Questo sito contribuisce alla audience di

Tron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Quest’ultimo Prince Of Persia si caratterizza da un gameplay che riprende a forza quello visto…come dite? Sto sbagliando gioco? Ah, sì, avete ragione, il fatto è che Tron Evolution riprende così[...]

Tron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneQuest’ultimo Prince Of Persia si caratterizza da un gameplay che riprende a forza quello visto…come dite? Sto sbagliando gioco? Ah, sì, avete ragione, il fatto è che Tron Evolution riprende così tanto le meccaniche del titolo Ubisoft da sembrare quasi la versione Cyberpunk del Principe, con meccaniche tra l’altro collaudate e ben oliate. Impostazione decisamente inaspettata per il Tie-in della pellicola che uscirà a breve nei cinema di tutta Italia…

Sono passati trent’anni dall’uscita del film originale, quel Tron che può essere a ragione considerato l’antesignano del più attuale The Matrix, grazie alla tematica dell’universo parallelo virtuale. Come oramai sta diventando consuetudine negli ultimi tempi per fortuna, il Videogioco di Tron non ricalca pedissequamente la trama del film, “limitandosi” piuttosto a fare da anello di congiunzione tra la vecchia e la nuova pellicola.

Voi prenderete i comandi Anon, un programma di sicurezza mandato nel mondo virtuale di Tron per fare luce su alcuni accadimenti che stanno sconvolgendo quel mondo (virtuale, appunto). Dal punto di vista del gameplay, come si accennava in apertura, ci troviamo di fronte ad un clone spudorato di Prince of Persia: non che questo sia necessariamente un male, viste le tristi sorti che sono capitate al povero Principe nelle incarnazioni Next-Gen.

Si tratterà quindi di condurre Anon per gli schemi facendogli compiere le più disparate evoluzioni acrobatiche, con comandi di alto profilo che ricordano anche un po’ Assassin’s Creed a dirla tutta: con il tasto X potrete saltare, mentre al tasto R1 sono deputate le accelerazioni e le corse sui muri. Ma è dalla combinazione dei due che nascono i salti più azzardati, fatti di super balzi da una piattaforma all’altra o di srimbalzi alla fine della corsa su un muro.

Tron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Quello che sorprende è la precisione richiesta nelle varie “manovre”, cosa che rimanda veramente ai primissimi Prince of Persia: bastano errori millimetrici infatti per cadere nel vuoto. Alle fasi platform si inframezzano quelle più spiccatamente di combattimento: in questo caso si hanno a disposizione attacchi sulla lunga e sulla corta distanza, eseguibili mediante pressione del tasto “quadrato”. Non mancano poi le classiche fasi a bordo della vostra moto futuristica, la Light Cycle, per lo più in situazioni di fuga, che servono a spezzare un po’ il ritmo di gioco.

Tron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Sul versante grafico il gioco si mostra decisamente pulito, con una nitidezza che difficilmente si riesce a trovare nei titoli anche di recente produzione: a controbilanciare tale virtù concorre però una complessità poligonale non eccelsa con un motore che sfrutta (poco) l’Unreal Engine. In ogni caso il risultato finale è comunque buono, grazie anche a modelli dei personaggi riusciti e discrete animazioni. Buono anche il sonoro, che si fregia delle musiche del film, mentre il doppiaggio italiano lascia un po’ a desiderare per colpa soprattutto di un labiale non sincronizzato.

Tron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

IN CONCLUSIONE
Tron Evolution svolge egregiamente la sua parte: andando a ripescare le meccaniche ludiche dei primi Prince of Persia riesce a tirare fuori un impianto di tutto rispetto, creando un gioco divertente per quanto a tratti frustrante. Il comparto audio/video è di discreta fattura con una pulizia visiva che salta particolarmente all’occhio: se non possiamo di certo parlare di capolavoro, va comunque detto che si può di certo rimanere soddisfatti considerando che stiamo parlando di un Tie-in, che saprà divertire gli amanti della pellicola e non solo…

GLAMOUR 7
TECNICA 7
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 8
TOTALE 7.5

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Tron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTron Evolution Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • GamerFeeds

    06 Jan 2011 - 14:19 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ci sta piacendo ragazzuoli, dispiace non poterlo recensire sul nostro canale purtroppo eliminato…

Le categorie della guida