Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Mistress Ashura

Intervista alla cosplayer Mistress Ashura!

cosplay rg veda, cosplay tenjho tenge, cosplay x-men, Ciao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ehilà! E’ un piacere ritrovarti in questa nuova veste :D Ad ogni modo, io sono Rossella, ma su internet mi conoscono come Ashura, Mistress Ashura (XD). E con altri nomignoli che per decenza non riporterò qui! Nice to meet you!!

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Per caso direi… Dall’età di 10 anni sono un’accanita consumatrice di manga e anime e mi piaceva immedesimarmi nei personaggi che preferivo… Alle elementari fingevo di essere Sailor Saturn XD… Poi verso i 14/15 anni ho scoperto il cosplay tramite una rivista (Se posso dirlo, Japan Magazine): c’era un’intervista di Ramona Lambusta in cui spiegava come fare un buon cosplay. Da lì BAM!: ho pensato “lo voglio fare anch’io”, vestire i panni dei personaggi che amavo e non solo limitarsi a immaginare e interpretare: in pratica, la realizzazione di un sogno! E ovviamente, come in ogni fantastica avventura, non si è mai da sola. Anch’io sono riuscita a trovare degli ottimi compagni di cosplay. Per cominciare, sono riuscita a tirarmi dietro due delle mie più care amiche (nonché compagne di classe dal liceo all’università). Proprio con loro si è proposta la prima occasione “ufficiale” per fare cosplay, ad Acqui Terme nel 2001. Ho portato Ashura da RG Veda (il mio personaggio preferito in assoluto): era davvero orrendo! Ma mi sono divertita davvero un casino…Toccato con mano il sogno ho capito che non sarei mai più riuscita ad uscire dal tunnel XD

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
A dire il vero un mentore vero e proprio non l’ho mai avuto. Certo, l’intervista a Ramona è stata la causa scatenante ma non ho un modello predefinito di cosplayer a cui ispirarmi, né tanto meno sono stata “iniziata” da qualcuno in particolare. Diciamo che ho una serie di “punti di riferimento” tra cosplayer italiani e stranieri…però non chiedetemi di fare nomi…lo reputo poco carino :)

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Come dicevo, Ashura…e credeteci se vi dico che era orribile! Ho rimaneggiato vecchi abiti da cui ho ricavato la veste (senza orli e rifiniture, tagliato alla meno peggio), ho fatto le orecchie e la collana di carta e avevo le scarpe da ginnastica! Lasciamo perdere XDD

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
In realtà ogni costume mi da qualcosa di diverso… La realizzazione pratica è davvero appagante…ed evidentemente se un cosplay è più ricco di particolari, più mi diverto a trovare soluzioni e a realizzarlo. Poi ovviamente, se si considera la soddisfazione al momento della “messa in scena”, allora in quel caso l’ultimo che ho fatto è quello che mi ha appagato di più…

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Sembrerà strano ma… Ashura di RG Veda XDD! Amo talmente tanto quel personaggio che non potevo permettermi che l’unico cosplay a lui dedicato fosse quella cosa orribile. Quindi l’ho rifatto nel 2004. Ma naturalmente non mi bastava… così l’ho rifatto una terza volta e l’ho portato a Lucca 09. Un successo!!

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?

Ne ho davvero un sacco in progetto! Ma quello che mi da più dannazione è Alphonse Elrick… L’armatura naturalmente…

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
La scelta può avvenire per diversi fattori:

* Passione per il personaggio: succede spesso che mi innamori letteralmente e allora penso subito a come realizzarne il cosplay (e se posso considerarmi all’altezza).
* Colpo di fulmine per il costume: mi capita sempre più spesso di essere attratta da un pg solo per il semplice gusto di realizzare il suo vestito…o la sua arma…
* Richiesta di terzi: questo capita sostanzialmente quando partecipo ad un gruppo. Solitamente mi fido di chi generalmente mi consiglia e che vede in me caratteristiche fisiche o caratteriali adatte ad un dato personaggio. Ovviamente deve piacermi XD

Quando tempo ci vuole per creare un costume?

Dipende tutto dal tipo di costume: per Aya Natsume ho trovato i vestiti adatti e la katana l’ho comprata; per Maya (che è vestita come Aya) ho speso 15 minuti per realizzare le antenne che ha sulla testa. Per Ashura facciamo un mese (che diventano anche 2 o 3 se contiamo che nel frattempo ho fatto millemila cose) tra restauro della spada, fabbricazione gioielli e vestito (dipinto a mano)…

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Prima mia mamma mi dava una mano con la macchina da cucire, quando la consideravo uno strano mostro rumoroso. Poi un bel giorno (precisamente, quando ho realizzato il cosplay di Midori di Mai Hime) ho deciso che dovevo imparare… Per gli accessori invece guardo se posso farcela da sola…sennò chiedo aiuto a mio padre… In ogni caso è una collaborazione. Non ho mai lasciato il lavoro a qualcuno… Naturalmente se trovo qualche accessorio in vendita fatto bene che non abbia un prezzo esorbitante allora posso anche considerare l’acquisto… Ma non è mai capitato…

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Premi mai e sinceramente non ne sento la mancanza. Ho partecipato 2 volte al Cosplay contest di Lucca e una a Cartoomics, sempre in gruppi dai 17 alle 30 persone. A Lucca 09 poi ho capito una volta per tutte che la gara in sé per me è solo un pretesto, un’occasione in più per fare qualcosa con altri cosplayer…

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Svagarsi, divertirsi, conoscere gente nuova, impazzire letteralmente per organizzare un gruppo, realizzare qualcosa con le proprie manine, stare con gli amici vecchi e nuovi, essere sempre alla perenne ricerca di oggetti, stoffe e materiali nuovi da utilizzare, guardare il mondo ancora con gli occhi di un bambino curioso… tutto il resto non mi interessa…

Hai un sito web?
Un sito vero e proprio no… solo un blog Ashura’s Rule, dove troverete tutto di me, non solo i cosplay…

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
In realtà al momento non lo so… Siccome sono una pittrice il mio chiodo fisso sono le mostre… spero di farne molte in questo anno nuovo…

I sogni nel cassetto?
Riuscire a fare qualcosa della mia “arte” è lo scopo primario della mia vita… per il resto di sogni ne ho un sacco… Ad Aprile forse ne realizzo uno =)

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Certo che mi è piaciuta :D grazie a te per avermela proposta ;)

Ashura by Davide Farci

Ecco le foto dei cosplay di Mistress Ashura!
Ashura by Davide FarciAshura foto di Alessio PiovesanEcco le foto dei cosplay di Mistress Ashura!Kasumi DoA4 by Max PellegriniEcco le foto dei cosplay di Mistress Ashura!Maya Natsume by FotoCosplayMidori by Francesco DonatoMistress 9 by Anna BiancoEcco le foto dei cosplay di Mistress Ashura!Ecco le foto dei cosplay di Mistress Ashura!

Le categorie della guida