Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Valentina

Intervista alla cosplayer Valentina!

cosplay saiyuki, cosplay nana, cosplay peter pan, Ciao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao a tutti, il mio nome è Valentina e non ho ancora un nome d’arte appropriato =D Ho 20 anni e sono diplomata a un Liceo Artistico, che iniziai con la speranza di diventare Fumettista, ma la mia passione è sfumata negli anni purtroppo, dopo che ho iniziato a conoscere Photoshop. Ma non ho mai perso la passione per Anime e Manga Giapponesi e Videogames che probabilmente non perderò mai =) Altra mia Passione sono i Cartoni Disney e il doppiaggio ( se vi incuriosisce questo è il mio canale YouTube http://www.youtube.com/user/LittlePrincessAerith ). Il mio sogno è fare l’accademia di Doppiaggio a Roma, ma purtroppo le finanze non lo permettono. Ma nonostante tutto non smetterò mai di amare Anime, Manga e il Doppiaggio anche se rimarrà solo un Hobby per me e non potrò fare di queste mie Passioni la mia vera Professione. Ho conosciuto solo recentemente persone con le mie stesse passioni, e questo è il regalo migliore che potessi ricevere dalla vita. Inizierò un corso di Estetista a Gennaio. Questa è la mia vita a Grandi Linee XD

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Andai per la prima volta alla Fiera di Lucca Comics & Games esattamente 6 anni fa, nel 2004 e da subito rimasi incantata da quel Mondo. I miei sogni sembravano diventati realtà =D La mia Passione per Manga, Anime e Cartoni Animati aveva preso Carne. Era un piccolo paradiso ^^ Rimasi subito affascinata da i Cosplay, anche se inizialmente non sapevo si chiamassero così e subito decisi che tra un anno mi sarei travestita pure io. La mia determinazione e la mia Passione mi aiutarono a realizzare il mio primo Cosplay con l’aiuto di mia Mamma.

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Non ho avuto un Mentore preciso. Nella mia vita ho avuto molti punti di riferimento nel mondo dei Cosplay. Una fu sicuramente Raffaella (in arte Neku Cosplay, http://www.nekucosplay.com/ ) che conobbi in rete in un GDR by Blog su Saiyuki con tendenze Yaoi. Ci divertimmo molto, ma soprattutto lei alimentò in me la passione per i Cosplay. Passavo ore a guardare le sue foto e i suoi Cosplay sognando di incontrarla dal vero a Lucca. Ma successe solo quando il GDR di Saiyuki fu chiuso da un po’ e noi ci eravamo perse di contatto. Ma nonostante tutto fu una bella emozione vederla dal vivo. Per non parlare poi della Magnifica Giorgia Cosplay (http://www.giorgiacosplay.com/ ), anche lei inconsciamente è stata un Mentore per me, passavo ore sul suo sito tanto che incontrarla dal vivo fu una vera e propria emozione.

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
A Lucca Comics 2004 decisi subito che l’anno dopo avrei fatto pure io un Cosplay e dal 2005 in poi andare a una fiera senza portare un Cosplay sarebbe un sacrilegio per me. Ero Piccola e inizialmente pensavo di Fare il Cosplay di MewBerry di Tokyo Mew Mew, ma era troppo complicato per il mio primo Cosplay e quindi optai per un’altra cosa, non meno complicata per me che ero agli inizi; Sha Gojyo di Gensomaden Saiyuki. Un personaggio di cui sono ancora Letteralmente innamorata ^^ Il fatto che partecipato a quel GDR by Blog su Saiyuki interpretando il personaggio di Gojyo poi non sminuiva le cose. Quindi iniziai a preparare il cosplay procurandomi parrucca, lenti rosse, costruendo l’arma con l’aiuto di mia Madre e il vestito con l’aiuto di una cara amica che mi ha sempre accompagnato e aiutato in tutti i miei Cosplay. Una mia amica, la migliore che avessi al tempo, interpretò Sanzo, ma non eravamo poi dei Cosplay bellissimi, ma ci divertimmo un sacco lo stesso facendo tantissime Foto. Fu un’emozione stupenda.

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Direi che il Cosplay che mi è piaciuto di più è stata Nana Osaki, a Lucca Comics 2007. A quel tempo Mtv Anime Night dava Nana, ed io non me ne perdevo una puntata. Mi appassionai subito a quell’Anime iniziando a comprare i Manga immediatamente. Mi immedesimai subito al personaggio di Nana Osaki per motivi Caratteriali che ci rendevano molto affini. Per le amicizie che avevo… che erano molto simili a quelle di Nana; il mio ragazzo, il mio migliore amico, entrambi musicisti, e infine la mia passione per il canto. Ma non ho mai incontrato la mia Hachiko =( Fu il periodo adatto per interpretare Nana Osaki che fu abbastanza semplice da interpretare; mi tagliai e colorai i capelli come lei e il mio modo di vestire era molto simile al suo quindi non ebbi problemi. Ero molto fiera di quel Cosplay, mi sentivo me stessa e mi riempivo di orgoglio quando tutti mi dicevano che ero uguale. Anche se adesso le cose sono cambiate, la mia vita è cambiata, una parte di me è sempre molto legata a quel personaggio che tanto mi rispecchia, tanto da essermi fatta tatuare il fiore di Ren sulla pelle =)

