Questo sito contribuisce alla audience di

Test Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Sarà che quello dei racing game è uno dei miei generi preferiti, sarà che il nome Test Drive mi si associa a ricordi ventennali ed allo splendido primo episodio del reboot della serie, ma[...]

Test Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneSarà che quello dei racing game è uno dei miei generi preferiti, sarà che il nome Test Drive mi si associa a ricordi ventennali ed allo splendido primo episodio del reboot della serie, ma indubbiamente la nuova produzione Atari era fra quelle più attese dal sottoscritto della nuova stagione videoludica primavera estate.

E così questo inizio di Febbraio inizia a tutta velocità a bordo degli oltre 90 veicoli di marche del calibro di Ferrari, Ford, Audi, McLaren, Viper, Alfa Romeo, Bugatti, Lotus e molte altre impegnate in prove di vario genere sulle strade di una perfetta ricostruzione digitale di Ibiza (oltre all’isola hawaiana del primo capitolo). Ma facciamo un breve passo indietro e dopo la rapida presentazione onirica è già tempo di scendere in pista…

Una volta iniziato il gioco, si avrà la possibilità di creare il proprio alter ego virtuale e personalizzarlo fin nei minimi dettagli, scegliendo ad esempio i tratti somatici e l’abbigliamento di guida preferito (quando avremo sufficenti soldi ovviamente…). A questo punto il giocatore potrà prendere in noleggio un’automobile e andare alla ricerca della propria abitazione, compreso ovviamente il garage annesso, e recarsi finalmente da uno dei tantissimi concessionari sparsi per l’isola, che riproducono fedelmente e nei minimi dettagli quelli realmente esistenti, per acquistare la prima auto della futura collezione

L’on line è il quid in più del reboot della serie, perchè oltre alla solite “corse” potremo crearci dei club “privati” in cui ad esempio potranno entrare solo i nostri amici oppure solo i possessori di una determinata marca di auto. Come se non bastasse poi, con l’editor presente potremo alzare la posta in gioco: ad esempio in un head to head potremo mettere in palio le vetture che si sfideranno… Vi immaginate come vi scorrerà l’adrenalina in una corsa del genere?

E potremo anche scommettere sulle corse altrui: insomma un vero mondo persistente arricchito da una componente un pò “Sims” visto che ci potremo prendere cura della nostra casa (in cui avremo anche una sorta di social network interno per controllare le previsioni del tempo, novità dalla community o dal team di sviluppo in fatto di DLC o patch) e aumentare le nostre relazioni sociali. Il tutto infine condito anche da un punteggio esperienza diviso in 60 livelli che potremo aumentare con 5 sotto parametri diversi e che riguardano ogni aspetto del titolo fin qui sviscerato.

Test Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

TDU2 fonde inoltre l’esperienza open world con auto realistiche e performance dinamiche e, per la prima volta, sfoggia il sistema di danni ai veicoli (se pur ancora piuttosto limitato), gli effetti sulla guida delle condizioni atmosferiche, il ciclo giorno e notte e l’inserimento delle licenze (se state pensando a Gran Turismo… fate bene!) per avanzare nei tre tipi di categoria presenti: classic, asfalto e fuoristrada (con le jeep, TDU 2 si trasforma quasi in un altro gioco, un eccellente rally visto che non avevamo mai visto un track design con curve così strette e una sensazione realistica dell’altitudine dinamica dei percorsi).

Vi aspettano inoltre una infinità di prove molto differenziate (gare classiche, prove di velocità, trasporti speciali, autostoppisti, passaggi a fotomodelle etc. etc.) che creano un’alchimia veramente riuscita grazie anche al realismo e alla libertà con cui potremo affrontare i tracciati proposti oltre alla voglia di aumentare il nostro conto in banca per accrescere il nostro parco macchine.

