Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Elettra!

Intervista alla cosplayer Elettra!

cosplay final fantasy, cosplay last exile, cosplay soul caliburCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao a tutti!! ^__^ Mi chiamo Elettra e ho 23 anni, vivo a Roma e frequento l’accademia di stilista, da me scelta soprattutto per la passione di cucire da me i miei vestiti per il cosplay. Inutile dire che amo il Giappone (chiunque fa cosplay o legge i manga non può non desiderare di andarci!!!) e che sicuramente ci andrò, ma prima ancora voglio imparare il giapponese lingua che adoro.

Com’è nata la tua passione per il cosplay?

La mia passione è cresciuta frequentando le varie fiere del fumetto, all’incirca è dal 2004 che non riesco + a farne a meno di andarci. All’inizio ci andavo in “borghese”(termine usato da noi cosplayer per specificare che siamo vestiti normalmente come tutti i giorni!) e mi piaceva fotografare e vedere questi artisti che mi dicevano che facevano tutto loro, dai vestiti alle armature e armi, io incredula mi chiedevo ma come facessero!!!! Poi nel 2007 mi sono decisa, Voglio farlo anche io!!!! E così è nata la mia passione e la ferma decisione di migliorarmi sempre di più!!

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
No è stata una mia decisione, lo voluto fare e l’ho fatto!! Nonostante molte persone mi criticassero dicendo che non ero tanto normale se facevo queste cose …. Ma a me non importava e per fortuna che non ho dato loro ascolto, perché ho avuto la fortuna di conoscere persone meravigliose con cui condivido molte passioni e con le quali posso discutere su possibili gruppi o scambiarci consigli su tutto ciò riguarda cosplay e non. Comunque dei punti d riferimento li ho avuti, c’è Francesca Dani, Giorgia Vecchini, le Angel Team e Mogu; tutte cosplayer di una bravura unica, che oltre a confezionare cosplay bellissimi li sanno interpretare alla meraviglia!! E spero un giorno di arrivare ai loro livelli!!!

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Il primo è stato Tira di Soul Calibur 3, ricordo che mi vergognavo tantissimo >//////< soprattutto quando mi chiedevano di farmi le foto e quando sono salita sul palco ….. avevo le gambe che mi tremavano!! Però è stata un’esperienza unica!!!! La rifarei più e più volte.

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Finora ho fatto solo tre cosplay quindi ho poca scelta …. Però è senz’altro Ashe di Final Fantasy 12, perché è la saga di videogame che più adoro e con la quale sono cresciuta.

L'ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
L’ultimo è stato al Romics 2009, ho fatto Maestro Delphine di Last Exile, per il quale ho ricevuto molti complimenti e dei quali sono stata felicissima.

C'è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Si c’è … è Shiva di Final Fantasy 10, è un cosplay che richiede molta esperienza per farlo e non mi sento ancora pronta. È un personaggio molto bello e particolare, quindi quando lo farò lo voglio fare esattamente identico.

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
La scelta comincia subito dopo aver finito il precedente e averlo portato in fiera, almeno per me è così. Di solito ho una lista con tutti probabili cosplay, magari di personaggi di manga o anime che ho visto o un videogioco al quale ho giocato, oppure dietro consiglio di amici. Una volta scelto, cerco le immagini da tutte le inquadrature possibili per riuscire a catturare ogni minimo particolare e se non conosco bene il tipo di personaggio o non mi ricordo cerco la storia e guardo anche i video.

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
La durata cambia in base al personaggio, magari se ha solo un vestito uno o due mesi ci si riesce, però se ha anche armi armature e quant’altro, ci vogliono molti mesi. Finora per fare i miei tre cosplay, ho impiegato due mesi a farli.

C'è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Finora ho ricevuto qualche aiuto da mia nonna e da mia zia, se non c fossero loro non so come avrei fatto!!! Finora per gli accessori me la sono cavata da sola,e si vede!! infatti l’arma di Tira, il primo cosplay, è inguardabile …. XD. Però con l’armatura di Ashe, il secondo, è venuta molto bene grazie ai consigli di altri cosplayer, che mi hanno detto i materiali giusti da usare. L’unica sono le parrucche, quelle per forza bisogna comprarle e anche molto belle, perché si rischia di rovinare tutto il cosplay con una brutta parrucca.

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc... , hai mai vinto qualche premio?
Si ho partecipato alla gara del Romics in tutti e tre gli anni, però non ho mai vinto …. Ma non mi arrendo ed è proprio per questo che voglio migliorarmi e credo che il premio sia il massimo dell’aspirazione per un cosplayer, è un riconoscimento per l’opera che si riesce a creare!!

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Per me essere cosplayer vuol dire far parte integrante del mondo dei miei sogni, poter essere anche per un solo giorno il personaggio a cui vorrei assomigliare, del quale ammiro la bellezza, il carattere o le gesta, o semplicemente perché mi ha colpito l’insieme di particolari che lo contraddistingue da altri personaggi. Per esempio il Maestro Delphine non è da prendere da esempio …. Visto che è un personaggio alquanto ambiguo e crudele, e non le voglio di certo assomigliare!!! però ha un qualcosa di particolare, di affascinante che mi ha fatto decidere di sceglierla.

Hai un sito web?
No e per ora non credo di essere una cosplayer così brava o di alti livelli da creare un mio sito personale ^^ … magari tra qualche anno chissà, se ne riparlerà!!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Tantiiii anche troppi!!!!! Purtroppo l’accademia occupa molto del mio tempo e non ne ho molto in questo periodo per dedicarlo al mondo dei cosplay … con mio grande rammarico…ç____ç Però ho la mia scaletta di personaggi che ogni tanto si aggiungono di nuovi e altri che vengono eliminati XD ….

I sogni nel cassetto?
Troppi anche questi!!! ^____^ Bè quello principale è di affermarmi come stilista, e magari che tratti proprio di cosplay, perché no!!! Poi certo c’è come per ogni ragazza l’amore >____< …. Ahahahah vabbè lasciamo stare che qua ci vorrebbe un’altra intervista!!!

Spero che quest'intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Altrochè se mi è piaciuta!!!! ^___^ e ancora grazie per avermela fatta, è davvero una bella esperienza ricevere delle domande come fanno con i Vip!!!! Ciao ^____^

Ecco le foto dei cosplay di Elettra!

Ecco le foto dei cosplay di Elettra!Ecco le foto dei cosplay di Elettra!Ecco le foto dei cosplay di Elettra!Ecco le foto dei cosplay di Elettra!Ecco le foto dei cosplay di Elettra!Ecco le foto dei cosplay di Elettra!Ecco le foto dei cosplay di Elettra!Ecco le foto dei cosplay di Elettra!

Le categorie della guida