Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Lisa

Ecco l'intervista alla cosplayer Lisa!

cosplay final fantasy, cosplay naruto, cosplay sailor moonCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
E’ per me un piacere rispondere ^w^! Sono Lisa, ho 18 anni e quest’anno faccio la maturità al liceo psico socio pedagogico (per questo motivo i cosplay per me al momento sono off limits :[ ). Mi diletto nel disegno e pratico Ju Jitsu da 12 anni (ormai sono 2°dan). Adoro i manga da quando ero alle medie, ma ho sempre guardato fin da piccolissima Ranma, Ken Shiro, Sailor Moon ecc xD

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Scoprii il cosplay la prima volta che andai a Lucca Comics, infatti non credevo che in Italia ci fosse e soprattutto fosse così diffuso! Così per la fiera successiva io e alcune amiche decidemmo di improvvisarci cosplayers. Da lì è diventata una tradizione e oramai mi presento alle fiere solo per questo!

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
No per niente XD

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Una sottospecie di istant cosplay, quello preparato appunto per il mio primo Cartoomics: Anbu Tenten. Non è che si potesse definire proprio un cosplay xD! Quindi diciamo che il mio primo vero cosplay serio è stato Temari, tratto da Naruto ( il mio manga preferito all’epoca u.u)

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Di sicuro Tamaki di Ouran Host Club, a Lucca Comics 2009. Eravamo tutto il gruppo al completo, anche con amici che abitano lontani da me. E’ stato fantastico, ci siamo divertiti un sacco e abbiamo riscosso tantissimissimo successo *^*

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Tamaki di Ouran Host Club per l’appunto!

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Beh ne ho abbastanza in programma, al momento sto preparando Sailor Mars col tempo che riesco a ratagliarmi :3

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Scelgo un personaggio che mi piace in maniera particolare, o in cui mi rispecchio caratterialmente. A volte per la somiglianza fisica, altre perchè mi piace il vestito!

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Beh ovviamente dipende da quanto complesso è il costume e da quanto tempo ho a disposizione! Quest’anno ad esempio, avendo gli esami, non ho molto tempo libero e preferisco portare costumi che ho già indossato in altre occasioni! Un altro fattore importante è la vicinanza della scadenza a una fiera xD Se manca pochissimo, il tempo lo devo trovare e di conseguenza mi tocca cucire per giornate intere xD

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Per elaborazioni particolarmente complicate in fatto di cucito chiedo a mia nonna, per il resto me ne occupo io! Però c’è sempre l’appoggio degli amici e del ragazzo: lavorare insieme facendo casino è molto più divertente XD!

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Non partecipo ai contest delle fiere importanti, per me rappresentano delle perdite di tempo. Vado alle fiere in particolar modo per stare con persone che vedo raramente perchè abitano distanti, e per questo non intendo perdere tempo in fila per l’iscrizione e per il turno. Ho vinto contest più piccoli, quando si svolgono vicino dove abito ^_^ Ad esempio un premio per la migliore coppia e uno per la somiglianza xD Sono anche stata nominata Cosmate di Luglio 2008 da Cosmoplay, la rivista associata all’Anaco.

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Vuol dire DIVERTIRSI e provvedere in prima persona ai costumi. Per me farli fare ad altri o comprarli non ha senso! Tutti sono capaci di indossare cosplay che hanno cucito altri o che sono stati acquistati, e per questo stimo chi li fa interamente da sé. Secondariamente, non sopporto le cosplayer che scelgono appositamente cosplay seminudi per il gusto di apparire, perchè preferiscono essere guardate per i loro centimetri di pelle scoperta che per la qualità dei loro costumi: e per me questo non vuol dire essere cosplayer.

Hai un sito web?
No non ne ho uno xD Non sono afferrata in termini di informatica e non conosco nessuno che possa farlo per me :( mi piacerebbe molto, ma aspetterei di aver fatto altri cosplay x]
Ma uso Facebook: http://www.facebook.com/home.php?ref=home#!/NaLisaNovello
e Deviant Art: http://natemari.deviantart.com/

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?Prima di tutto passare serenamente gli esami o.o e capire che cavolo di università vorrò fare xD Vorrei conoscere amici nuovi e formare un gruppo coeso di cosplayer vicino Venezia, dopo abito ^^

I sogni nel cassetto?
Vorrei viaggiare tantoooooo! Andare in Giappone, negli Usa, ovunque! Fare tantissimi cosplay, e andare a tutte le fiere italiane ;D

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Ma di nulla!! Il piacere è stato tutto mio X3



Ecco le foto dei cosplay di Lisa!

Le categorie della guida