Questo sito contribuisce alla audience di

Interivista a Nanachan

Intervista alla cosplayer Nanachan!

kiss me licia cosplay, memorie di una geisha cosplay, valkyrie profile cosplayCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Konnichiwa! Sono Federica, in “Arte” XD NanaChan, studio alla facoltà di Scienze Politiche, relazioni internazionali ed istituzioni europee, e , ovviamente adoro il mio lato “oscuro” ossia la passione sfrenata per tutto ciò che riguarda il Giappone e l’oriente in generale, iniziando dai fumetti e passando per gli anime e, da quando l’ho scoperto, il cosplay!

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
In realtà è successo un po’ per caso, come tutte le cose che poi alla fine ti travolgono. In occasione della prima fiera del fumetto a cui partecipai (Cartoomics 2005) ebbi modo di vedere questo allegro e coloratissimo mondo… tutti sembravano divertirsi un sacco nei panni dei loro beniamini…. La cosa mi parve davvero eccezionale, e di lì a breve realizzai anche io il mio primo costume, entrando a mia volta in questo bizzarro mondo!

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
A dire la verità ho sempre seguito la mia strada, senza prendere come modello nessuno. Certamente navigano sul web ho avuto modo di conoscere tantissimi/e cosplayers veramente in gamba, sia italiani che stranieri, e lo scambio di idee e consigli, la collaborazione che nasce è inevitabile, ma soprattutto è un aspetto che avvicina tutti noi appassionati, compensando molto spesso la lontananza fisica. Ci sono ad ogni modo molti cosplayers che ammiro e che stimo, ossia i miei compagni abituali, quelli con cui ridi e scherzi nel preparare i costumi, quelli con cui dibatti sulle scenette quelli con cui fai le nottate a pensare su mezzi improbabili di rendere il tuo cosplay più.. “epico” XD

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Ahhh questa domanda mi riporta alla mente il giorno della mia prima gara… una lontana Fumettopoli di Maggio del 2005, in cui vestii i panni della tenera Licia, dall’omonima serie, Kiss Me Licia. Per l’occasione avevo scelto un personaggio a cui mi sentissi vicina, che conoscessi bene e soprattutto semplice da realizzare, volendo prima “testare” le mie abilità sul campo. Accompagnata da Satomi, Andrea e dal celebre cartonato di Mirko (che mi ricordo avevamo iscritto alla gara sotto il nome di Fabriano XD) la soddisfazione nel ricevere tante foto e tanti complimenti fu così grande, e la fatica così ripagata che tutt’oggi trovo difficile smettere….

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Ogni cosplay mi sta particolarmente a cuore per una ragione differente, che è poi il motivo per cui ho scelto quel determinato personaggio. Se proprio dovessi sceglierne un paio credo che opterei per Chise , dalla serie “Lei L’Arma Finale”, visto che mi sono impegnata un sacco nella realizzazione delle gigantesche ali da due metri, intagliate minuziosamente nel poliuretano e poi accuratamente.. “sprayate”! Ho adorato alla follia anche il personaggio di Sayuri, da “Memorie Di Una Geisha” la cui riuscita credo sia stata veramente ottima, dato che mi sono immedesimata al 100% in lei… complice anche l’aver visto il film tantissime volte e aver fatto lo stesso con il libro!

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Silmeria, una delle tre Valkyrie del viodegioco “Valkyrie Profile” presentato proprio di recente a Lucca Comics & Games 2009, e che ci è valso il premio come il miglior gruppo videogioco! Una enorme soddisfazione, anche perché è stato il mio primo tentativo nella realizzazione di una vera e propria armatura, e per finirlo ho dovuto fare le nottate, nel senso letterale della parola!

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Più di uno, ovviamente. E la situazione si aggrava sempre di più, dato che le nuove uscite presentano sempre titoli mooolto interessanti, e personaggi che lo sono altrettanto… di questo passo tra 10 anni non avrò ancora concluso la lista di cosplay da fare!

