Ciao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao a tutti!! ^__^ Mi chiamo Elettra e ho 23 anni, vivo a Roma e frequento l’accademia di stilista, da me scelta soprattutto per la passione di cucire da me i miei vestiti per il cosplay. Inutile dire che amo il Giappone (chiunque fa cosplay o legge i manga non può non desiderare di andarci!!!) e che sicuramente ci andrò, ma prima ancora voglio imparare il giapponese lingua che adoro.
Com’è nata la tua passione per il cosplay?
La mia passione è cresciuta frequentando le varie fiere del fumetto, all’incirca è dal 2004 che non riesco + a farne a meno di andarci. All’inizio ci andavo in “borghese”(termine usato da noi cosplayer per specificare che siamo vestiti normalmente come tutti i giorni!) e mi piaceva fotografare e vedere questi artisti che mi dicevano che facevano tutto loro, dai vestiti alle armature e armi, io incredula mi chiedevo ma come facessero!!!! Poi nel 2007 mi sono decisa, Voglio farlo anche io!!!! E così è nata la mia passione e la ferma decisione di migliorarmi sempre di più!!
C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
No è stata una mia decisione, lo voluto fare e l’ho fatto!! Nonostante molte persone mi criticassero dicendo che non ero tanto normale se facevo queste cose …. Ma a me non importava e per fortuna che non ho dato loro ascolto, perché ho avuto la fortuna di conoscere persone meravigliose con cui condivido molte passioni e con le quali posso discutere su possibili gruppi o scambiarci consigli su tutto ciò riguarda cosplay e non. Comunque dei punti d riferimento li ho avuti, c’è Francesca Dani, Giorgia Vecchini, le Angel Team e Mogu; tutte cosplayer di una bravura unica, che oltre a confezionare cosplay bellissimi li sanno interpretare alla meraviglia!! E spero un giorno di arrivare ai loro livelli!!!
Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Il primo è stato Tira di Soul Calibur 3, ricordo che mi vergognavo tantissimo >//////< soprattutto quando mi chiedevano di farmi le foto e quando sono salita sul palco ….. avevo le gambe che mi tremavano!! Però è stata un’esperienza unica!!!! La rifarei più e più volte.
Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Finora ho fatto solo tre cosplay quindi ho poca scelta …. Però è senz’altro Ashe di Final Fantasy 12, perché è la saga di videogame che più adoro e con la quale sono cresciuta.
L'ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
L’ultimo è stato al Romics 2009, ho fatto Maestro Delphine di Last Exile, per il quale ho ricevuto molti complimenti e dei quali sono stata felicissima.
C'è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Si c’è … è Shiva di Final Fantasy 10, è un cosplay che richiede molta esperienza per farlo e non mi sento ancora pronta. È un personaggio molto bello e particolare, quindi quando lo farò lo voglio fare esattamente identico.
Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
La scelta comincia subito dopo aver finito il precedente e averlo portato in fiera, almeno per me è così. Di solito ho una lista con tutti probabili cosplay, magari di personaggi di manga o anime che ho visto o un videogioco al quale ho giocato, oppure dietro consiglio di amici. Una volta scelto, cerco le immagini da tutte le inquadrature possibili per riuscire a catturare ogni minimo particolare e se non conosco bene il tipo di personaggio o non mi ricordo cerco la storia e guardo anche i video.
Quando tempo ci vuole per creare un costume?
La durata cambia in base al personaggio, magari se ha solo un vestito uno o due mesi ci si riesce, però se ha anche armi armature e quant’altro, ci vogliono molti mesi. Finora per fare i miei tre cosplay, ho impiegato due mesi a farli.
C'è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Finora ho ricevuto qualche aiuto da mia nonna e da mia zia, se non c fossero loro non so come avrei fatto!!! Finora per gli accessori me la sono cavata da sola,e si vede!! infatti l’arma di Tira, il primo cosplay, è inguardabile …. XD. Però con l’armatura di Ashe, il secondo, è venuta molto bene grazie ai consigli di altri cosplayer, che mi hanno detto i materiali giusti da usare. L’unica sono le parrucche, quelle per forza bisogna comprarle e anche molto belle, perché si rischia di rovinare tutto il cosplay con una brutta parrucca.
Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc... , hai mai vinto qualche premio?
Si ho partecipato alla gara del Romics in tutti e tre gli anni, però non ho mai vinto …. Ma non mi arrendo ed è proprio per questo che voglio migliorarmi e credo che il premio sia il massimo dell’aspirazione per un cosplayer, è un riconoscimento per l’opera che si riesce a creare!!
Che vuol dire per te essere cosplayer?
Per me essere cosplayer vuol dire far parte integrante del mondo dei miei sogni, poter essere anche per un solo giorno il personaggio a cui vorrei assomigliare, del quale ammiro la bellezza, il carattere o le gesta, o semplicemente perché mi ha colpito l’insieme di particolari che lo contraddistingue da altri personaggi. Per esempio il Maestro Delphine non è da prendere da esempio …. Visto che è un personaggio alquanto ambiguo e crudele, e non le voglio di certo assomigliare!!! però ha un qualcosa di particolare, di affascinante che mi ha fatto decidere di sceglierla.
Hai un sito web?
No e per ora non credo di essere una cosplayer così brava o di alti livelli da creare un mio sito personale ^^ … magari tra qualche anno chissà, se ne riparlerà!!
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Tantiiii anche troppi!!!!! Purtroppo l’accademia occupa molto del mio tempo e non ne ho molto in questo periodo per dedicarlo al mondo dei cosplay … con mio grande rammarico…ç____ç Però ho la mia scaletta di personaggi che ogni tanto si aggiungono di nuovi e altri che vengono eliminati XD ….
I sogni nel cassetto?
Troppi anche questi!!! ^____^ Bè quello principale è di affermarmi come stilista, e magari che tratti proprio di cosplay, perché no!!! Poi certo c’è come per ogni ragazza l’amore >____< …. Ahahahah vabbè lasciamo stare che qua ci vorrebbe un’altra intervista!!!
Spero che quest'intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Altrochè se mi è piaciuta!!!! ^___^ e ancora grazie per avermela fatta, è davvero una bella esperienza ricevere delle domande come fanno con i Vip!!!! Ciao ^____^