Questo sito contribuisce alla audience di

Sports Island Freedom Kinect Xbox 360 Recensione

All’interno della line-up iniziale di Kinect Xbox 360, il sensore di movimento realizzato in esclusiva per la console di casa Microsoft, è presente anche Sports Island Freedom di Hudson Soft - Konami,[...]

Sports Island Freedom Kinect Xbox 360 RecensioneAll’interno della line-up iniziale di Kinect Xbox 360, il sensore di movimento realizzato in esclusiva per la console di casa Microsoft, è presente anche Sports Island Freedom di Hudson Soft - Konami, titolo che se pur con un certo ritardo, vi andiamo subito a presentare nel dettaglio…

Come già accaduto con Kinectimals, Dance Central ed altri titoli della line-up iniziale del nuovo sensore di movimento, Sports Island Freedom indubbiamente si ispira ad un titolo uscito precedentemente su Wii: ovviamente ci riferiamo a Wii Sports. Stesso tipo di appeal visivo (animazioni “simpatiche”, colori sgargianti ma non la possibilità di utilizzare i nostri avatar di Xbox…) anche se, duole ammetterlo, il risultato è ben inferiore al piacevolissimo Kinect Sports. Più avanti vi spiegheremo il motivo.

Sports Island Freedom propone 10 discipline sportive (tennis, beach volley, tiro con l’arco, kendo, freestyle gobbe, pattinaggio artistico, palla avvelenata, snowboard, paintball e boxe), con 5 personaggi disponibili, 1 evento per 8 squadre che si affronteranno per il campionato nella modalità Torneo, la modalità Partita Aperta (eventi a nostra scelta) e anche una componente on-line con il collegamento a Xbox LIVE: potremo impostare regole ed eventi, sfidare gli avversari per guadagnare “match point” che determineranno la nostra posizione in classifica.

Sports Island Freedom Kinect Xbox 360 Recensione

Abbiamo quindi 10 discipline sportive molto variegate ed inusuali, multiplayer on line ed off line, classifiche, modalità di gioco, una realizzazione audiovisiva discreta ed in linea con altre produzione simili… Insomma, vi starete chiedendo perchè non ci è piaciuto Sports Island Freedom! “Solo” perchè l’implementazione dei comandi per il Kinect è oggettivamente mediocre e di conseguenza, PALESEMENTE inferiore a Kinect Sports ma tendenzialmente a (quasi) tutti gli altri titoli usciti in esclusiva per il sensore di movimento di casa Microsoft.

Sports Island Freedom Kinect Xbox 360 Recensione

Tali problemi, in alcune discipline, rendono l’esperienza di gioco non precisa (beach volley, tennis, snowboard, pattinaggio), in altre la rendono quasi impossibile ed indubbiamente irritante, in particolar modo nel tiro con l’arco e nel softball, mentre Kendo e pugilato si riescono a giocare discretamente ma con una rilevanza dei movimenti che ci fa tornare indietro alla precisione del Wiimote. Ci risulta così veramente difficile consigliare un gioco del genere….

Sports Island Freedom Kinect Xbox 360 Recensione

IN CONCLUSIONE
Ci risulta praticamente impossibile consigliare a qualcuno Sports Island Freedom per Kinect Xbox 360. I limiti prima segnalati in fatto di precisione nei controlli lo rendono un prodotto mediocre ed incapace di rivaleggiare con l’eccellente Kinect Sports. Solo se siete patiti sfegatati di qualche disciplina presente nel gioco (e disponibile solo nella produzione di Hudson Soft) potrebbe giustificare l’acquisto ma poi non dite che non vi avevamo avvisato…

GLAMOUR 6
TECNICA 6
GAMEPLAY 4
LONGEVITA 4
TOTALE 5

Sports Island Freedom Kinect Xbox 360 RecensioneSports Island Freedom Kinect Xbox 360 RecensioneSports Island Freedom Kinect Xbox 360 RecensioneSports Island Freedom Kinect Xbox 360 RecensioneSports Island Freedom Kinect Xbox 360 RecensioneSports Island Freedom Kinect Xbox 360 RecensioneSports Island Freedom Kinect Xbox 360 RecensioneSports Island Freedom Kinect Xbox 360 RecensioneSports Island Freedom Kinect Xbox 360 Recensione

Le categorie della guida