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Deve essere un personaggio che conosco, e che mi piace, a cui mi sento vicina, altrimenti non riuscirei ad interpretarlo nella maniera corretta, con il giusto coinvolgimento. Certo può succedere che di primo impatto mi colpisca qualcosa, sui cui regolarmente mi informo, cercando di capire se si può avvicinare a me e alle mie caratteristiche… la somiglianza fisica in realtà credo sia la carta vincente per rendere un cosplay perfetto… una sartoria perfetta e degli accessori fantastici aiutano… ma essere simili al personaggio d’origine è la vera cosa che fa la differenza!

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Sono molto precisa e minuziosa, e tendo a curare anche i dettagli più invisibili… quindi in proporzione al tipo di cosplay impiego comunque sempre tanto tempo, soffermandomi sui particolari, sulle stoffe, sui colori, e su tantissime altre cose che insieme contribuiscono a rendere il cosplay ottimale!

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Tutto autoprodotto, e in realtà credo che il bello del cosplay, oltre all’esibizione del costume in sé, sia proprio tutta la parte del “backstage” e del “work in progress”, è incredibile vedere qualcosa che nasce dalle tue mani…. Devo fare un grandissimo ringraziamento a mio padre, che con tanta passione quanto me mi aiuta moltissimo nella realizzazione dei miei costumi, accessori e gingilli vari… un giorno o l’altro, giuro, gli costruirò una statua…magari in poliuretano, che tanto adoro XD

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?

Si, sono solita partecipare alle gare, questo perché ho un certo spirito competitivo, ovviamente di sana competizione, e mi piace mettermi alla prova, anche stando su un palcoscenico di fronte agli altri. Credo che oltre ai fini del cosplay sia formativo ed utile nel rapporto con gli altri… misurarsi e mettersi in gioco permette di conoscersi meglio e di imparare a rapportarsi. Grazie alle gare ho comunque avuto molte soddisfazioni vincendo numerosi premi… premi che con orgoglio espongo in una mensola di casa mia XD dopotutto sono trofei di guerra, dato che alcuni cos play sono “caduti” sul campo!

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Col tempo il cosplay è diventato il mio principale hobby, un hobby che sono fiera di avere e di portare avanti con passione… grazie ad esso ho conosciuto persone insostituibili e ho imparato a cimentarmi in varie “imprese”… quindi posso dire di essere orgogliosa di far parte della schiera dei Cosplayer… e finché inizierò a divertirmi e a non vedere l’ora di creare qualcosa di nuovo, beh… credo proprio che continuerò a fare del mio meglio, perché questo, a mio parere, è il vero significato di cosplay.

Hai un sito web?
Presto sui vostri video schermi…. Si spera

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Continuare a divertirmi con il cosplay, conoscere altre persone, ma soprattutto migliorare e fare esperienza…. Posso già notare la differenza abissale tra i costumi di adesso e quelli del primo periodo!

I sogni nel cassetto?
Troppi per essere elencati… spero semplicemente di fare quello per cui sto studiando e di poter collegare in qualche modo questa mia passione per il Giappone con un futuro lavoro, anche se so molto bene che è difficile… fortuna che non mi arrendo facilmente!

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a Te, è sempre un piacere parlare di cosplay!
NanaChan Ecco alcune foto dei cosplay di Nanachan!

Ecco alcune foto dei cosplay di Nanachan!Ecco alcune foto dei cosplay di Nanachan!Ecco alcune foto dei cosplay di Nanachan!Ecco alcune foto dei cosplay di Nanachan!Ecco alcune foto dei cosplay di Nanachan!Ecco alcune foto dei cosplay di Nanachan!Ecco alcune foto dei cosplay di Nanachan!Ecco alcune foto dei cosplay di Nanachan!Ecco alcune foto dei cosplay di Nanachan!Ecco alcune foto dei cosplay di Nanachan!

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • NanaChan

    16 Nov 2009 - 12:08 - #1
    0 punti
    Up Down

    Grazie mille!
    *________*

Le categorie della guida