Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista ad Adele Brandaglia

Ecco l'intervista alla cosplayer Adele Brandaglia!

cosplay angel sanctuary, cosplay mortal kombat, cosplay sailor moonCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ma salve!!^^ piacere mio, sono onoratissima!:) Che dire…potrei cominciare a dire come ho iniziato la mia tesi di laurea: Mi chiamo Adele Brandaglia e sono una cosplayer!!XD

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
In realtà ricordo di essere sempre stata un’amante dei costumi, in particolar modo di quelli ripresi dal mondo degli anime, infatti ricordo che già a 5 anni stressavo la mia nonna per farmi cucire il costume di Sailor Mars, perché quelli in commercio mi facevano schifo (ero già pignola all’epoca! XDXD). Ricordo esattamente la prima volta che entrai in contatto con il mondo cosplay, il ché avvenne durante la gara del Lucca 99, dà lì compresi che anche io ne avrei fatto parte!

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?

Mmm direi proprio di no. Anche se ovviamente ammiro molto le cosplayer più famose, come Giorgia e Francesca, soprattutto per il fatto che sono riuscite a far diventare la loro passione un lavoro.

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Alexiel di Angel Sanctuary, presentato in occasione del Lucca Comics 2005, anche se precedentemente mi ero dilettata in scolarette varie.

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Sailor Mars, perché come ho scritto più sopra è il mio sogno di bambina!

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Kitana da Mortal Kombat.

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Eheheh. Troppi in verità!

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Solitamente mi baso sulla somiglianza fisica, che secondo me è un fattore importantissimo; poi un’altra cosa che guardo è la complessità del costume, visto che mi piace misurare i miei limiti e inoltre cerco sempre di evitare personaggi che abbiano capelli tanto diversi dai miei, in quanto odio portare parrucche!

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende dal costume, e dalla capacità dei cosplayers.

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Per i primi tempi mi aiutavano mia madre e mia zia, ma adesso nel cucito me la cavo e quindi riesco a fare tutto da sola, per gli accessori invece mi aiutano gli uomini e quindi mio zio e mio padre, se proprio sono difficili, sennò cerco di basarmi solo sulle mie forze. Per quanto riguarda il comprare non l’ho mai fatto e non credo di farlo mai, non mi sembrerebbe in linea con la mia “etica” cosplay!!

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Si, purtroppo solo al Lucca Comics 2005, e non ho vinto, però mi sto preparando per il Romics, magari stavolta mi porto qualcosa a casa! Speriamo!

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Il fare cosplay è una parte integrante della mia vita, che mi dà una grandissima soddisfazione e divertimento. Adoro la creazione dei costumi, anche se a volte è stressante perché magari le cose non vengono come vorresti, però non c’è nient’altro che mi metta così alla prova e che mi renda così appagata una volta finito il tutto. Inoltre è una grandissima soddisfazione mostrare agli altri il tuo lavoro e ricevere complimenti, vedendo che ciò che fai viene apprezzato. Comunque dire che mi sono laureata con una tesi sul cosplay credo che spieghi tutto!!!XDXD

Hai un sito web?
No, solo una fan page su facebook : Kitana’s Room.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Adesso che mi sono laureata avrò molto tempo libero che sicuramente impiegherò nel crescere e migliorare nella pratica cosplay!

I sogni nel cassetto?
Non saprei, però mi piacerebbe lavorare nell’ambito dei costumi, cosplay, fiere e quant’altro!

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a voi! ^^ Ecco le foto dei cosplay di Adele Brandaglia!

Ecco le foto dei cosplay di Adele Brandaglia!Ecco le foto dei cosplay di Adele Brandaglia!Ecco le foto dei cosplay di Adele Brandaglia!Ecco le foto dei cosplay di Adele Brandaglia!

Le categorie della guida