Questo sito contribuisce alla audience di

San Valentino Netmoderno

Il mondo del Web è ricco di sorprese. E, in questo periodo, il tema da cui è stata derivata una simpatica “alternativa” è naturalmente San Valentino. Alternativa, lanciata anche nel 2009, [...]

Svalentinatori futuristi|
Il mondo del Web è ricco di sorprese. E, in questo periodo, il tema da cui è stata derivata una simpatica “alternativa” è naturalmente San Valentino. Alternativa, lanciata anche nel 2009, proveniente dai vulcanici netfuturisti di Antonio Saccoccio, protagonisti dell’odierno futurismo renaissance.

Operazione controculturale interessante, anche in senso lato, in quanto evidenzia la differenza tra la vecchia controcultura e quella nuova, non solo al passo con la frattura postmoderna (Lyotard memoria). La prima, infatti, ideologica, tabula rasa acritica spesso con le tradizioni anche popolari e innocue come la Festa degli Innamorati; la seconda, invece, capace di articolare il Principio di Contraddizione, necessaria macchina del reale/virtuale, reinventando quasi l’archetipo, anche in giochi squisitamente, quasi, neodadaisti.

Dopo il web, oltre anche certa apatia stessa postmoderna, dai nativi digitali, la scoperta di un altro postmoderno, più evoluto: la condizione Netmoderna.

Ed ecco il bellissimo, quasi, Video Game d’avanguardia, lanciato nel web e nei media da Netfuturismo.

“E’ ARRIVATO LO SVALENTINATORE

Calcolate la data del VOSTRO SAN VALENTINO con lo SVALENTINATORE!
Tutti vogliamo festeggiare il giorno dell’ amore . Vogliamo tutti un giorno per dedicarci solo al nostro partner. Ma da quest’anno vogliamo farlo usando la testa ! Fino all’anno scorso, la data della festa degli innamorati era il 14 di febbraio… per tutti! Questo non solo svilisce l’eccezionalità della NOSTRA festa e del NOSTRO amore, la particolarità dell’attenzione che vogliamo dedicare al (e ricevere dal) NOSTRO partner. Tutto questo comporta anche una grande difficoltà a trovare il nostro locale preferito (o quello particolare scelto per questo giorno di festa) libero per una prenotazione. Comporta una lievitazione spropositata dei costi dei regali tipici per questa occasione e anche una lievitazione del costo della cena e degli intrattenimenti.
Liberiamoci da tutto questo. Svalentiniamoci! Da quest’anno hai a disposizione lo SVALENTINATORE, strumento che CANCELLA per sempre il S. Valentino del 14 febbraio e CALCOLA la data della NOSTRA festa degli innamorati!
È sufficiente inserire i vostri dati e quelli del vostro partner, premere “invia e svalentina” e vi apparirà immediatamente la data in cui da quest’anno potrete festeggiare lo SVALENTINO, nuova festa personalizzata degli innamorati .
Coraggio allora! SVALENTINIAMOCI!
San Valentino al capolinea. È tornato lo Svalentinatore!”

Insomma, con disincanto electro… lo Svalentinatore, buca i media, come ben rilanciato da uno dei quotidiani on line più liberi d’Italia, Estense Com (Ferrara).

“In occasione della ricorrenza di San Valentino, per il secondo anno consecutivo sarà possibile utilizzare lo Svalentinatore all’indirizzo www.svalentinatore.it . Il sito web è stato realizzato dal movimento net.futurista ( www.netfuturismo.it ), che ha intrapreso questa azione di attivismo artistico per contrastare la massificazione e la mercificazione delle ricorrenze festive.
Lo Svalentinatore è uno strumento in grado di calcolare una data personale nella quale festeggiare la ricorrenza di San Valentino, che d’ora in poi si chiamerà proprio Svalentino.
La data è calcolata sviluppando un algoritmo a partire dai nomi e dalle date di nascita dei due partner.
Nel 2009 migliaia di italiani hanno trovato la data per festeggiare liberamente e originalmente il proprio amore. Il Net.Futurismo offre anche quest’anno volta la possibilità di combattere la nostra atavica accidia.”
 

Le categorie della guida