Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Taty Cosplay

Intervista alla cosplayer Taty!

cosplay castelvania, cosplay ranma, sailor moon cosplayCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao a tutti! Mi chiamo Tatiana, alias Taty84, Tatina84 o Tatycosplay… dipende dal forum! :P, ho 25 anni e sono nel mondo del cosplay dal 2003! Nella vita non faccio solo cosplay, ma anche danza del ventre, altra grandissima passione della mia vita! Ora vi parlerò un po’ dei miei lavori….

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
La passione del cosplay è nata nel 2003 quando sono andata alla mia primissima fiera, FUMETTOPOLI. Il fatto di arrivare in fiera e vedere tantissime persone vestite dai loro beniamini è stato esaltante. Ero con due amiche, Sailor Vale e Norikina. La cosa ci ha fatto brillare gli occhi, tanto che ci siamo informate sulla fiera successiva per partecipare assolutamente. La mia passione è nata così… per caso!

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Sinceramente non ho mai “usato” nessuno come mentore, sono una che si alza le maniche e lavora a testa bassa. Solo una persona ha saputo davvero aiutarmi con i tutorial sul sito, FALKETTA!!! La ringrazio di cuore per i suoi utilissimi e preziosi tutorial ^^

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Se non ricordo male Shampoo (Ranma ½) è stato il primissimo cosplay. All’epoca non sapendo cucire mi dovevo arrangiare con quello che avevo! Così presi un vestito cinese e lo indossai!!! Molto molto casereccio come cosplay :P

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Penso che l’ultimo cosplay fatto mi abbia dato parecchie soddisfazioni, non solo in ambito sartoriale ma anche nell’interpretazione. Maria Renard di Castlevania Judgement è stato per me un vero e proprio successo dopo due anni di corso di cucito, così come il vestito di Lisard!!! Difficile ma bellissimo… mi ha aperto parecchie strade nel fare abiti sempre più difficili.

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?

Come dicevo prima, è stato proprio Maria Renard portata a Romics 2009!!! Nel frattempo però non sono stata con le mani in mano. Ho già quasi terminato un altro abito per Parma Fantasy 2010. Nel 2010 parteciperò a parecchi contest, quindi comincio a portarmi avanti ^__^

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?

Ce ne sono ben due. La prima è sicuramente Shakira! Facendo danza del ventre, mi piacerebbe mettere insieme le miei due passioni principali!!! La seconda è la bellissima Dark Chii, ho un’anima oscura e lei la esalta alla perfezione…

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Dipende molto dal contesto che lo circonda! Per esempio, per Romics (WCS) bisogna cercare un costume che colpisca, ma che nello stesso tempo ti dia la possibilità di avere un’ottima mobilità per l’interpretazione. Non sempre si conosce il personaggio che si sceglie, la maggior parte di noi sceglie perché piace il costume, ma lì sta l’abilità del cosplayer ad informarsi sul pg scelto e ad interpretarlo non solo con l’espressione, ma anche nelle movenze.

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende dal costume e dal tempo che una persona ha a disposizione!!! Ci si può impiegare anche un giorno per un abito, sempre se si hanno ore a disposizione, tutto il materiale e voglia! Io che lavoro otto ore al giorno un abito in una giornata non riuscirei a farlo. Bisogna anche contare la difficoltà e la capacità nel realizzare abiti più grossi e complicati, armature e molto altro!!! Vale anche la precisione che uno ci mette, se uno è pignolo (come me :P) impiega anche un po’ più di tempo… è sempre meglio organizzarsi per evitare di arrivare il giorno stesso e cucire ancora (come me XD)

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
A parte i due anni di corso di cucito no, non mi aiuta nessuno ^__^. Anzi…tendo ad aiutare :P. Gli accessori li faccio principalmente in azienda durante la pausa pranzo. Lì ho tutti i materiali e lo spazio che mi serve. In più, per fare determinate cose mi serve qualcuno che usi i macchinari e il mio collega è bravissimo, gentilissimo e pignolo (come me XD)

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Ho partecipato a parecchi contest, per ora arrivando solo seconda, ma sono fiduciosa, prima o poi vincerò qualcosa di grosso :P…non sono una che si arrende XD

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Con il passare degli anni s’imparano molte cose in questo campo, e una cosa è il divertimento. Principalmente un cosplayer deve divertirsi, perché? Perché sta interpretando un pg che ha scelto e bisogna farlo nel migliore dei modi. La vittoria arriverà con il tempo…se arriverà….se non arriverà non importa! La soddisfazione dell’interpretazione e dell’abito deve essere propria!!!! Poi se piace anche agli altri, tutto di guadagnato :P

Hai un sito web?
Ma certo… http://www.animeplanet.it/tatycosplay/ ringrazio il mio uomo per avermi consigliato come farlo!!!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Progetti??? Far si che i miei lavori vengano notati, che il mio impegno nel realizzarli non vada perso…ci vorrà del tempo, di questo ne sono certo, ma so aspettare ^__^… io comunque continuerò a dare il meglio!!!!

I sogni nel cassetto?
Diventare una costumista…. per fortuna la mia scuola di danza mi ha già reclutata :P

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie mille a voi, dell’interessamento nei miei confronti!!!! Bacionissimi a tutti :-* Ecco le foto dei cosplay di Taty!

Ecco le foto dei cosplay di Taty!Ecco le foto dei cosplay di Taty!Ecco le foto dei cosplay di Taty!Ecco le foto dei cosplay di Taty!Ecco le foto dei cosplay di Taty!Ecco le foto dei cosplay di Taty!Ecco le foto dei cosplay di Taty!Ecco le foto dei cosplay di Taty!Ecco le foto dei cosplay di Taty!Ecco le foto dei cosplay di Taty!

Le categorie della guida

Link correlati