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Aerith Gainsborough da Final Fantasy VII a Lucca Comics 2009. E’ stato abbastanza semplice da fare tranne che per i bracciali che hanno fatto ammattire mia mamma (XD), ma il vestito e l’acconciatura sono stati abbastanza semplici da creare. E’ stato bello perché posso dire che sia stato il mio primo ‘gruppo’ di Cosplay (anche se eravamo solo in 2)

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Sicuramente Rinoa Heartilly di Final Fantasy VIII, che non ho mai avuto l’opportunità di realizzare nonostante sia abbastanza semplice. Oppure mi piacerebbe fare Lulu di Final Fantasy X, ma è molto complicata, soprattutto il vestito. Ed infine un amore sbocciato recentemente è C.C di Code Geass che prima o poi devo assolutamente fare. Anche se non è molto semplice e dopo le mie disavventure con le parrucche penso che anzi mi tingerò i capelli di verde XD

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
La prima cosa è seguire il cuore e scegliere in base all’istinto il personaggio in cui ci immedesimiamo di più o che ci piace particolarmente. In secondo luogo c’è la difficoltà e la spesa del Cosplay, considerare se è il caso di spenderci molto tempo e denaro oppure no. Se il personaggio è difficile ma è particolarmente bello e ci sentiamo abbastanza simili a lui, al diavolo la spesa =D

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende, innanzi tutto dalla semplicità del Cosplay. E poi dal tempo a disposizione che ha la sarta. A me piace fare le cose con serenità e non ridurmi all’ultimo minuto perciò inizio seriamente a pensarci e a organizzarmi qualche mese prima XD Poi constato quanto tempo ci vorrà per il vestito e gli accessori e se è un tempo lungo inizio a prepararmi qualche mese prima, sennò anche un mese prima. Preferisco fare le cose prima che avere l’ansia di non riuscire a prepararlo in tempo.

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Innanzi tutto Mia Mamma mi aiuta molto con gli accessori. E’ raro che compri qualcosa, lo faccio solo se strettamente necessario (esempio: Anello di Nana). Di solito è mia madre che mi aiuta. Io sono imbranata e ho la capacità innata di rompere tutto ciò che tocco e nonostante lei ogni anno mi dica che è l’ultima volta che mi aiuta l’anno dopo si ritrova sempre punto e a capo =D Per i vestiti mi ha sempre aiutato un’amica di famiglia che fa la sarta, ma spero di poter riuscire a trovare qualcuno di + affine ai Cosplay come me e soprattutto meno costoso ._.

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Nuuuu >.< Mi vergogno troppo, ho la fobia del palcoscenico e sapere di essere sul palco davanti a miliardi di persone mi spaventa non poco °-° Ma spero di poter mettere da parte la mia timidezza e l’imbarazzo per riuscire a godere completamente di ogni emozione che il mondo dei Cosplay può offrire.

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Il Cosplay è un arte, un modo di vivere, una passione che i Cosplayer hanno nel sangue e di cui non si vergognano affatto nonostante le persone più ottuse possano pensare che sia una cosa infantile travestirsi da un personaggio dei ‘Cartoni Animati’ che ci piace. CI sono gli artisti, i pittori, gli scultori, gli architetti, e ci sono i Cosplayer. E’ un amore che ogni Cosplayer ha nel cuore e con cui convive da tutta la vita =) Immedesimarsi in un personaggio che amiamo è un’emozione unica che solo i Cosplayer possono vivere senza vergognarsi, ma facendolo con tutti se stessi. Con Gioia e Passione.

Hai un sito web?
Non ancora =D Ho solo un profilo Facebook.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Riguardo i Cosplay penso che il prossimo sarà la versione di Aerith di Final Fantasy Crisis Core. Ma spero di poter realizzare Rinoa al più presto e magari anche C.C. Sono progetti remoti ma che ho intenzione di fare =) E poi ho il progetto di fare una Principessa Disney XP

I sogni nel cassetto?
Sicuramente, riguardo il mondo dei Cosplay, sogno di poter partecipare a sempre più fiere, chissà magari anche fuori dall’Italia. Diventare sempre più brava e indossare, che so, magari anche costumi stupendi realizzati da Sarti con la passione per i Cosplay =) Sogno anche di riuscire a salire su un palco, o magari vincere un contest, chissà =P Per quanto riguarda la mia vita, beh… spero di poter trovare un lavoro sicuro e guadagnare abbastanza per permettermi di realizzare i miei sogni ‘Cosplayosi’. Sogno di Viaggiare in tutto il mondo ma soprattutto in Giappone, per immergermi nella cultura che fa da sfondo ai Manga e agli anime che tanto amo *_* Mi piacerebbe anche andare a Disneyland, sognando di lavorare come animatrice vestita da principessa disney nel Parco =P

Spero che quest'intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a voi, spero di essere stata esauriente =)
E’ stato un piacere!

Ecco le foto dei cosplay di Valentina!

Ecco le foto dei cosplay di Valentina!Ecco le foto dei cosplay di Valentina!Ecco le foto dei cosplay di Valentina!Ecco le foto dei cosplay di Valentina!Ecco le foto dei cosplay di Valentina!Ecco le foto dei cosplay di Valentina!Ecco le foto dei cosplay di Valentina!

Le categorie della guida