Intervista a Chobits84

Intervista alla cosplayer Valeria in arte Chobits84!

cosplay alice nel paese delle meraviglie, cosplay chobits, cosplay final fantasyCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao! Piacere mio ^^ Mi chiamo Valeria, conosciuta anche come Chobits84 nel mondo del cosplay!

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
La mia passione nasce innanzitutto dal mio interesse per i manga e per i videogiochi, che mi ha fatto poi conoscere questo particolare mondo, che è il cosplay. Il primo “scontro” è avvenuto in occasione del Romics, dove ho avuto modo di conoscere un gruppo di cosplayer e di assistere alla gara, e subito mi ha colpita l’idea di potermi travestire da uno dei miei personaggi preferiti!

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Nessuno in particolare. Più che altro mi sono informata e ho avuto modo di parlare con vari cosplayers che ho conosciuto alla Fiera di Roma, poi ringrazio la mia amica Valchan per i progetti che abbiamo portato avanti assieme! ^^

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Primo in assoluto è stato Yuna Gunner da Final Fantasy X2, ma quello che considero il mio primo vero costume è quello di Chii da Chobits!

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?

Difficile da dire… il costume di Shiva mi è piaciuto molto e mi ha richiesto parecchio impegno, ma mi ha dato altrettanta soddisfazione! Poi personalmente ho adorato fare Alice nel Paese delle Meraviglie ^^

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
In occasione di Lucca Comics ho fatto il cosplay di Kureha, da Shining Wind e una versione di Asuka Soryu Langley vestita da streghetta, tratta da una figure.

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Sicuramente! Ho diversi progetti che vorrei portare a termine quest’anno, in particolare adoro i personaggi di Final Fantasy e le versioni disegnate da Amano!

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Dipende da vari fattori! Possono essere personaggi a cui sono particolarmente affezionata o personaggi che mi colpiscono per altri motivi! Alcuni li scelgo solamente perché mi piacciono esteticamente o perché voglio fare un gruppo con altre persone.

Quando tempo ci vuole per creare un costume?

Anche qui dipende dal tipo di costume da creare, ci può volere poco tempo per un costume semplice, magari una settimana, oppure mesi e mesi per costumi più complessi.

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Per quanto riguarda la parte sartoriale ci sono mia madre e mia zia che mi aiutano, con grande pazienza! XD Gli accessori in genere cerco di farli da me!

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Ho partecipato a diversi contest, sia come singolo ma più spesso con degli amici, come gruppo, e ho vinto anche dei premi, a partire dalla mia prima Lucca nel 2005!

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Penso che ognuno viva il cosplay a modo suo, e che quindi ci possano essere mille diverse accezioni e significati del termine. Per quanto riguarda me, essere una cosplayer mi dà la possibilità di esprimere la mia creatività in diversi modi, tramite la progettazione, la fattura e la fase in cui il costume viene indossato. Si possono utilizzare materiali di ogni genere e usare la fantasia proprio per mettere assieme i vari pezzi! Ma non è soltanto questo, poiché il cosplay mi ha permesso anche di conoscere nuova gente con i miei stessi interessi, e tutt’ora ne conosco sempre di più! Poter fare gruppo con delle persone che condividano questo interesse mi dà grande soddisfazione, oltre alla soddisfazione che deriva dal completare un costume dopo tanto lavoro ^^

Hai un sito web?
Sì, il mio sito è http://www.chobitsdreams.altervista.org, ispirato al tema “Alice nel paese delle Meraviglie”.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Al momento i miei progetti a breve termine sono quelli di finire l’università, fare un viaggio e poter trovare un lavoro soddisfacente! Per quanto riguarda il cosplay, riuscire a portare a termine i progetti che mi sono prefissata per quest’anno!

I sogni nel cassetto?
Beh, poter visitare alcuni posti che penso potrebbero piacermi e in questo modo conoscere nuova gente!

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a te ^^ Ecco le foto dei cosplay di Chobits84!

Ecco le foto dei cosplay di Chobits84!Ecco le foto dei cosplay di Chobits84!Ecco le foto dei cosplay di Chobits84!Ecco le foto dei cosplay di Chobits84!Ecco le foto dei cosplay di Chobits84!Ecco le foto dei cosplay di Chobits84!Ecco le foto dei cosplay di Chobits84!

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!

Le categorie della guida

Link correlati