Questo sito contribuisce alla audience di

Magix Sos VHS Videocassette 3.0 Recensione

Per chi gli piange il cuore a vedere le proprie videocassette (VHS, Video8, Hi8, Betamax o S-VHS che siano…) in un angolo buio della casa, a rischio di usura (si stima intorno ai 15 la massima[...]

Magix Sos VHS Videocassette 3.0 RecensionePer chi gli piange il cuore a vedere le proprie videocassette (VHS, Video8, Hi8, Betamax o S-VHS che siano…) in un angolo buio della casa, a rischio di usura (si stima intorno ai 15 la massima possibilità di vita di una videocassetta a nastro) e radiazioni magnetiche che fanno abbassare costantemente la qualità della visione, oltre che soppiantate oramai dalla tecnologia digitale, Magix ha escogitato una nuova soluzione decisamente interessante e molto convincente.

Sos Videocassette è infatti il software, arrivato a questa versione 3.0, chepermette di collegare qualsiasi videoregistratore direttamente al PC tramite un cavo USB - RCA Scart (incluso nella confezione del programma) senza bisogno di alcuna scheda TV o complicati processi di encoding, rendendo così molto facile il passaggio dei nostri ricordi multimediali dall’analogico al digitale (saremo poi noi a scegliere se mantenerli su hard disk, passarli ad un disco DVD).

Una volta effettuata l’importazione dei dati dall’analogico, Sos Videocassette darà poi modo di elaborare il materiale audiovisivo: quindi potremo inserire ad esempio un sottofondo musicale (oppure potremo mettere una traccia vocale) che potrà essere di qualsiasi formato digitale visto che il programma si occuperà di convertirlo in automatico per le nostre esigenze. Poi potremo prendere vari filmati e montarli nell’ordine che vorremo. Fatto questo si potrà iniziare a “giocare” con i tanti, tantissimi effetti presenti (aggiunta di testi animati, dissolvenze, siparietti etc.) Conclusa la fase più creativa del montaggio e del restauro (anche della parte audio), potremo masterizzare e potremo nuovamente sbizzarrirci anche a riguardo del modo di presentare il prodotto finito con elementi interattivi o menu completi in stile DVD.

Magix Sos VHS Videocassette 3 Recensione

Per gli utenti più impazienti, la versione 3.0 di SOS Videocassette offre la nuova e pratica funzione di avvio rapido: un pulsante extra sul convertitore USB avvia e arresta subito la registrazione sul PC, senza richiedere alcuna pre-impostazione. Anche la funzione di ottimizzazione è stata semplificata, consentendo così anche ai principianti di migliorare su PC la qualità dei loro video.

Tra le tante features presenti in Sos Videocassette ci teniamo a sottolineare il supporto alla masterizzazione per i dischi blu-ray (veramente un bel passaggio dall’archeologico VHS all’ultramoderno formato Sony…), il completo sfruttamento dei monitor e dei televisori widescreen, la possibilità di mostrare il contenuto del nostro monitor via Internet ai nostri amici (ad esempio per avere il commento su di un restauro di una videocassetta) tramite Magix Screenshare.

Segnaliamo anche la possibilità di uploadare i video direttamente su Youtube (elemento oramai fisso in tutti i prodotto della software house tedesca), la possibilità di convertire l’audio in Dolby Digital Stereo, creare copie di sicurezza di CD e DVD ed anche registrare e masterizzare filmati da Internet.

Magix Sos VHS Videocassette 3 Recensione

Magix Sos Videocassette 3.0 ha pure cambiato il software video incluso. Utilizzeremo infatti Video Easy, programma più volte premiato dalla stampa come il programma più semplice da usare ed ideale per i principianti che è stato ottimizzato specificatamente per la digitalizzazione di videocassette. L’assistente integrato accompagnerà passo dopo passo l’utente letteralmente scevro di qualsiasi nozione tecnica: dal collegamento del videoregistratore fino all’importazione del filmato, spiegando tutte le fasi più importanti saranno spiegate passo dopo passo.

Magix Sos VHS Videocassette 3 Recensione

IN CONCLUSIONE
Magix con Sos Videocassette ha creato un brand di successo e sotto certi aspetti unico. Ora ci propone questa nuova versione con l’introduzione di un nuovo software incluso e tante features pensate soprattutto per rendere la vita più semplice anche agli utenti neofiti e scevri da qualsiasi conoscenza tecnica. Innovazioni gradite e ben congegnate che lo rendono un prodotto ancora più completo e adatto a tutte le esigenze. Se cercate salvezza per i vostri nastri analogici, questo è il programma che fa per voi!
RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO: 9.0 / 10

Magix Sos VHS Videocassette 3 RecensioneMagix Sos VHS Videocassette 3 RecensioneMagix Sos VHS Videocassette 3 RecensioneMagix Sos VHS Videocassette 3 RecensioneMagix Sos VHS Videocassette 3 Recensione

Le categorie della guida