Questo sito contribuisce alla audience di

Mass Effect 2 Playstation 3 Recensione

Da BioWare, i creatori dei celeberrimi “Star Wars: Knights of the Old Republic“, “Dragon Age“, “Neverwinter Nights“, “Jade Empire” e moltissimi altri, passati da qualche anno sotto le[...]

Mass Effect 2 Playstation 3 RecensioneDa BioWare, i creatori dei celeberrimi “Star Wars: Knights of the Old Republic“, “Dragon Age“, “Neverwinter Nights“, “Jade Empire” e moltissimi altri, passati da qualche anno sotto le insegne di Electronic Arts, arriva anche per Playstation 3 (a distanza di un anno dalle versioni Xbox 360 e PC) il sequel di Mass Effect, titolo che secondo molti ha riscritto tanti parametri degli RPG videoludici.

Con queste altissime aspettative ci tuffiamo quindi nello spazio profondo di un particolarissimo universo sci-fi che già può contare su una schiera milionaria di fans…

Ambientato ad un futuro prossimo, Mass Effect 2, così come il suo predecessore è un action RPG avvolto da un bellissimo background fantascientifico. Veramente difficile starvi a raccontare la trama del titolo: quello che però vi possiamo dire è che la narrazione è “vivibile” anche da chi non ha giocato il primo episodio (ovviamente qualcosa si perde, non potrebbe essere altrimenti ma il fumetto interattivo realizzato in esclusiva per gli utenti Playstation 3 che non hanno potuto giocare il primo capitolo è veramente piacevole ed “istruttivo”) e che sin da subito il nostro alter ego John Shepard (questo nome non è particolarmente originale…) si troverà in situazioni pericolose e misteriose (a cominciare dalla sua resurrezione…) che solo con il vorticoso susseguirsi delle vicende troveranno una spiegazione.

Sotto questo punto di vista non solo ME2 non ha rivali in campo videoludico ma tiene testa anche a produzioni televisive dello stesso genere come ad esempio Battlestar Galactica, StarGate e le ultime serie di Star Trek. L’altro elemento di eccellenza assoluta è la qualità delle scene di intermezzo che in questo caso possono essere paragonate a quelle viste nei migliori lungometraggi d’animazione visti al cinema.

Mass Effect 2 Playstation 3 Recensione

Per quanto riguarda la componente più strettamente interattiva, i programmatori di Bioware hanno fatto lezione dei feedback dei giocatori ed hanno corretto i difetti più evidenti del primo episodio ovvero i caricamenti eccessivi (su Xbox360 assolutamente installate il gioco su hard disk), una intelligenza artificiale non proprio al top e la gestione dell’inventario non troppo “user friendly”.

Tutti problemi che Mass Effect 2 non presenta più per fortuna e l’approccio action del titolo è notevolmente migliorato pur non arrivando agli apici del genere (Gears of War 2 su 360, Uncharted 2 su Playstation 3 secondo la nostra opinione) ma avvicinandosi a queste eccellenze in modo molto marcato.

Mass Effect 2 Playstation 3 Recensione

Anche sul fronte tecnico, sono state mantenute tutte le cose buone del primo capitolo (modelli dei personaggi, ampiezza dell’orizzonte, effetti visivi, diversificazione delle varie locazioni) e sono stati corretti i problemi esistenti: niente più incertezze nel frame rate, nessun calo nella qualità delle texture e aggiornamento video sempre molto stabile. Veramente una gioia per gli occhi anche per il numero esagerato di particolari con cui ogni ambientazione è stata curata. Il porting su Playstation 3 poi può godere di miglioramenti visibili grazie al sistema di ombre ed illuminazione che vedremo nel terzo attesissimo capitolo della serie.

Promozione a pieni voti anche per il sonoro: la soundtrack è degna di un lungometraggio cinematografico di genere mentre l’interpretazione dei dialoghi è ugualmente degna di un film con tanto di cast hollywoodiano (Martin Sheen, Carrie “Trinity” Ann Moss, Adam Baldwin, Simon Templeman e Michael Hogan). Buonissimo anche il lavoro del doppiaggio in italiano.

Sul fronte longevità, si può riuscire a concludere il titolo dopo circa 20 ore di gioco. Raddoppiate la durata se vorrete portare a termine anche le quest secondarie. Compresi nel prezzo del gioco di base tutte le espansioni uscite nell’ultimo anno su PC ed Xbox 360 e che aumentano ulteriormente il tempo della nostra avventura intergalattica.

Mass Effect 2 Playstation 3 Recensione

IN CONCLUSIONE
Bioware ha fatto con Mass Effect 2 quello che tutti gli studios dovrebbero fare con un sequel: mantenere gli aspetti positivi del primo capitolo e correggere i difetti riscontrati dai giocatori. Così ME2 è un titolo che gli amanti degli RPG action e della fantascienza non possono assolutamente farsi sfuggire. Il porting su Playstation 3, oltre al fumetto interattivo esclusivo che sintetizza i fatti del capitolo precedente, gode di alcune migliorie grafiche di Mass Effect 3 e dei DLC usciti nel corso dell’anno su PC ed Xbox 360 compresi nel prezzo. Insomma, se ancora non l’avete giocato su altre piattaforme ed amate la fantascienza, sareste dei folli a non cominciarlo a giocare da adesso!

GLAMOUR 10
TECNICA 10
GAMEPLAY 9.1
LONGEVITA 10
TOTALE 9.8

Mass Effect 2 Playstation 3 RecensioneMass Effect 2 Playstation 3 RecensioneMass Effect 2 Playstation 3 RecensioneMass Effect 2 Playstation 3 RecensioneMass Effect 2 Playstation 3 RecensioneMass Effect 2 Playstation 3 RecensioneMass Effect 2 Playstation 3 RecensioneMass Effect 2 Playstation 3 RecensioneMass Effect 2 Playstation 3 Recensione

Le categorie della guida