Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Roberta

Intervista alla cosplayer Roberta!

cosplay dynasty warriors, cosplay nana, cosplay ragnarok onlineCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Salve a tutti, il mio nome è Roberta e sono una studentessa, come penso la maggior parte dei/delle cosplayers. Vediamo un po’ cosa riesco a dire con quest’intervista! :°D

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Inizialmente ero solo un’accanita lettrice di manga, e con l’andare sempre più frequentemente alle fiere del fumetto sono stata attirata da questa gente pazza che si veste come i personaggi dei fumetti… così decisi nel lontano 2006 di provare anche io!

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
No, non ho bisogno di alcun punto di riferimento per fare cosplay. Cosplay è divertimento, e lo faccio a modo mio! XD

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Rukia Kuchiki da Bleach, versione shinigami. All’epoca ero totalmente catturata da quel manga, tant’è vero che feci altri due cosplay tratti da esso: Rukia con la divisa scolastica e Nanao Ise. :)

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Domanda difficile… Se per “fare” si intende “cucire” o comunque la fase della “costruzione” del costume, mi sono divertita un sacco a fare l’Assassin di Ragnarok Online. Tutte bende e gonnellini strappati, spallacci attaccati alle bretelle del top… mi sono ingegnata molto per riuscire a farlo! XD Se invece per “fare” si intende “indossare” e andare in giro per la fiera, qui è davvero difficile! Mi piace soprattutto fare cosplay in gruppo, perché si è in tanti e ci si diverte di più… però anche il cosplay singolo fa la sua figura :°)

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Xing Cai da Dynasty Warriors 5. Cosplay davvero difficile e impegnativo, ma ne è valsa la pena! Ero insieme a tre miei amici e ci hanno riempito di foto a Lucca 2009!!

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Villetta Nu da Code Geass e Lady da Devil May Cry 4.

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Io tendo ad osservare qualche somiglianza con i personaggi che adoro dei manga o degli anime o dei videogiochi… se poi sono convinta al 100% ecco là che decido di farne il cosplay e subito mi organizzo con stoffe e altro da comprare!

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende dal costume ovviamente. Ci sono costumi facili che richiedono al massimo tre-quattro giorni di tempo (considerando che durante la giornata si faccia solo quello), o altri difficili che richiedono molto più tempo… ma ovviamente si ha anche una vita sociale, per cui ecco che per fare un cosplay ci metto un mese e mezzo circa (anche perché non ne faccio molti durante l’anno, li faccio soprattutto per Romics e Lucca Comics, per cui mi ci metto d’estate :°D).

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
La parte sartoriale la faccio da me, qualche volta mi aiuta mia nonna con qualche stoffa particolare o a fare i modelli. Per quanto riguarda gli accessori, qualcosa faccio da me, per altre cose più difficili mi faccio aiutare dal mio ragazzo che è più pratico con i lavori manuali (come per costruire armi ecc).

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Ho partecipato col gruppo di Ragnarok Online a Romics e Lucca 2008 ma non si è vinto niente ^^”. Non è che sia così accanita per i premi… partecipo alle gare per fare scenette e divertirmi :°D.

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Mmh.. essere qualcuno che si diverte in modo diverso dalla massa, che per divertimento conosce solo la discoteca. Perché per me cosplay è divertimento!!!

Hai un sito web?
Non ne ho bisogno. Ho degli account su vari siti, tipo Facebook, Myspace, Cosplay.com, DeviatArt.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Laurearmi in Matematica, possibilmente continuando a fare cosplay il più possibile!

I sogni nel cassetto?
Quelli della domanda di prima! XD

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Di che! Grazie a te! ^^ Ecco le foto dei cosplay di Roberta!

Ecco le foto dei cosplay di Roberta!Ecco le foto dei cosplay di Roberta!Ecco le foto dei cosplay di Roberta!Ecco le foto dei cosplay di Roberta!Ecco le foto dei cosplay di Roberta!

Le categorie della guida