Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Rosy

Intervista alla cosplayer Rosy!

cosplay kingdom hearts, cosplay saiyuki, cosplay tsubasa reservoir chronicleCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay! Ciao a tutti! Mi chiamo Rosy, conosciuta anche come Celiane, ho 20 anni e ho cominciato a fare cosplay l’anno scorso… i miei primi cosplay li ho portati a Lucca 2009! Su DeviantArt uso il nick di Selene-no-hikari! Sono al secondo anno della facoltà di giapponese all’università di Venezia!

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Inizialmente, non mi interessava molto… Poi però sono arrivata all’università, e buona parte delle persone che ho conosciuto erano cosplayer (anche abbastanza normale, nella facoltà di giapponese… ^w^), e da come ne parlavano, ha iniziato a incuriosirmi, per cui sono andata alla mia prima fiera del fumetto, Cartoomics 2009, alla veneranda età di 19 anni… non ero in cosplay, ma mi sono divertita talmente tanto anche solamente ad assistere i miei amici in cosplay che ho voluto farlo anche io! Da lì ho cominciato a pensare seriamente a fare cosplay!

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Oh sì! La mia compagna di stanza, mi ha aiutata tantissimo! E lo fa tuttora, aiutandomi a destreggiarmi tra cartamodelli, vari tipi di stoffe, materiali per gli accessori… insomma, se non ci fosse stata lei, non credo proprio avrei cominciato!

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Dunque, questa è una domanda un po’ difficile… perchè il primo cosplay che ho deciso di fare è stato Sakura di Tsubasa Reservoir Chronicle, la versione del mondo di Tokyo, mentre alla mia prima fiera, il Lucca Comics 2009, ne ho portati tre diversi, nell’ordine Aschenputtel del manga Ludwig Kakumei di Kaori Yuki (in gruppo con Blanche Neige e Iedike), Sakura di Tsubasa Reservoir Chronicle (gruppo completo tranne Shaoran), e Xion, ultimo membro dell’Organizzazione XIII, in versione Halloween Town (sposa cadavere) del videogioco Kingdom Hearts 358/2 Days.

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Credo Xion Halloween Town! Tutto quel sangue finto addosso, e il fatto che dovunque andavo sentivo sussurrare “oh, la sposa cadavere!” quasi con ammirazione… e poi, ero insieme a tutto il gruppo, e ci siamo divertiti tantissimo!

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Ho riportato Sakura di Tsubasa Reservoir Chronicle ad una fiera in Slovenia, organizzata da dei miei amici, il 19 dicembre 2009, in gruppo con molti altri personaggi della serie.

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Tanti, forse troppi! Sicuramente, un giorno vorrei poter fare la Principessa Serenity, ma non so se ci riuscirò mai, ora come ora non mi ci vedo molto bene, e per me questo è molto importante… Poi, con il resto del mio gruppo di Tsubasa ci stiamo organizzando per fare diverse versioni… ne vogliamo fare tantissime!!! Sicuramente, per Lucca 2010 porteremo la versione del mondo di Infinity! Poi, c’è Yaone, di Saiyuki… lei mi piace davvero molto! E un sacco di altri personaggo, che spero prima o poi di poter portare…

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Capita che leggo un manga, o vedo un anime, e un personaggio mi colpisce. Poi penso se potrei interpretarlo bene, e se starei bene nei suoi panni… Se penso di poterci riuscire, allora decido di farlo! Oppure, mi viene proposto dai miei amici, quando organizziamo un gruppo. Allora comincio ad informarmi sul personaggio e se mi piace, accetto!

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
È difficile fare una stima precisa. Dipende dal tipo di costume, quanto è difficile da realizzare, e soprattutto, se sono a casa mia, con la macchina da cucire a portata di mano, o a Venezia, dove posso solo imbastire i costumi, e non posso fare le armi… cosa per cui ci vuole ancora più tempo, perchè a casa mia non ho spazio, quindi la mia compagna di stanza gentilmente ospita le mie armi a casa sua, e mi aiuta tantissimo… ^w^ Per fare il vestito di Aschen, ci ho messo praticamente due giorni, tra preparazione del cartamodello, taglio e imbastitura della stoffa e passaggio a macchina, per il vestito di Sakura, penso in totale di averci impiegato non più di 3 giorni (un paio di pomeriggi e di sere il mantello, per il resto c’era poco da fare.), mentre il vestito di Xion, ammetto di averlo comprato, per mancanza di tempo, quindi per distruggerlo e sporcarlo ci ho messo non più di un paio d’ore… ^w^

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Per ora mi faccio aiutare un pochino… cucio da poco tempo, e non so ancora raccapezzarmi bene tra cartamodelli e stoffe, per cui in questo la mia compagna di stanza, più navigata di me, mi dà una mano. Poi taglio e cucio a mano da sola, e mia madre mi aiuta a passare tutto con la macchina da cucire, ma conto di poter fare presto tutto da sola! Gli accessori cerco di farli da sola, ma se proprio mi risulta impossibile, allora li compro.

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Finora ho partecipato ad un solo contest, in Slovenia. Non ho vinto, ma gli organizzatori mi hanno detto che ho ricevuto comunque molti voti! A Lucca avremmo voluto salire sul palco con l’Organizzazione XIII in versione Halloween Town, ma non abbiamo fatto in tempo ad iscriverci…

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Poter essere uno dei miei personaggi preferiti, anche se solo per poco tempo, e divertirmi tanto con i miei amici!!

Hai un sito web?
Non ho un sito personale, posto tutte le mie foto su DeviantArt, questo è il link: http://selene-no-hikari.deviantart.com/,oppure sul mio profilo Facebook, ma basta il link a DeviantArt… ^w^

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Progetti in campo di cosplay? Dunque, prossimamente, porterò la Carta del Canto, di Card Captor Sakura, io e delle amiche abbiamo organizzato un gruppo, faremo delle foto, e poi lo porteremo ad una fumettopoli… mentre per Lucca 2010 ho in programma Sakura di Tsubasa Reservoir Chronicle nella versione del mondo di Infinity, Jun di Shaman King, una versione originale della Regina Rossa di “Attraverso lo Specchio”, seguito di “Alice nel Paese delle Meraviglie” e poi forse Athena del manga “Aria”… ma questo è decisamente in forse, non so se avrò il tempo di farlo… ^w^
per quanto riguarda la vita privata… bè, magari riuscire a laurearmi senza essere fuori corso… ^w^

I sogni nel cassetto?
Niente di particolare, anche se cucire i costumi e costruire armi e accessori è impegnativo, mi diverto, ed è il mio unico obiettivo, almeno per ora… ^w^ In generale, non ho sogni particolari, o almeno nulla a cui davvero tengo… semplicemente, mi prendo quello che la vita mi dà, e cerco di essere felice!

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie mille a te per avermela chiesta! Mi fa quasi sentire importante… XD Ecco le foto dei cosplay di Rosy!

Ecco le foto dei cosplay di Rosy!Ecco le foto dei cosplay di Rosy!Ecco le foto dei cosplay di Rosy!Ecco le foto dei cosplay di Rosy!

Le categorie della guida