Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Sba

Intervista alla cosplayer Sba!

cosplay mondo emerso, cosplay final fantasy, cosplay kushiel trilogy, Ciao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao a tutti! Sono Barbara o meglio conosciuta come Sba, Faccio parte del gruppo cosplay Cosplayers Within ormai in carreggiata da 7 anni diciamo!! e si dai…il merito me lo prendo…ho trascinato io un po di pazzi con me in questa avventura =)Ho iniziato nel 2003 praticamente per caso, rendendomi conto poi che oltre a essere un grande hobby per me è diventato un sogno nell’ambito lavorativo sperando di affermarmi come costumista teatrale.

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Sono sempre stata una grande appassionata di fumetti, questo ha aiutato molto, frequentando le fiere vedevo ogni tanto questi ragazzi (ancora davvero pochi all’epoca) vestiti da personaggi dei cartoni era convinta fossero addetti agli stand XD poi grazie a Hoshi e al suo sito ho capito a pieno cosa significasse e che tutti potevano farlo, cosi dato che anche quando era piccola la mia povera nonna era costretta per carnevale e cucire vestiti per me di personaggi dei cartoni… ho deciso che quello era di certo una passione che avrei portato avanti per diverso tempo, e cosi ho iniziato a Cartoomics 2003 con una mia amica portando Selphie =) poi essere qualcun altro anche solo per un giorno era decisamente affascinante… pensate per 7 anni XD

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Si assolutamente, come detto prima è stata Hoshi, grazie a lei ho anche imparato tantissime cose^^

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?

Oddio… Selphie di Final Fantasy 8… orrendo mi sono riscattata rifacendolo!!

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Millenia di Grandia 2 che è il mio personaggio preferito in assoluto, ma subito a pari direi Dijibrill di Angel Sanctuary un gruppo per me riuscito al 100%

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Per ora a Lucca, Rekla delle Guerre del Mondo Emerso e Atoli di Hack Gu.

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?

Si….tantissimo… Belldandy**

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Hai tanto tempo?? XD vedrò di essere brevissima! Indubbiamente per noi che facciamo spesso gruppo si decide che cosa portare in base a ciò che desideriamo portare, dopo di che si parte con le stoffe pezzo che adoro** mi perdo ore nei negozi** sono anche esigente** poi parte la parte tanta pazienza ago filo e macchina da cucire**

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende dalla difficoltà dello stesso, ma dai in media 1-2 settimane, ma non nascondo di averci messo anche un mese e più per certi XD

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Allora i vestiti li confeziono completamente da sola, per li accessori o me la cavo ma dove faccio magari fatica mi aiutano gli altri ragazzi del mio gruppo che con le armi sono sicuramente più bravi di me =) io aiuto in sartoria loro in accessori =)

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Si si** abbiamo sempre partecipato e abbiamo vinto diversi premi.

Che vuol dire per te essere cosplayer?

Poter essere qualcun altro per un po’, avere una continua sfida con me stessa per migliorare le mie capacità, passare il tempo con le persone che amo di più al mondo, sfogare tutta la fantasia stagnata nel mio cervello.

Hai un sito web?
Abbiamo un blog che tentiamo di far nascere, ma penso che presto aprirò anche un piccolo sito mio^^

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Guarda domanda azzeccata dato il momento decisamente difficile per me…devo rivedere un po di cose e rimettermi in carreggiata, ma non dubito che ce la farò =) comunque di certo fare l’accademia di costumismo teatrale che ho puntato da tempo.

I sogni nel cassetto?
Facile** aprire il mio laboratorio e lavorare come costumista o su abiti a commissione^^

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Figurati è stato davvero un piacere! Anzi scusa tu! Ti ho fatto aspettare davvero tanto! Un bacio alla prossima!



Ecco le foto dei cosplay di Sba!

Le categorie della guida