Questo sito contribuisce alla audience di

Il Mondo di Patty Videogame Playstation Portatile Recensione

Il Mondo di Patty è uno dei telefilm più di successo e al tempo stesso più discussi degli ultimi anni: originariamente la serie tv nasce in Argentina nel 2008 e arriva da noi qui in Italia soltanto[...]

Il mondo di patty Il gioco piu' bello Playstation Portatile RecensioneIl Mondo di Patty è uno dei telefilm più di successo e al tempo stesso più discussi degli ultimi anni: originariamente la serie tv nasce in Argentina nel 2008 e arriva da noi qui in Italia soltanto l’anno dopo. Ovviamente le polemiche sono da ricercarsi nel valore assoluto dato all’apparenza e alla bellezza e alle tematiche di bullismo tra le ragazze. Sta di fatto che Sony ha pensato bene di acquistarne i diritti per farne un videogioco in esclusiva per Psp…

La trama è abbastanza scontata, almeno per chi conosce bene il telefilm: nei panni di una nuova studentessa, dovremo farci strada e diventare una vera popolarità all’interno della Pretty Land School of Arts, la stessa in cui si muoveva la Patty in carne ed ossa. Sin dall’inzio veniamo messi di fronte ad un comodo ed efficace menù che permette la personalizzazione del nostro personaggio, in modo che potremo creare il nostro avatar cambiando viso, carnagione, capelli ecc.

Va da sé poi che in un titolo del genere grossa importanza rivestono vestiario e guardaroba in genere e, a parte quello disponibile sin dall’inizio, potrete col tempo recuperare e acquistare gli oggetti più svariati.

All’inizio del gioco verrete catapultati direttamente all’entrata della scuola e già da qui, portando avanti le varie conversazioni coi personaggi secondari (la cui possibilità di dialogare è contrassegnata da un punto esclamativo posto sopra la loro testa), accederete alle varie missioni in una sorta di The Sims depotenziato: il più delle volte si tratterà di andare a parlare con un altro personaggio, o di recuperare oggetti, o di portare un certo oggetto ad un’altra persona.

Il Mondo di Patty Videogame Playstation Portatile Recensione

Quasi sempre il risultato delle vostre azioni si produrrà in nuovi oggetti ottenuti da poter indossare a proprio piacimento e questo, come abbiamo già sottolineato, è il vero cuore pulsante del gioco. A parte la scuola poi si sbloccherà una nuova location, costituita da una via chiusa e che dà accesso ad un centro commerciale, in cui, tanto per cambiare, potrete sbizzarrirvi con gli acquisti.

L’aspetto più fastidioso del gioco, a parte un gameplay risicato ed una struttura ludica quanto mai semplicistica, è da ricercarsi nei frequenti, lunghissimi e fastidiosissimi caricamenti, che occorrono ogni qual volta accedete ad una microarea, come ad esempio una stanza.

Il Mondo di Patty Videogame Playstation Portatile Recensione

La cosa è poi tanto più strana, se si considera che l’aspetto tecnico è assolutamente mediocre: abbiamo di fronte un titolo con visuale dall’alto che inquadra un motore povero di poligoni e texture e che ciononostante riesce anche a non essere fluido. Davvero una delle peggiori realizzazioni tecniche su Psp; ottima invece la colonna sonora, che si avvale (soprattutto in alcuni minigame) dei brani originali della serie TV.

Il Mondo di Patty Videogame Playstation Portatile Recensione

IN CONCLUSIONE
Il Mondo di Patty è una sorta di The Sims depotenziato, senza troppo spessore e soprattutto contraddistinto da una realizzazione tecnica mediocre; le missioni purtroppo sono tutte piuttosto simili e portano quasi sempre ad avere come premio un nuovo oggetto da indossare. Ve lo consigliamo solo se siete dei fan incalliti della serie TV e volete provare la stessa atmosfera di quel mondo: probabilmente troverete svariate ore di divertimento, a patto che ovviamente riusciate a soprassedere ai numerosi e fastidiosi caricamenti…

GLAMOUR 6
TECNICA 6
GAMEPLAY 6
LONGEVITA’ 6
TOTALE 6

Nicola “Siren” Coccia

Il Mondo di Patty Videogame Playstation Portatile RecensioneIl Mondo di Patty Videogame Playstation Portatile RecensioneIl Mondo di Patty Videogame Playstation Portatile RecensioneIl Mondo di Patty Videogame Playstation Portatile RecensioneIl Mondo di Patty Videogame Playstation Portatile RecensioneIl Mondo di Patty Videogame Playstation Portatile Recensione

Le categorie della guida