Questo sito contribuisce alla audience di

DC Universe On Line Playstation 3 Recensione

Ogni volta che esce un titolo dedicato ai Supereroi, si è sempre dilaniati da due Forze interne che si contrappongono: da una parte il piacere immenso di poter comandare il nostro eroe con superpoteri[...]

DC Universe On Line Playstation 3 RecensioneOgni volta che esce un titolo dedicato ai Supereroi, si è sempre dilaniati da due Forze interne che si contrappongono: da una parte il piacere immenso di poter comandare il nostro eroe con superpoteri preferito, dall’altra il rischio che il prodotto, come molti altri su licenza, non sia all’altezza delle aspettative.

Nel caso di DC Universe Online a complicare le cose (o a renderle più appetibili, a seconda del punto di vista e soprattutto del risultato finale) ci pensa il fatto che il gioco, come ricorda il nome stesso, è un MMO, terreno impervio sul quale addentrarsi comporta sempre grossi rischi.

Fatta questa doverosa premessa, va detto sin da subito che potete tirare un respiro di sollievo, visto che le cose sono andate piuttosto bene… All’inizio, dopo la meravigliosa presentazione veramente epica e suggestiva, verrete messi di fronte ad un editor che si presenta davvero curato e completo: potrete scegliere il sesso, le caratteristiche fisiche e l’allineamento (vale a dire se volete fare parte dei buoni o dei cattivi).

E non poteva mancare certo la possibilità, come per ogni Supereroe che si rispetti, di scegliere il costume ed i superpoteri, oltre ad un’arma secondaria, tipo martello da guerra e spada.

DC Universe On Line Playstation 3 Recensione

Inoltre, potrete anche selezionare un vostro mentore (Superman, Batman o Wonder Woman per i buoni e Lex Luthor, Joker o Circe per i cattivi) che darà l’orientamento specifico del vostro stile di combattimento. Entrati nel vivo del gioco, ci si rende subito conto che ci troviamo di fronte ad un titolo che unisce caratteristiche action con elementi da RPG.

Nella prima casistica vanno infatti a ricadere i combattimenti, in stile hack’n’slash, suddivisi in attacco primario e utilizzo dei superpoteri: tale sistema di combattimento si rivela immediato ma al tempo stesso poco profondo. Dagli RPG sono invece mutuati il sistema di quest ed i punti esperienza utili per potenziare il personaggio, aumentando ad esempio il numero di attacchi e combo a disposizione (cosa che purtroppo però non riesce comunque a “smuovere” i combattimenti nel vero senso della parola).

Le aree a disposizione sono sostanzialmente 2 e sono costituite, abbastanza prevedibilmente, da Gotham City e Metropolis, le due città più note dei fumetti DC. Per quanto riguarda le quest va detto che seguono un andamento piuttosto incostante: stranamente infatti, all’inizio vi ritroverete a far fuori centinaia e centinaia di nemici senza variazione alcuna, mentre solo dalla seconda metà del gioco in poi (e quindi con decine di ore di gioco sul groppone) le missioni iniziano a diversificarsi presentando anche spunti piuttosto originali.

DC Universe On Line Playstation 3 Recensione

A parte poi la modalità principale, potete sbloccare il classico PVP, arene in cui darvele di santa ragione con alcuni “amici”, fino ad un massimo di 8 contro 8, gli Allarmi, missioni coop da svolgere in luoghi speciali tipo Area 51 ed infine il Duo, altre missioni coop che potrete affrontare una volta raggiunto il trentesimo livello.

Sotto il punto di vista tecnico, il titolo, che si appoggia sull’Unreal Engine 3, si difende abbastanza bene: le città nel loro complesso rendono discretamente il feeling dei rispettivi universi di appartenenza, anche se mostrano il fianco a qualche problemino tecnico (pop up su tutti) mentre sono ben realizzati e dettagliati gli interni. Più che buoni i modelli poligonali, anche se le animazioni risultano un po’ troppo legnose. Ottima la colonna sonora, epica ed emozionante mentre l’effettistica presenta qualche piccolo bug, visto che tende a “scomparire” in alcuni frangenti.

DC Universe On Line Playstation 3 Recensione

IN CONCLUSIONE
DC Universe Online riesce a mantenere le aspettative, che erano quelle di riuscire a creare un buon MMO sfruttando le licenze dei personaggi DC. Il gameplay si è rivelato infatti più che buono e le missioni, pur risultando all’inizio piuttosto ripetitive, si fanno col passare del tempo via via più originali e divertenti. Grazie poi alle varie modalità "secondarie" la longevità si fa virtualmente infinita. Peccato solo per qualche bug di troppo…

GLAMOUR 8.5
TECNICA 8
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 8.5
TOTALE 8.3

DC Universe On Line Playstation 3 RecensioneDC Universe On Line Playstation 3 RecensioneDC Universe On Line Playstation 3 RecensioneDC Universe On Line Playstation 3 RecensioneDC Universe On Line Playstation 3 RecensioneDC Universe On Line Playstation 3 RecensioneDC Universe On Line Playstation 3 RecensioneDC Universe On Line Playstation 3 RecensioneDC Universe On Line Playstation 3 Recensione

Le categorie della guida