Test Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Passiamo al gameplay: per chi non lo sapesse i programmatori di TDU2 provengono dal team responsabile della mitica serie Virtua Rally e quindi preparatevi ad un titolo ibrido stile Project Gotham in cui dovremo frenare con buon anticipo se vorremo prendere le curve a modo prendendo anche in considerazione le diverse caratteristiche delle vetture. Proprio le diverse risposte delle automobili presenti sono veramente fenomenali e realistici, dandoci il piacevole gusto di scoprire tutti gli automatismi del caso.

Niente di rivoluzionario ma indubbiamente siamo agli apici del divertimento per quanto riguarda questo particolare sottogenere dei racing games e sicuramente personalizzabile a nostro completo piacimento visto che fra le tre impostazioni di guida possibili, troveremo sicuramente quella che fa al caso nostro.

Test Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Riguardo invece l’aspetto tecnico si rimane sbalorditi dalla totale libertà con cui ci potremo muovere sulla incredibile ed immensa mappa dell’isola (stiamo parlando di centinaia e centinaia di chilometri da percorrere) e scoprire così che tutto quello che vediamo è stato realizzato in modo completamente tridimensionale e ad alta definizione, filo d’erba per filo d’erba, segnale stradale per segnale stradale. Non parliamo poi degli effetti luce e riflessi che illuminano gli incredibili modelli poligonali delle auto.

C’è purtroppo anche qualche vistoso difetto ovvero un pop up piuttosto evidente della vegetazione oltre ad alcuni rallentamenti del frame rate (che si attesta intorno ai 30 fps) decisamente percettibili che fortunatamente però non inficiano l’esperienza ludica. Senza questi difetti staremmo parlando di un titolo perfetto; in questo modo invece, sotto il profilo estetico, Test Drive Unlimited 2 rimane un prodotto validissimo, quantitativamente monumentale, con moltissimi elementi next-gen macchiato solo da alcuni problemi di cui non sappiamo l’origine (limiti hardware o mancata ottimizzazione del software?).

Test Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Passando al sonoro, invece, passiamo, ahinoi, ad elencarvi i peccati veniali ma fastidiosi del gioco: oltre ad alcuni bug (canzoni che si interrompono, ripartono prima dell’inizio della gara, si interrompono nuovamente etc.), sono VERAMENTE POCHE due radio (una dance, l’altra rock) per la soundtrack anche perchè poi i brani presenti non sono numerosi e le interruzioni degli speaker decisamente fastidiose. Inconcepibile poi l’impossibilità di sentire i brani presenti nel nostro hard disk (quanto meno nella versione Playstation 3 da noi testata).

Nel novero dei limiti del gioco, segnaliamo anche un replay noiosissimo (perchè togliere la musica di sottofondo mentre rivediamo le nostre corse???) e l’impossibilità di rimappare i pulsanti sul controller…

Test Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

IN CONCLUSIONE
Test Drive Unlimited 2, secondo l’opinione di chi vi sta scrivendo, è un capolavoro assoluto, un racing “contaminato” da elementi social, on line e free roaming per un meltin pot perfetto, arricchitto da ambienti di gioco straordinari e da alcune features mai viste prima in un videogioco. Il tutto è macchiato solo da qualche limite incomprensibile come i bug nel sonoro, le sole due radio presenti (e l’impossibilità di ascoltare i propri pezzi presenti nell’hard disk), il noiosissimo replay, l’impossibilità di rimappare i pulsanti sul controller oltre ad un frame rate decisamente instabile ma giustificabile da una qualità grafica veramente appagante. Se Atari e i programmatori di Eden Games riusciranno a far uscire una patch in tempi brevi che risolvi questi problemini (insieme ad altri fix per l’on line) alzate il voto alla tecnica a 10 ma anche così vi consigliamo senza esitazioni questo assoluto Capolavoro!

GLAMOUR 10
TECNICA 8.9
GAMEPLAY 10
LONGEVITA 10
TOTALE 9.7

Test Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTest Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTest Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTest Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTest Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTest Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTest Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTest Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneTest Drive Unlimited 2 Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • ilsimo

    13 Feb 2011 - 17:13 - #1
    0 punti
    Up Down

    che “risolvi” questi problemini ???
    L’italiano??

Le categorie della guida