Questo sito contribuisce alla audience di

Harvest Moon Arcipelago Solare Nintendo DS Recensione

Quando, più di 20 anni fa, il primo capitolo di Harvest Moon fece la sua comparsa su SuperNes, era davvero difficile prevedere che di lì in poi sarebbero usciti decine di episodi un po’ per tutte le[...]

Harvest Moon Arcipelago Solare Nintendo DS RecensioneQuando, più di 20 anni fa, il primo capitolo di Harvest Moon fece la sua comparsa su SuperNes, era davvero difficile prevedere che di lì in poi sarebbero usciti decine di episodi un po’ per tutte le console. In realtà il gioco in sé non era affatto male, solo che, visto il genere specifico di appartenenza, quello dei gestionali, ed in particolare il tema bucolico scelto, sembrava che tutto sommato quel titolo avesse espresso in qualche modo tutto il potenziale. E forse è proprio così, ciononostante, eccoci a recensire un nuovo capitolo per Nintendo Ds, dal sottotitolo Arcipelago Solare…

Come per ogni Harvest Moon che si rispetti, la trama è semplice e poco articolata, presente giusto per dare un qualche senso alla vostra presenza all’interno del gioco: le isole dell’Arcipelago Solare soni in pericolo, visto che anni fa, a causa di un terribile terremoto, sprofondarono. Tocca chiaramente a voi risolvere la faccenda, rinvenendo e utilizzando le magiche Pietre Solari.

Harvest Moon Arcipelago Solare Nintendo DS RecensioneIl gioco inizia con la scelta del vostro alter ego, in questo caso la scelta si riduce al sesso: maschio o femmina. Si passa poi a scegliere il nome del personaggio e quello della fattoria, in un incipit che risulta essere più breve e stringato del solito. Però, almeno, in questo caso ci viene offerto un comodo tutorial che ci permette di fare pratica coi tanti lavoretti con cui passeremo svariate ore: tale feature era un po’ scomparsa negli ultimi episodi.

Il vecchio del villaggio infatti ci insegnerà a zappettare, seminare ed innaffiare con dovizia: tali azioni avranno come conseguenza un aumento della fame e della stanchezza del nostro personaggio, per cui saranno necessari poi rifocillarsi e riposarsi. Come al solito, il materiale da noi “prodotto” potrà essere inserito in una comoda cassettina, pronto per essere spedito e ricevere il corrispondente denaro.

Harvest Moon Arcipelago Solare Nintendo DS RecensionePer il resto la vita in Arcipelago Solare trascorre tra giornate dedite alla coltivazione del campo, all’allevamento a far amicizia con gli altri abitanti del villaggio. Interessanti i vari minigiochi, anche se semplici e che tendono a stancare sulla lunga, così come la possibilità di innamorarsi, conquistare la ragazza dei vostri sogni e mettere su famiglia. C’è anche l’opportunità di imparare a cucinare deliziose ricette: ci sembra il giusto pegno da pagare all’utenza del Nintendo Ds, ormai abituata a Cooking Mama e compagnia bella.

Dal punto di vista tecnico abbiamo di fronte un gioco dalla grafica piuttosto semplice, con visuale dall’alto. Il mondo di gioco è piuttosto rifinito e colorato, anche se il livello di dettaglio medio sa un po’ di vecchia generazione: sul Ds si è visto di decisamente meglio ultimamente. Buone le animazioni dei vari personaggi, in particolare quelle del protagonista, curate per tutte le azioni da lui performabili. Il comparto audio è invece poco riuscito, con motivetti che risultano poco ispirati e che sfociano nella noia sin da subito

IN CONCLUSIONE
Harvest Moon Arcipelago Solare conferma i pregiudizi che legittimamente ci sono venuti in mente non appena siamo venuti a conoscenza della sua esistenza: vale a dire quello di essere l’ennesima riproposizione della stessa formula senza alcuna innovazione. I compiti da svolgere sono sempre gli stessi, vale a dire coltivare ed allevare e, tra un lavoro e l’altro magari innamorarsi e mettere su famiglia. Se non avete mai sentito parlare di Harvest Moon, dategli un’occhiata, magari scoprite un nuovo passatempo, altrimenti passate pure oltre, perchè non troverete nulla di nuovo (a parte il sottotitolo)…

GLAMOUR 6
TECNICA 6.5
GAMEPLAY 7
LONGEVITA’ 8
TOTALE 6.8

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Harvest Moon Arcipelago Solare Nintendo DS RecensioneHarvest Moon Arcipelago Solare Nintendo DS RecensioneHarvest Moon Arcipelago Solare Nintendo DS RecensioneHarvest Moon Arcipelago Solare Nintendo DS RecensioneHarvest Moon Arcipelago Solare Nintendo DS Recensione

Le categorie della guida