Questo sito contribuisce alla audience di

Ferrari The Race Experience Nintendo Wii Recensione

Tantissime persone vorrebbero essere al volante di una Ferrari almeno una volta nella vita e con Ferrari The Race Experience il sogno diviene realtà… videoludica! Come avrete facilmente capito, il[...]

Ferrari The Raci Experience Nintendo Wii RecensioneTantissime persone vorrebbero essere al volante di una Ferrari almeno una volta nella vita e con Ferrari The Race Experience il sogno diviene realtà… videoludica! Come avrete facilmente capito, il videogame qui presente è un titolo monobrand tutto incentrato sul mitico cavallino rampante di Maranello.

System 3, nome storico che qualcuno ricorderà fin dai tempi del Commodore 64 con masterpiece quali Last Ninja ed International Karate si lancia su Wii per farci portare gli incredibili bolidi (decisamente in buona quantità) made in Italy sulla nostra console Nintendo. Come sono andate le cose? Basta continuare a leggere e lo scoprirete subito!

Dopo aver compiuto quindi il classico setup delle opzioni, è tempo di scendere in pista: se pur inizialmente il sistema di controllo inerziale deve essere compreso nel feedback delle risposte, con pochi minuti di gioco si entra senza difficoltà nei meccanismi elaborati dai programmatori: bisognerà dosare in modo attento freno e acceleratore, oltre a non eccedere in movimenti eccessivi di sterzata pena ritrovarsi fuori strada e perdere così preziosi secondi.

Ferrari The Race Experience Nintendo Wii Recensione

Ferrari The Race Experience quindi è certamente un simulatore ma abbordabile da tutti (anche perchè potremo settare vari parametri) in cui si dovranno prendere in seria considerazione anche le conseguenze di uno scontro con una vettura che provocherà dei danni al nostro mezzo e quindi un conseguente minore controllo sulla nostra automobile con il cavallino rampante sul cofano.

È possibile sbloccare e guidare più di 30 vetture (dall’entusiasmante 599XX alla nuova 458 Italia) che hanno fatto la storia della casa di Maranello, e la modalità carriera offre sfide da disputare su nuovi tracciati di gara, adatte tanto agli esperti di simulazioni di guida quanto ai giocatori occasionali. Inoltre, tutte le “rosse” possono essere interamente personalizzate applicando colori, logo, scritte e decalcomanie.

Ferrari The Race Experience Nintendo Wii Recensione

Per quanto riguarda infine l’aspetto tecnico, pur in rapporto alle capacità limitate di Nintendo Wii, Ferrari The Race Experience non fa certo gridare al miracolo per un dettaglio generale non proprio al top, un frame rate non sempre costante a 30 fps ed effetti ambientali piuttosto basici. Nell’insieme però il tutto non è neppure scandoloso o particolarmente inficiante l’esperienza di gioco: il termine migliore per descrivere l’estetica dell’esperienza estetica vissuta è “funzionale”. Sonoro piacevole ma non entusiasmante…

Ferrari The Race Experience Nintendo Wii Recensione

IN CONCLUSIONE
Ferrari The Race Experience è uno dei migliori racing game “seri” per Nintendo Wii, vuoi per una concorrenza quasi nulla, vuoi per oggettivi meriti nell’esperienza di gioco proposta. Una realizzazione grafica che non fa precisamente gridare al miracolo è compensata da tutto il fascino della licenza ufficiale del cavallino rampante di Maranello: ovvio che se volete vivere un racing di un altro pianeta, c’è Formula 1 su Playstation 3, Xbox 360 e PC ad aspettarvi ma se avete solo il Wii, fateci un pensierino se avete le rosse nel sangue…

GLAMOUR 8
TECNICA 6.5
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 8
TOTALE 7.6

Ferrari The Race Experience Nintendo Wii RecensioneFerrari The Race Experience Nintendo Wii RecensioneFerrari The Race Experience Nintendo Wii RecensioneFerrari The Race Experience Nintendo Wii Recensione

Le categorie della guida