Questo sito contribuisce alla audience di

Mario Sports Mix Nintendo Wii Recensione

Mario e lo Sport si sono già incontrati diverse volte, sia in giochi dedicati a sport specifici, sia nei vari minigiochi che è possibile trovare nei vari Mario Party, ad esempio. I risultati sono stati[...]

Mario Sports Mix Nintendo Wii RecensioneMario e lo Sport si sono già incontrati diverse volte, sia in giochi dedicati a sport specifici, sia nei vari minigiochi che è possibile trovare nei vari Mario Party, ad esempio. I risultati sono stati alterni: va in ogni caso detto però che questo connubio va sempre guardato con un certo interesse, visto che il personaggio della grande N potrebbe creare delle varianti molti interessanti in settori videoludici sportivi che magari con gli anni stanno ristagnando un po’…

Gli sport presi di “mira” da Square Enix (sì, sono loro gli sviluppatori) in questo titolo sono quattro, vale a dire Basket, Dodgeball, Hockey e Pallavolo. Sono poi presenti alcuni minigiochi in stile party game che con lo sport non hanno quasi nulla a che vedere, ma che comunque sono aggiunte apprezzabili dal punto di vista del divertimento e della longevità del prodotto.

Iniziamo subito col dire che il Basket è la disciplina più riuscita di tutte, precisa, immediata e profonda al tempo stesso: più o meno allo stesso livello le altre tre che, seppur meno “tecniche” risultano comunque sempre più che divertenti. L’idea di fondo resta azzeccata ed è presa da titoli come Mario Football: si tratta di reinterpretare ogni singola disciplina sportiva in chiave ultraarcade ma soprattutto con l’aggiunta di tiri speciali e superpoteri.

Mario Sports Mix Nintendo Wii Recensione

Tale scelta, se da un lato rende i giochi decisamente accattivanti e divertenti, dall’altro sulla lunga tende a togliere un po’ di profondità dovuta alla scarsità di precisione di un gameplay che punta più che altro alla spettacolarizzazione. Altro aspetto che salta all’occhio è l’esigenza da parte degli sviluppatori di sfruttare “a tutti i costi” il Wii, che si traduce in comandi che utilizzano i sensori di movimento anche quando sarebbe stato molto più comodo usare i semplici tasti: ad esempio, nel Basket, per saltare bisogna far fare al WiiMote uno scatto verso l’alto quando la pressione del tasto A sarebbe risultata più immediata e precisa.

Mario Sports Mix Nintendo Wii Recensione

Ma a parte questo, il tutto funziona in maniera egregia e lo stile non manca: stiamo comunque parlando di un titolo godibilissimo, soprattutto in compagnia e che non “scade” mai nella casualità della prestazione, come può accader in Mario Party e che quindi premia (quasi) sempre il giocatore con più esperienza.

Tecnicamente il titolo è più che buono, con modelli poligonali ben costruiti ed animazioni di qualità, il tutto in piste, campi e stadi piuttosto colorati. Sotto questo punto di vista forse si poteva creare qualche ambientazione in più, che avrebbe sicuramente aiutato la varietà, visiva e di gameplay (sì, perché ogni campo ha in questo gioco le sue peculiarità con ripercussioni sul gioco). Discreto il sonoro, che funge da buon accompagnamento durante le vostre partite, diventando sulla lunga un po’ ripetitivo, aspetto dal quale è difficile sfuggire in un titolo del genere.

Mario Sports Mix Nintendo Wii Recensione

IN CONCLUSIONE
Mario Sports Mix reintepreta degnamente le quattro discipline sportive all’interno del pacchetto (Basket, Dodgeball, Pallavolo e Hockey) in un’ottica ultraarcade con tanto di devastanti colpi speciali. Alla fine della fiera il titolo è piuttosto divertente, soprattutto in compagnia: dispiace solo un po’ per la scelta di voler sfruttare a tutti i costi i sensori di movimento, andando a creare dei controlli poco precisi per compiere azioni, di fatto, semplici…

GLAMOUR 8.5
TECNICA 8.5
GAMEPLAY 8.5
LONGEVITA’ 9
TOTALE 8.6

Nicola “Siren” Coccia

Mario Sports Mix Nintendo Wii RecensioneMario Sports Mix Nintendo Wii RecensioneMario Sports Mix Nintendo Wii RecensioneMario Sports Mix Nintendo Wii RecensioneMario Sports Mix Nintendo Wii RecensioneMario Sports Mix Nintendo Wii RecensioneMario Sports Mix Nintendo Wii RecensioneMario Sports Mix Nintendo Wii RecensioneMario Sports Mix Nintendo Wii Recensione

Le categorie della guida