Questo sito contribuisce alla audience di

Def Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii Recensione

Def Jam Rapstar realizzato da Konami in collaborazione con la casa discografica Def Jam recordings per Playstation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii, è il primo gioco musicale focalizzato esclusivamente sul[...]

Def Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii RecensioneDef Jam Rapstar realizzato da Konami in collaborazione con la casa discografica Def Jam recordings per Playstation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii, è il primo gioco musicale focalizzato esclusivamente sul genere Hip Hop. Con una tracklist di oltre 40 canzoni, inclusi brani locali specifici per Gran Bretagna ed Europa, Def Jam Rapstar dà anche la possibilità di creare i propri video utilizzando una camera compatibile e postando le proprie creazioni sul sito ufficiale del gioco condividendola con gli altri membri della community del gioco.

Def Jam Rapstar offre inoltre la possibilità di eseguire dei freestyle sulle basi dei più apprezzati produttori Hip Hop della scena mondiale: i vostri pezzi verranno poi votati dagli altri membri della community che avranno la possibilità di visionare i vostri video.

Il titolo distribuito in Italia da Halifax, propone anche la possibilità di “giocare” con un amico in duetti “cooperativi” o in duelli a sfide di rime per scoprire chi la percentuale più alta di hip hop… nel sangue! Per il gioco in singolo invece, oltre a quanto già specificato nei precedenti capitoli, c’è anche la consueta carriera che sblocca canzoni ed altri bonus da conquistare.

Def Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii Recensione

La produzione di Konami consente ovviamente di cambiare il livello di difficoltà del gioco ma in ogni caso propone un sistema di riconoscimento vocale piuttosto fiscale in cui conta pronunciare nel modo giusto e al tempo giusto ogni singola sillaba come un rapper “professionista”. Ciò ribadisce la natura “hardcore” e di nicchia del titolo: per chi vuole un simil karaoke sulla propria console ci sono altre produzioni nate con questo scopo…

Sotto l’aspetto audiovisivo il titolo è funzionale, non mettendo a dura prova i chipset di Playstation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii anche perchè la parte grafica, al di là dei menù, è quasi completamente occupata dai video delle canzoni o dalle nostre “performance” davanti alla telecamera, a seconda di cosa preferiremo vedere in TV

Def Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii Recensione

Prima di lasciarvi alle conclusioni, ecco la tracklist completa del gioco…

2 Pac - I Get Around
50 Cent - I Get Money
A Tribe Called Quest – Scenario
Banshy
Beastie Boys - Brass Monkey
Biz Markie - Just A Friend
Busta Rhymes - Put Your Hand’s Where My Eyes Can See
Diddy featuring The Notorious B.I.G., Lil’ Kim & The LOX - It’s All About The Benjamins (Remix)
DMX - Ruff Ryder’s Anthem
Dr. Dre featuring Snoop Dogg - Nuthin’ But A “G” Thang
Drake - Best I Ever Had
Fat Joe featuring Terror Squad - Lean Back
Ja Rule featuring Ashanti - Always On Time
Jim Jones - We Fly High
Kanye West - Stronger
Kanye West featuring Jamie Foxx - Gold Digger
Lil’ Jon - Get Low
Lil’ Wayne - A Milli
LL Cool J - Mama Said Knock You Out
Ludacris - Stand Up
Method Man featuring Mary J. Blige - You’re All I Need/I’ll Be There For You
Nas featuring Diddy - Hate Me Now
Nelly - Hot in Herre
Notorious B.I.G. - Juicy
Notorious B.I.G. - Big Poppa
Onyx - Slam
Outkast - So Fresh, So Clean
Pete Rock & CL Smooth - They Reminisce Over You (T.R.O.Y.)
Public Enemy - Fight The Power
Rob Base - It Takes Two
Run D.M.C. - Run’s House
Salt-N-Pepa - Push It
Snoop Dogg - Gin and Juice
Soulja Boy Tell’em - Turn My Swag On
T.I. featuring Rihanna - Live Your Life
Wiley - 50/50 *UK Exclusive
Wu Tang Clan - C.R.E.A.M.

Track List Producer:
9th Wonder - Jamla
9th Wonder - The Academy
Bangladesh - Gutter
Bangladesh - Patron
Boi-1da - Dance
Cool & Dre - Epidemic
Cool & Dre - Public Enemy
Danja - Nars
DJ Khalil - The Good Doctor
DJ Khalil - LAX
DJ Premier - Go Back
DJ Premier - JJ’s Beat
Just Blaze - 8 Bit
Just Blaze - On The One
Nitti Beats - Hand’s Up

Def Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii Recensione

IN CONCLUSIONE
Def Jam Rapstar è un prodotto nato con un target ben preciso: gli appassionati di hip hop. Questi ultimi avranno a disposizione una tracklist fantasmagorica, la possibilità di mostrare le proprie performance alla community del gioco sia cercando di emulare i grandi nomi presenti oppure con i propri freestyle. L’ottimo sistema di riconoscimento vocale è l’ultimo aspetto da mettere in considerazione per una produzione sicuramente non destinata a tutti ma per chi ama rime e loops, la produzione di Konami è da avere nella propria softeca senza alcuna esitazione!

GLAMOUR 8.5
TECNICA 8
GAMEPLAY 9
LONGEVITA’ 9
TOTALE 8.6

Def Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii RecensioneDef Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii RecensioneDef Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii RecensioneDef Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii RecensioneDef Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii RecensioneDef Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii RecensioneDef Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii RecensioneDef Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii RecensioneDef Jam Rapstar Xbox 360 Playstation 3 Nintendo Wii Recensione

Le categorie della guida