientazioni variegate e nessun problema di aliasing. Eccellente la fisica delle interazioni, gli effetti luce, così come le animazioni dei personaggi che riproducono fedelmente la computer grafica di Pixar.

Se aggiungiamo parti di colonna sonora ripresa dai lungometraggi animati e le stesse voci dei doppiatori del film, non si può che fare un plauso anche sotto questo aspetto alla produzione Disney.

Toy Story 3 Il Videogioco PC Recensione

IN CONCLUSIONE
Non si può che rimanere favorevolmente stupiti dal videogame di Toy Story 3. Ad una realizzazione tecnica strepitosa si associano due modalità di gioco (una affrontabile anche in cooperativa) a sè stanti molto convincenti ed un gameplay piacevolissimo se pur “tarato” per i giocatori più giovani. Insomma, un tie-in videoludico straordinariamente al di sopra della media per questo tipo di produzioni e che vi consigliamo senza esitazioni se amate l’universo immaginifico di casa Pixar.

GLAMOUR 8.5
TECNICA 9.0
GAMEPLAY 7.9
LONGEVITA 9.0
TOTALE 8.6

Toy Story 3 Il Videogioco PC RecensioneToy Story 3 Il Videogioco PC RecensioneToy Story 3 Il Videogioco PC RecensioneToy Story 3 Il Videogioco PC RecensioneToy Story 3 Il Videogioco PC RecensioneToy Story 3 Il Videogioco PC RecensioneToy Story 3 Il Videogioco PC RecensioneToy Story 3 Il Videogioco PC RecensioneToy Story 3 Il Videogioco PC Recensione

Le categorie della guida