Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Nicole

Intervista alla cosplayer Nicole!

cosplay joker, cosplay jrock, cosplay michael jacksonCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao, e grazie!! Mi chiamo Nicole ho 19 anni e faccio cosplay da ormai 4 anni e mezzo. Amo fare cosplay, amo sperimentare, amo realizzare i costumi!

Com’è nata la tua passione per il cosplay?

Avevo 16 anni e partecipai al Romics costretta da una amica. All’epoca era ancora alla vecchia fiera di Roma. I cosplayers che c’erano non erano proprio bellissimi, però mi piacquero da morire! Cosi decisi di farlo anche io.

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Mmm diciamo che ho iniziato a fare tutto da sola. Sono specializzata in cosplay J-Rock, il mio cavallo da battaglia è Mana Sama leader dei Moi Dix Mois. Ci ho messo due anni per capire il suo makeup e come acconciare i capelli in modo impeccabile. Inizialmente impiegavo due ore per prepararmi, adesso ci metto meno di quaranta minuti!

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Il mio primo vero cosplay è stato quello di Hide dagli X-Japan, versione 1993. Capelli lunghissimi e sparati in aria con la colla di pesce, trucco visual kei ed abiti vittoriani-fetish.

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Mi sono divertita tantissimo a fare Joker versione Ospedale, il trucco di per se potrebbe sembrare facile, ma in realtà è molto complicato. E poi dato che il costume è limitato ad un camice bianco con mascherina e parrucca, l’attenzione si sposta tutta sul trucco, specialmente sulle cicatrici. Le ho realizzate con il collodio, lo stesso materiale che hanno usato i truccatori di Heath Ledger in The Dark Knight.

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?

Michael Jackson, Smooth Criminal, il mio artista preferito, da quando avevo 3 anni. D’altronde so anche ballare come lui, è stato perfetto!

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?

Nancy Callahan da Sin City, è stupenda. Ma bisogna avere il suo fisico! Ci sto lavorando su, piano piano riuscirò a farlo. E anche la regina di cuori dal film Alice in Wonderland di Tim Burton… anche se il mio sogno è fare Darth Maul, (Star Wars episodio I), complicato ma efficace.

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Se voglio fare un cosplay, di solito, è perchè mi piace. Amo i personaggi dai costumi raffinati e curati.

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende. Per Harley Quinn ci ho impiegato due giorni, solo maglina nera e rossa. per Padmé un mese, taffetà, velluto, cotone etc… un tour de force! Ma d’altronde sono io che me le cerco XD

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Quando il lavoro diventa complicato (ricami, stampe etc) mi affido al lavoro di mani esperte. Ma il taglio e cucito lo faccio tutto io a mano, mi rilassa cucire e poi posso farmelo direttamente su misura con il mio manichino. Di solito ci metto una nottata, ma ad una certa ora le dita cedono! Sono piena di calli alla mano destra, mannaggia a me.

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?

Ho fatto le selezioni gara cosplay Romics 2009 portai Michael Jackson ma purtroppo non ho passato le selezioni. In futuro spero di poter vincere qualcosa!

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Poter mostrare un’altra parte di me, far vedere il mio talento nel fare i costumi e sopratutto interpretare come meglio posso il personaggio di cui faccio cosplay!!!

Hai un sito web?
No. Ma ho netlog, http://it.netlog.com/LadyManaSama

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Pubblicare il mio libro, girare un film fantasy e debuttare nel mondo della musica con il mio gruppo “Maitresse Maquerade”. E ovviamente vincere una gara cosplay!

I sogni nel cassetto?
Girare un film con George Lucas, e interpretare Michael Jackson.

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a te!!



Ecco le foto dei cosplay di Nicole!

Le categorie della guida