Questo sito contribuisce alla audience di

Mario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia Nintendo DS Recensione

I Lemmings sono delle creaturine che vivono…come? Non c’entrano nulla i Lemmings e devo parlare di Mario Vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia? Sì, avete ragione, ma c’è da dire che Nintendo si[...]

Mario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia Nintendo DS RecensioneI Lemmings sono delle creaturine che vivono…come? Non c’entrano nulla i Lemmings e devo parlare di Mario Vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia? Sì, avete ragione, ma c’è da dire che Nintendo si è ispirata non poco al titolo creato dalla mitica Psygnosis che il paragone ci è venuto automatico. Ma non crediate con questo che allora non valga proseguire a leggere oltre nella recensione: quando c’è di mezzo la Grande N le sorprese non mancano mai!

Secondo voi quale può essere l’incipit narrativo di un videogioco che ha per protagonisti Mario e Donkey Kong? Esatto: lo scimmione rapisce la bellezza di turno, questa volta rappresentata da Pauline, mentre stava celebrando l’inaugurazione insieme al baffuto idraulico di Minilandia, il nuovo parco divertimenti.

Mario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia Nintendo DS RecensioneTanto per cambiare, toccherà a Mario, o meglio, ai Minimario risolvere la faccenda. Infatti, non controllerete il mitico idraulico, ma la versione mignon dello stesso. O, per essere ancora più precisi, voi non avrete il controllo diretto dei personaggi, che si muoveranno da soli in modo inarrestabile, ma dovrete piuttosto modificare l’ambiente per far sì che questi raccolgano le monetine (e gli altri oggetti bonus) ed entrino infine nella porticina di fine livello.

Grazie al pennino infatti, potrete interagire direttamente su travi, nastri viola (che scorrono in un solo verso) e molle, in modo da spostare/allungare questi strumenti per far sì che i Minimario, entrandoci a contatto, vadano nella giusta direzione. Ma attenzione, la cosa non è così semplice come credete, perché in realtà i pezzi a vostra disposizione sono limitati e quindi dovrete farvi i giusti conti, eliminando tra l’altro le strutture che non vi occorrono in modo da accumulare pezzi per costruirne di altre.

Una volta che avrete iniziato a giocarvi, vedrete che in realtà il meccanismo è semplice quanto geniale e verrete subito assorbiti da un gameplay ed un level design assolutamente geniali. All’inizio avrete a che fare solo con le travi rosse e con schemi piuttosto semplici, che vi serviranno per impratichirvi coi comandi, ma andando avanti avrete del filo da torcere, soprattutto considerato che i livelli da completare sono 100 e che potrete sbloccare alcuni bonus (come minigiochi) se li completere al 100%, prendendo quindi tutti gli oggetti, comprese le “lettere”.

Mario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia Nintendo DS RecensioneNon mancano poi varianti sul tema, come gorilloni che vi schizzano in alto, tubi per trasportarvi in altre zone dello schermo e nemici da far fuori previo recupero del mitico martello: dulcis in fundo, sono anche presenti gli scontri con Donkey Kong, boss di ogni fine livello. Insomma, davvero di materiale non ne manca e anche dal punto di vista tecnico siamo a livelli elevatissimi: la grafica è colorata e molto dettagliata, con un design eccezionale.

Quello che più colpisce sono poi le animazioni dei Minimario e di Donkey Kong, assolutamente splendide. Non sono poi da meno le musiche, con motivetti ispirati che vi infonderanno la giusta adrenalina anche se, siamo sinceri, verrete talmente catturati dal gioco e dalla voglia di terminare i livelli senza far morire i Minimario che quasi non presterete attenzione al sonoro.

IN CONCLUSIONE
Inutile girarci troppo attorno: Mario Vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia è un vero e proprio capolavoro. Nintendo, mutuando il concept dietro a Lemmings l’ha rinnovato ed arricchito con elementi che aumentano notevolmente lo spessore del titolo e il risultato è un gioco geniale e dannatamente divertente che può creare dipendenza. Il level design è infatti ispiratissimo e i livelli da completare ben 100, a cui si aggiungono vari bonus: in conclusione, un titolo perfetto sotto i punti di vista, che ci sentiamo di consigliare a tutti indistintamente: non ve ne pentirete!

GLAMOUR 10
TECNICA 10
GAMEPLAY 10
LONGEVITA’ 10
TOTALE 10

Nicola “Siren” Coccia

Mario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia Nintendo DS RecensioneMario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia Nintendo DS RecensioneMario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia Nintendo DS RecensioneMario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia Nintendo DS RecensioneMario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia Nintendo DS RecensioneMario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia Nintendo DS RecensioneMario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia Nintendo DS RecensioneMario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia Nintendo DS RecensioneMario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia Nintendo DS Recensione

Le categorie della guida