Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Kami

Intervista alla cosplayer Kami!

cosplay final fantasy, cosplay naruto, cosplay one pieceCiao, è un piacere farti quest’intervista, per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao! Mi chiamo Camilla, meglio conosciuta come Kami o KamiNami. Vivo a Milano, dove frequento il liceo Classico. Ho 16 anni compiuti a maggio, mi considero abbastanza giovane fra i cosplayer! Amo tutto ciò che riguardi il Giappone e appena riuscirò a metterci piede giuro che perderò il biglietto del ritorno xD Sono una ragazza piuttosto sportiva, soprattutto perché tengo molto al mio fisico, e pratico Ju-Jitsu, nonostante sia in pausa momentanea causa studio -_-’ Adoro passare ore a giocare a qualsiasi tipo di videogioco anche se i picchiaduro, i Final Fantasy e Kingdom Hearts penso siano i migliori in assoluto u_u Passo le mie giornate a mangiare qualsiasi cosa si possa ritenere commestibile!

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Amando Anime e Manga e frequentando fiere del fumetto e simili è stato inevitabile cominciare a pensare ad una possibile pazzia xD D’altronde il cosplay non è nient’altro che un’immedesimazione di sé nel proprio personaggio preferito. Ammetto che comunque non sarebbe stato tanto facile se non fosse stato per i miei amici che mi hanno chiesto di fare gruppo con loro. Quindi al Festival del Fumetto di Novegro ho deciso di portare un cosplay di prova e da quel giorno non riesco a partecipare ad una fiera senza cosplay!

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
L’idea di fare cosplay è partita da me, ma come ho detto prima se non fosse stato per i miei amici non avrei cominciato tanto facilmente. L’idea di fare cosplay per la prima volta da soli non è tanto incoraggiante. Diciamo che è stato grazie alla richiesta della mia attuale “ciurma” di fare Nami con loro che mi sono completamente dedicata a questa passione. Per questo ogni singolo giorno li ringrazio di tutto.

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Per prova ho portato Rufy di One Piece in versione femminile la prima volta, ma il mio primo vero cosplay è stato Nami, sempre di One Piece. Quest’ultimo è un cosplay a cui sono particolarmente affezionata e che porto ancora molto spesso, seppur in diverse versioni.

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Sicuramente Nami, ma anche Temari di Naruto mi mette molto a mio agio. In generale comunque qualsiasi cosplay non potrebbe darmi fastidio. Anche se in questi due in particolare a volte mi rispecchio soprattutto nel carattere xD.

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Nami, nella versione del Davy Back Fight alla notte del cosplay, anche se l’ultimo cosplay che ho portato ad una fiera è stato Haku di Vocaloid alla Fumettopoli di novembre.

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Beh, a dire il vero ce ne sono fin troppi. è sempre bello trovare nuovi cosplay da fare, anche se spesso la realizzazione è limitata alle proprie capacità. In questo momento mi piacerebbe moltissimo portare la Giovane Maga Nera… Sto lavorando al cosplay da un po’ e mi aspetto di riuscire a portarlo al Cartoomics °A°

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Innanzitutto il personaggio che decido di portare è sicuramente un personaggio che riesca a colpirmi subito. Poi si arriva sicuramente al punto in cui bisogna stabilire se il costume è realizzabile o meno. Generalmente preferisco non farmi aiutare, ma a volte è indispensabile. In ogni caso alla fine la cosa importante è comunque sentirsi bene nel personaggio ^^ Capita comunque che i miei amici mi chiedano di portare cosplay scelti da loro, come nel caso di Haku. In ogni caso penso che la cosa più importante sia fare cosplay ù_ù

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende dai costumi xD Ce ne sono alcuni realizzabili in pochi minuti, altri in giorni, settimane o mesi. Dipende tutto dalla difficoltà e soprattutto dalla voglia di fare. Soffermarsi sui dettagli prende molto tempo, ma alla fine indossare un cosplay a cui si ha dedicato molto tempo è sempre un piacere.

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Come ho detto prima, preferisco non farmi aiutare xD Però ammetto che a volte l’aiuto di esterni sia necessario… Solitamente mi faccio aiutare per armi e oggetti ingombranti… O a volte nel caso in cui giungo alla disperazione mi faccio dare una mano per la realizzazione dei costumi. Finora, però, ho chiesto aiuto soprattutto per questioni di tempo. Ammetto comunque di non essere un’esperta in sartoria o bricolage, però si fa quel che si può xD

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Ho partecipato a molti contest, più per gioco che per altro. Il livello dei cosplayers generalmente è molto alto e io comunque sono ancora alle prime armi. Comunque con la mia ciurma ho vinto alcuni contest, ma il premio in sé non è qualcosa di obbligatorio, anche se fa sempre piacere xD Diciamo che come gruppo abbiamo preso l’abitudine di partecipare con scenette ai contest più per far ridere che per vincere ^^

Che vuol dire per te essere cosplayer?

Essere una cosplayer mi dà la possibilità di NON essere me per un giorno o poco meno. Sono più che altro momenti di pazzia xD Divertirsi nei panni di personaggi che, seppur inesistenti, sono i nostri personaggi preferiti. Resta comunque una passione. Anche la preparazione dei costumi è un momento da cosplayer. Una cosa che adoro è l’euforia che cresce a dismisura man mano che si avvicina una fiera (Anche nel momento in cui ti trovi la sera prima a finire i costumi xD).

Hai un sito web?
No xD Non sono mentalmente pronta per avere un sito… Ho un profilo su DeviantArt, quello sì. Anzi due… Uno è dedicato ai miei cosplay di Nami (MWNami) e uno è dedicato ai miei cosplay in generale (KamiChanOo). Magari in futuro imparerò a gestire un sito… In quel caso sarò felice di crearlo!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Dunque… Innanzitutto ho intenzione di portare Rikku di Final Fantasy X2 al festival del fumetto 2010, poi la versione sposa di Nami alla Fumettopoli e il resto è tutto da vedere oppure è meglio che resti un segreto (come i cosplay che porterò a Lucca) ^^ In ogni caso sono davvero tantissimi i miei progetti futuri xD Sicuramente però l’obiettivo principale resta quello di migliorare, soprattutto perché è da poco che faccio cosplay.

I sogni nel cassetto?

Beh, per quanto riguarda il mio futuro ho intenzione di fare giurisprudenza all’università… Poi il resto è da vedere. Di sicuro non rinuncio alla mia “carriera” da cosplayer xD Teoricamente, secondo i miei programmi, se sarò abbastanza capace voglio riuscire a portare il cosplay di Kureha, la dottressa di Chopper, di One Piece… Speriamo di riuscire a vivere per altri 120 anni (?!) xD



Ecco le foto dei cosplay di Kami!

Le categorie della guida