Questo sito contribuisce alla audience di

Sega Mega Drive Collection Volume 2 PC Recensione

Nonostante il passare del tempo, l’evolversi della tecnologia e dell’hardware, continuano ad uscire con una certa periodicità compilation più o meno interessanti dei titoli a 8 o 16 bit, che hanno[...]

Sega Mega Drive Collection Volume 2 PC RecensioneNonostante il passare del tempo, l’evolversi della tecnologia e dell’hardware, continuano ad uscire con una certa periodicità compilation più o meno interessanti dei titoli a 8 o 16 bit, che hanno fatto la Storia dei Videogame nel vero senso della parola (o almeno, alcuni di loro, visto che a volte vengono inseriti anche titoli secondari). E’ appena uscito Sega Megadrive Colection vo. 2, che ripropone una dozzina di giochi alla modica cifra di 20 euro: vediamo quali sono…

Partiamo da un titolo eterno, quel Sonic The Edgehog 2 che da molti è considerato il miglior capitolo del porcospino blu mai uscito. Si tratta di un platform a scorrimento orizzontale velocissimo e adrenalinico (che ai tempi vendette ben 6 milioni di copie) che riesce ancora oggi a divertire e soprattutto a mantenere un ottimo feeling a livello visivo: un vero must, tanto più se si considera la triste sorte che ha fatto la mascotte Sega con gli ultimi titoli a lui dedicati (eccezion fatta per Sonic Colours).

Altra menzione particolare va a Golden Axe 2 (peccato non sia presente anche il primo), vero padre del genere Hack’n’Slash, titolo che fece dell’atmosfera fantasy, delle musiche e della giocabilità (con tanto di coop) i propri punti di forza, assolutamente da recuperare se non lo avete mai giocato.

Altro titolo che mantiene tutta la sua bellezza visiva nonostante gli anni trascorsi è Ristar, vero e proprio capolavoro, platform coloratissimo che, almeno nella sua versione su cartuccia, è un titolo rarissimo e che i collezionisti si contendono a prezzi davvero elevatissimi.

Sega Mega Drive Collection Volume 2 PC Recensione

Occhio di riguardo anche per Kid Chameleon, action in terza persona uscito nel ’92 e che vanta la bellezza di 100 livelli: una longevità da fare sicuramente invidia ai titoli moderni! Apprezzabilissima, tanto per diversificare l’offerta, l’introduzione di Columns, puzzle game molto simile a Tetris: un evergreen.

Altra chicca è poi Super Thunder Blade, che ci vede alla guida di un elicottero: il titolo si fa ricordare soprattutto per aver provato a simulare in qualche modo la tridimensionalità, diventando un po’ l’antesignano dei moderni sparatutto in soggettiva. Sulla stessa scia anche Galaxy Force 2: davvero vederli oggi tira fuori un sorriso e tanta tenerzza….

Sega Mega Drive Collection Volume 2 PC Recensione

Per quanto riguarda Bonanza Bros., dovremo gestire due ladri in meccaniche che mal si lasciano catalogare in un determinato genere: titolo molto originale e pieno di humor, fatto con passione. Giocandolo potrete riassaporare la leggerezza (nel senso più positivo e nobile del termine) dei titoli di una volta.

Alex Kidd è un altro platform molto colorato, invecchiato male in questo caso, viste le poche animazioni che già ai tempi competevano al protagonista e soprattutto per la mancanza generale di dettaglio. Resta comunque molto divertente. E per concludere, ecco E-Swat, altro precursore dei giochi moderni: è una sorta di action-platform in terza persona a scorrimento orrizontale in cui impersonerete un agente segreto. Godibilissimo ancora oggi.

Sega Mega Drive Collection Volume 2 PC Recensione

IN CONCLUSIONE
Sega Megadrive Collection vol. 2 è una compilation più che discreta, ideale per chi ama cimentarsi col retrogaming ma anche per chi voglia farsi una cultura videoludica in senso stretto. Tra i 12 titoli proposti troviamo delle vere e proprie glorie del passato ma anche qualche titolo meno convincente: avremmo gradito un parco titoli un po’ più numeroso e l’inserimento di qualche altra importante gloria dei tempi che furono. Certo, il prezzo di 20 euro è davvero ultrabudget, ma qualche piccolo sforzo in più sarebbe stato bene accetto…

TOTALE 7.5

Sega Mega Drive Collection Volume 2 PC RecensioneSega Mega Drive Collection Volume 2 PC RecensioneSega Mega Drive Collection Volume 2 PC RecensioneSega Mega Drive Collection Volume 2 PC RecensioneSega Mega Drive Collection Volume 2 PC RecensioneSega Mega Drive Collection Volume 2 PC RecensioneSega Mega Drive Collection Volume 2 PC Recensione

Le categorie della guida