Questo sito contribuisce alla audience di

Ghost Trick Detective Fantasma Nintendo DS Recensione

E’ molto probabile che non abbiate mai sentito parlare, nè visto alcuno scrrenshots di questo Ghost Trick. Sì, perché è uno di quei giochi usciti un po’ in sordina e poco pubblicizzati, ma che in[...]

Ghost Trick Detective Fantasma Nintendo DS RecensioneE’ molto probabile che non abbiate mai sentito parlare, nè visto alcuno scrrenshots di questo Ghost Trick. Sì, perché è uno di quei giochi usciti un po’ in sordina e poco pubblicizzati, ma che in realtà nasconde caratteristiche tanto originali ed una cura tanto maniacale da trasformarlo a pieno titolo ni uno Sleeper Hit. Non è un caso che dietro al lavoro ci sia Shu Takumi, che ha partorito nientemeno che un titolo del calibro di Phoenix Wright Ace Attorney…

Il gioco ha spessore da vendere, e lo si capisce sin da subito, quando veniamo messi la corrente di quello che è l’incipit narrativo: voi siete morti. O meglio, è morto Sissel, il protagonista della storia. Ci mette un po’ ad accorgersene a dire la verità, perché quando riprende i sensi e si ritrova cadavere, scopre di avere perso la memoria. E come se tutto questo non bastasse, il suo corpo è nelle vicinanze di un altro omicidio che sta per compiersi, ai danni di una bella quanto indifesa ragazza.

Come può un cadavere aiutare una ragazza che sta per diventarlo? Ecco che “una voce” gli/vi viene in aiuto, spiegandovi che in realtà, Sissel è un morto un po’ speciale, perché, grazie alla sua particolare condizione, ha acquisito alcuni poteri. Anzitutto, può tornare indietro nel tempo, e scusate se è poco. Ma non solo, perché così facendo può infatti cambiare gli eventi in modo da manipolare il futuro, fino ad arrivare a scoprire chi è stato a volerlo morto (ma avrà pochissime ore a disposizione prima che la sua anima svanisca).

Ghost Trick Detective Fantasma Nintendo DS Recensione

Tra i poteri menzionati c’è quello grazie al quale, una volta entrato in modalità “Ghost”, potrà trasferire la sua anima da un oggetto all’altro, manipolandoli in caso di bisogno (e quindi una scala può esser allungata, un campanello può essere suonato ecc.). In queste fasidi spostamento il tempo si ferma, per poi riprendere a scorrere una volta tornati nella modalità “normale” in cui potrete usare i vostri “Trick” che servono appunto a cambiare lo stato degli oggetti “posseduti”.

Ghost Trick Detective Fantasma Nintendo DS Recensione

Tutto questo avviene in un contesto di “Trial and Error” assolutamente ispirato che vi terrà incollati allo schermo fino a che non avrete risolto gli enigmi (originali, creativi e divertenti) che il gioco vi propone. Un’altra cosa che colpisce subito sono i dialoghi, maturi, divertenti, esilaranti, cinici e assolutamente intelligenti: davvero sotto questo punto di vista si fa fatica a trovare un altro prodotto allo stesso livello, console da casa comprese.

E l’aspetto visivo non è da meno, perché ci troviamo di fronte a disegni ed animazioni impeccabili, con un character design di assoluta eccellenza. Osservare ogni singola animazione, ogni nuovo schema è un vero spettacolo per gli occhi, sembra di assistere ad un cartone animato e il tutto è sottolineato con un maestria da un sonoro in grado di sottolineare a dovere ciò che avviene su schermo senza mai diventare eccessivo, invadente.

Ghost Trick Detective Fantasma Nintendo DS Recensione

IN CONCLUSIONE
Ghost Trick è il gioco che non ti aspetti: uscito un po’ in sordina e poco pubblicizzato, è in realtà un titolo che ha classe e carisma da vendere. Il gameplay è assolutamente originale e permette di stimolare la vostra materia grigia grazie ad un meccanismo di “Trial and Error” ben oliato e che vi terrà incollati allo schermo fino a che non avrete risolto l’enigma che avete davanti. Trama, dialoghi e disegni sono realizzati con tanta cura e abilità che vanno a completare un prodotto che ci sentiamo di consigliare a tutti senza riserve.

GLAMOUR 10
TECNICA 10
GAMEPLAY 10
LONGEVITA’ 10
TOTALE 10

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Ghost Trick Detective Fantasma Nintendo DS RecensioneGhost Trick Detective Fantasma Nintendo DS RecensioneGhost Trick Detective Fantasma Nintendo DS RecensioneGhost Trick Detective Fantasma Nintendo DS RecensioneGhost Trick Detective Fantasma Nintendo DS Recensione

Le categorie della guida