Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Falketta Cosplay

Intervista alla cosplayer Falketta!

Cosplay - EvangelionCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao a tutti sono Falketta! Cosplayer dal lontano 1999 mi avvio mestamente verso il pensionamento!^^ Scherzi a parte, quest’anno festeggio 10 anni consecutivi di cosplay, è un bel traguardo e sono contenta di festeggiarlo anche attraverso questa intervista!

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Per spirito di emulazione. Ho sempre amato i cartoni animati ma non avrei mai pensato di poterli “interpretare”. Quando sulle riviste di settore ho visto le foto scattate ai primi veterani del cosplay ho subito pensato: “Che meraviglia!!! Voglio farlo anch’io!!” Poi in realtà ho coinvolto a forza una mia amica, ma questa è un’altra storia..^^

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Direi di no. Quando ho cominciato era davvero un hobby per pochi, non c’erano molti punti di riferimento da seguire, ognuno cresceva secondo le proprie possibilità.

Quali sono stati il primo e l’ultimo cosplay che hai fatto? E quello che ti è piaciuto di più fare?
Il primo costume che ho fatto è stato Arale versione procione rosa, per un’amica (quella costretta a forza di cui vi parlavo prima..) L’ultimo invece è Penny da Bolt, realizzato in un pomeriggio e portato in compagnia di Baumiao, un altro bravissimo cosplayer con il quale (almeno una volta l’anno) cerco di fare coppia! Difficile dire qual è il costume che mi è piaciuto di più fare, mi piacciono tutti, altrimenti non li avrei fatti, no?

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Pronti per la lista? Ce ne sono a DECINE! Tutte le volte che sfoglio un manga, che guardo un anime, che visito un sito salta fuori un personaggio che mi tenta terribilmente!! Posso però dire che da tempo sono tentata di realizzare un personaggio tratto da un videogioco; sono una giocatrice dell’ultima generazione, non conosco molto i videogame e per questo non ho mai realizzato un personaggio appartenente a questa categoria, ma forse è arrivato il momento di rimediare a questa mancanza!

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Il più delle volte per caso. Come ho già detto, spesso mi capita di innamorarmi di un personaggio seguendo un manga o un anime; se c’è un minimo di somiglianza fisica mi ci butto subito a pesce! Altre volte invece capita che sia qualche amico a “lanciarmi l’esca”, proponendo gruppi o coppie cosplay. In entrambi i casi, scelgo sempre e solo personaggi che mi piacciono o al massimo costumi che mi stuzzicano creativamente.

Quando tempo ci vuole per creare un costume?

Dipende da molti fattori, per primo il tempo libero a disposizione! Anni di esperienza mi hanno resa molto veloce nella realizzazione sartoriale, mi prende più tempo, invece, la realizzazione di un accessorio. Una cosa molto importante che ho fatto diventare il mio mantra personale è: “Non cominciare un cosplay se non hai già fra le mani la sua parrucca”; non avete idea dei costumi messi da parte a causa dei ritardi postali!!

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
I costumi li faccio interamente da sola, sono sarta e il poter abbandonare di tanto in tanto il cucito “tradizionale” per buttarmi nel cosplay è estremamente creativo! Anche con gli accessori cerco di arrangiarmi più che posso, ma vivendo in un appartamento e non avendo a disposizione una cantina o un garage dove fare esperimenti, sono molto limitata.

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Quando ho cominciato a fare cosplay ho partecipato a tantissimi contest e devo dire che ho portato a casa anche parecchi premi.
Col passare degli anni ho abbandonato il lato competitivo del cosplay ma ricorderò sempre con gioia la mia vittoria come miglior costume femminile, con Silen, nel 2001 in Francia.

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Essenzialmente divertirsi a creare qualcosa che esiste solo nella fantasia.

Oltre al cosplay quali sono le altre tue passioni?
Come molti altri cosplayers anch’io ho la passione per manga e anime, per il Giappone e per la moda.

Hai un sito web?
Si, per festeggiare i 10 anni di “attività” ho da poco acquistato il mio dominio personale: www.falketta.com. Il sito è ancora in fase di aggiornamento, ma gli sto dedicando tutte le mie energie e conto che cresca ancora tanto ed in fretta!!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
In questo momento della mia vita sono un po’ in stand-by, sto raccogliendo forze ed idee.

I sogni nel cassetto?
Attualmente non ne ho, sono felice così come sono.

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a te per questa opportunità!!
A presto!

Ecco alcune foto ei cosplay di Falketta!
Ecco alcune foto ei cosplay di Falketta!Ecco alcune foto ei cosplay di Falketta!Ecco alcune foto ei cosplay di Falketta!Ecco alcune foto ei cosplay di Falketta!Ecco alcune foto ei cosplay di Falketta!

Le categorie della guida

Argomenti