Questo sito contribuisce alla audience di

The Scientist 2010 Video Arte: Anteprima

cstampa: quarta edizione il prossimo autunno per The Scientist 2010 Video Festival Internazionale in programmma a Ferrara, a cura dell’Associazione Culturale Ferrara Video&Arte. . THE[...]

The Scientist Video Festival Internazionale cstampa: quarta edizione il prossimo autunno per The Scientist 2010 Video Festival Internazionale in programmma a Ferrara, a cura dell’Associazione Culturale Ferrara Video&Arte. .

THE SCIENTIST 2010 - IV Edizione Festival Internazionale di VideoArte, 8.9.10 ottobre 2010 - Ferrara

L’Associazione Culturale “Ferrara Video&Arte”, in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara e il Comune di Ferrara, con il supporto di Arci Ferrara, e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, organizza, per i giorni 8-9-10 ottobre 2010, c/o la Sala Estense in Piazza Municipio, 3 (Fe) un festival di VideoArte denominato:

The SCIENTIST 2010
Questa quarta edizione sarà articolata in quattro sezioni video, un SOLO video&talk exibition, 3 eventi speciali:

Sezioni Video

1 Sezione Universitaria e delle Accademie di Belle Arti a cura di Ada Patrizia Fiorillo (docente di Storia dell’Arte contemporanea, Università di Ferrara) e Vitaliano Teti (docente di Linguaggio e tecnica audiovisiva, Università di Ferrara), mostrerà le opere in video monocanale realizzate dagli studenti degli atenei e delle accademie sia italiani che stranieri.

2 Sezione Internazionale “Video digital Art” a cura di Vitaliano Teti e Filippo Landini (regista ed esperto di videoarte), col supporto di Ilenia Mazzoni, con una nutrita selezione di opere videoartistiche italiane e straniere.

3 Sezione “Videodanza” a cura di Marilena Riccio in partnership con il festival internazionale di videodanza “il Coreografo elettronico” di Napoli Danza. Selezione di corti provenienti da diversi continenti, dedicata alla danza creata per lo schermo che proporrà i video vincitori del XVII festival partenopeo e dance film di giovani artisti italiani.

4 Focus “Ready-Video” GAI/E.R. Una completa ricognizione sugli artisti del circuito Giovani artisti italiani dell’Emilia Romagna che si esprimono attraverso il linguaggio del video monocanale.

SOLO video& talk exibition “ALESSANDRO AMADUCCI: Electronic Self Personality”

Si esplorerà la carriera artistica di Alessandro Amaducci, videoartista e noto studioso di arte elettronica contemporanea. Muovendosi nel territorio della produzione di opere video di vario formato si darà la possibilità agli spettatori di conoscere la poetica attuale dell’autore.

Eventi SPECIALI

“VideoPlaceOver” una performance, della durata di circa 30 minuti, di artisti la cui ricerca attuale si focalizza sulle ultime tendenze del live media performativo internazionale.

“LOOP VISIONS
’10” da Barcellona una selezione delle migliori opere di videoarte single channel del programma universitario del prestigioso festival spagnolo.

“VisualContainer ’10” da Milano una selezione di video opere del primo distributore nazionale di videoarte italiana. A cura di Giorgio Fedeli

Scrittura testi critici per ogni Sezione Video a cura di Marco Teti (dottorando in storia del cinema, Università di Ferrara) e della rivista “Gorgon”, www.gorgonmagazine.com di Bologna redatta da ricercatori universitari dell’ateneo bolognese e ferrarese.

Curatori: Amaducci Alessandro, Ada Patrizia Fiorillo, Mariana Hormeachea, Giorgio Fedeli, Filippo Landini, Marilena Riccio, Ferrara Video&Arte, Vitaliano Teti

Genere: collettiva arte elettronica contemporanea

Le proiezioni saranno accompagnate da dibattiti e discussioni sulle poetiche inerenti il festival . Saranno presenti a titolo gratuito molti autori dei video partecipanti.
——^—————————————————-^——
Associazione culturale
“Ferrara Video&Arte”
Via A. De Luca, 3
44100 Ferrara - Italy
Presidente dott. Vitaliano Teti
vitaliano.teti@unife.it
vitaliano.teti@gmail.com

www.thescientistvideo.net

Le categorie della guida