Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista ad Annathetekken

Intervista alla cosplayer Annathetekken!

Cosplay - ComicsCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay.
Ciao il piacere è tutto mio ^^ Mi chiamo Anna ma per il mio “vizio” di giocare a Tekken (un picchiaduro fantastico!) mi hanno soprannominato Annathetekken, sono una ragazza con tantissima fantasia, sono indipendente e testarda, molto sensibile e drammaticamente vittima delle mie pennichelle pomeridiane XD

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Dieci anni sfogliando Kappa Magazine, una rivista contenitore di manga, avevo visto alcune foto di ragazzi in cosplay alla fiera di Lucca allora ho pensato: Cavolo si può fare? Si può andare a queste fiere vestiti da personaggi manga, videogiochi film ecc…? Allora lo faccio! Così ho arrabattato su il mio primo costume e sono andata. Il risultato è stato inaspettato e piacevole una delle esperienze più belle della mia vita. Da quel giorno non ho più smesso!

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?

Assolutamente no, ogni mia passione nasce da un mio desiderio e non mi fermo a cercare consensi o qualcuno che mi spinga, ho già un motore che va a mille per conto suo! (a volte pure troppo >__>) XD

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?

E’ stato Lara Croft da Tomb Raider 3 livello antartico! Non era impossibile assemblare il costume anche per chi come me non era pratica per nulla di ago e filo e mi garantiva anche un bel calduccio visto che temevo molto di prendere freddo a novembre per Lucca! Quindi ho comprato quasi tutto gia fatto come i pantaloni mimetici bianchi e neri e una giacca arancione, poi per il resto mi sono arrangiata con pistole giocattolo e fondine.

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?

Assolutamente Lara Croft è il mio personaggio preferito (ho cucito 8 abiti solo per lei) sia nei videogiochi che per le soddisfazioni che mi ha regalato. Lei ha un fascino e una forza di carattere che vorrei tanto avere, quando vesto i suoi panni mi sento bene e anche gli altri mi guardano con altri occhi.

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Dunque ho terminato Shinku di Rozen Maiden ma non l’ho ancora portato a nessuna fiera perché è saltato un gruppo e mi sono ritrovata con la stoffa, gli accessori e poca voglia di finirlo… ma ora sono orgogliosa di averlo ultimato!

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?

Ce ne sono tantissimi! Ora sto cucendo due abiti, uno per me e uno per il mio ragazzo, di Lineage un videogioco on-line koreano e sono la cosa più difficile che abbia mai cucito. Sono veramente ossessionata da alcuni cosplayer cinesi e koreani che li hanno realizzati in modo superbo e dalla speranza di poter fare altrettanto, ma sono veramente insicura e ho paura di non farcela.

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Dipende da quello che mi piace, magari leggendo un manga o giocando a un videogioco, trovando un’immagine su internet o vedendo un film. Mi piacciono tantissimi personaggi e li vorrei fare tutti, solo che vuoi la mia lentezza disarmante, vuoi il tempo, vuoi la spesa economica magari ci si ferma su alcuni piuttosto che su altri. La passione mi guida sempre, è un gioco, dipende solo a cosa voglio giocare.

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Io sono un caso clinico. Mi ci vogliono mesi, non è che sto giorni filati a fare lo stesso costume o a cucire perché comunque lavoro e durante la giornata ci sono tante cose da fare dentro casa (chi vive solo può immaginare tra cucinare, lavare, pulire ecc…) e quindi sono continuamente interrotta. Comunque il mio record è stato Hitomi da Dead or alive cucito in 3 giorni a Mika Nakashima cucito in 10 mesi.

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Da 5 anni faccio tutto da me. Mi sono iscritta a un corso meraviglioso di modellistica e sartoria e anche se non ero portata per il cucito, negata oserei dire, credo molto nell’impegno e nella volontà! Quindi so che la soddisfazione in primis è che è tutta farina del mio sacco, ed è sia faticoso che divertente cercare tutti i materiali e le tecniche giuste per realizzare un costume. Gli accessori ugualmente li faccio io solo per qualche base in legno chiedo aiuto al mio meraviglioso papone che col seghetto alternativo può farmi le sagome.

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Si partecipo alle gare e i contest ma sinceramente io li abolirei trasformandole in semplici sfilate, non amo la competizione in questo campo, credo sia la parte che rovina questo mondo e che crea astio. Si ho vinto dei premi come tutti.

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Non lo so invero. E’ una parte di me, come tante cose che faccio e alle quali tengo tanto. Significa essere qualcun altro per un giorno, prendere una vacanza da se stessi, non pensare alla bolletta da pagare o a una brutta esperienza, significa vestirsi col coraggio di quel personaggio, conoscere tante persone che condividono le stesse passioni. E’ un mondo colorato che ci riporta a una parte pura del passato, al gioco puro che è una componente nella vita che non bisogna mai lasciare andare.

Oltre al cosplay quali sono le altre tue passioni?
Mi piace la fotografia, usare le videocamera e provare a girare mini film, i giochi di ruolo sia da tavolo che dal vivo (prediligo Vampiri), adoro guardare film, i fumetti, scrivere e cantare.

Hai un sito web?

Si, l’ho creato e lo aggiorno io ma da autodidatta quindi perdonate se non è molto professionale www.annathetekken.altervista.org

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Trovare un lavoro duraturo e che mi lasci tempo per cucire, se potessi avere anche un cavallo sarei anche più felice! XD

I sogni nel cassetto?
Un’isola deserta con una villa stratosferica con piscina e un frisone! (un tipo di cavallo prettamente nero) e perché no Gambit in persona come fidanzato XD

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie mille è sempre un piacere chiacchierare con un grande amico come te ^^



Ecco le foto di alcuni cosplay di AnnathetekkenEcco le foto di alcuni cosplay di AnnathetekkenEcco le foto di alcuni cosplay di AnnathetekkenEcco le foto di alcuni cosplay di AnnathetekkenEcco le foto di alcuni cosplay di AnnathetekkenEcco le foto di alcuni cosplay di Annathetekken

Le categorie della guida