Questo sito contribuisce alla audience di

Nail'd Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Fango, Rock e Quod: sono gli ingredienti di Nail’d, nuovo racing game disponibile per Xbox 360, Playstation 3 e PC, creato dai programmatori polacchi di Techland (autori, tra gli altri di Call of[...]

Nail'd Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneFango, Rock e Quod: sono gli ingredienti di Nail’d, nuovo racing game disponibile per Xbox 360, Playstation 3 e PC, creato dai programmatori polacchi di Techland (autori, tra gli altri di Call of Juarez, Chrome ed Xpand Rally) e prodotto da Deep Silver.

Ambientato in 4 aree geografiche, nello Yosemite National Park, sulle Ande, nel deserto dell’Arizona e nel Mediterraneo, Nail’d invita a cimentarsi sui vari tracciati con pad alla mano nelle più spericolate e veloci corse fuoristrada provate in un videogame.

A fronte di una tendenza dell’industria videoludica sempre più votata all’iper-realismo, Nail’d è un piacevolissimo tuffo nel gameplay arcade di una volta dove leggi della fisica e verosimiglianza vanno a farsi benedire. Velocissimo, scanzonato e adrenalinico, il lavoro di Techland sarà sicuramente apprezzato da chi vuole un’esperienza “old school” in fatto di racing arcade.

Nail’d manca solo di un pò di personalità fuori dalle piste (da questo punto di vista è completamente anonimo sia per la totale assenza di collante narrativo, sia per un tuning veramente minimalista) ma come si inizia a decollare con moto o quad, questo aspetto lo si dimentica molto in fretta soprattutto grazie ad uno dei migliori track designs visti in un videogame. E’ proprio grazie a questo elemento che Nail’d riesce a spiccare rispetto ai titoli da cui ha tratto ispirazione (Split/Second, Flatout, Pure) e non risultare un mero “more of the same”.

Nail'd Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Sul fronte delle modalità di gioco, Nail’d propone un torneo composto da un numero elevatissimo di competizioni (corse “classiche”, time attack e prove di acrobazie), prove singole ed una componente multiplayer tramite o system link o Xbox Live in cui oltre alle corse in compagnia, potremo mettere a confronto i nostri tempi.

Techland poi ci regala una realizzazione tecnica di pregevolissimo impatto: forse i modelli di quod e moto (i due mezzi presenti nel gioco) non sono elevatissimi, ma non si può che rimanere folgorati dalla qualità delle ambientazioni, dalla loro ricchezza di elementi, di bivi, scorciatoie, elementi interattivi (treni, pale eoliche, navi), dagli stupendi effetti luce e d’acqua. L’engine 3D riesce a muovere il tutto senza troppi problemi a 30 fps anche nelle situazioni più caotiche di gioco.

Nail'd Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Esaltante anche la soundtrack che propone sia tracce inedite che altre già pubblicate da grandissime band metal/alternative come Slipknot, Queens of the Stone Age, Backyard Babies, Rise Against, American Sixgun, Aggressive Chill e Slaves on Dope. Le tracce inedite invece vedono assieme una vera e propria dream band composta da Raymond Herrera e Christian Olde Wolbers (Fear Factory, Arkaea), Pat Lachman (Damageplan), Wayne Static (Static X), Jamey Jasta (Hatebreed), Stephen Carpenter (Deftones), Jed Simon (Strapping Young Lad), e John Boecklin (DevilDriver). Assieme, si sono riuniti in studio per dare al gioco una colonna sonora veramente esaltante.

Nail'd Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

IN CONCLUSIONE
A fronte di una tendenza dell’industria videoludica sempre più votata all’iper-realismo, Nail’d è un piacevolissimo tuffo nel gameplay arcade di una volta dove leggi della fisica e verosimiglianza vanno a farsi benedire. Velocissimo, scanzonato e adrenalinico, il lavoro di Techland sarà sicuramente apprezzato da chi vuole un’esperienza “old school” in fatto di racing arcade abbinata ad una realizzazione tecnica pregevole ed un track design sublime. Nail’d manca solo di un pò di personalità fuori dalle piste (da questo punto di vista è completamente anonimo) ma come si inizia a decollare con moto o quad, questo aspetto lo si dimentica molto in fretta…

GLAMOUR 8
TECNICA 9
GAMEPLAY 8.5
LONGEVITA’ 8.5
TOTALE 8.5

Nail'd Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneNail'd Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneNail'd Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneNail'd Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneNail'd Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneNail'd Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneNail'd Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneNail'd Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneNail'd Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Le categorie della guida