Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Stex Cosplay

Intervista al cosplayer Stex!

cosplay final fantasy, cosplay munster hunter, cosplay ghostbusters, Ciao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao a tutti sono Stefano, ma in rete solitamente mi presento come Stex,da poco vivo a Roma e ho 25 anni. La mia passione? Manga, Anime e Videogiochi… un vero otaku insomma!

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
La mia passione per il cosplay è sbocciata negli ultimi anni, dove ho scoperto questo nuovo mondo divertentissimo, che da sfogo alla mia creatività… anche se pensandoci bene, già da piccolino cosplayavo, ma non credo che esistesse già!

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Da mentore no, più che altro mi basavo sul vedere i cosplay degli altri e pensare a come replicare i materiali visti. Ovviamente per i primi costumi, dove andare a chiedere aiuti di sartoria, se non dalla nonna?:P

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Il primo cosplay che ho fatto è stato Setsuna Mudo al Romics 2006, molto semplice da realizzare. Ma come dicevo precedentemente se scavo nella memoria, a sette anni con l’aiuto di mia mamma,mi sono fatto un costume da carnevale fatto con il cartone del Dixan, una pistola gialla e una tuta marrone… dovevo essere un Ghostbusters! Non è cosplay anche quello in fondo?:P

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Senza dubbio è stato al Romics 2009, l’armatura di Rathalos da Monster Hunter, sopratutto per lo spadone! Ho sempre adorato gli spadoni e portarne in giro uno lungo due metri, e modellato come una mascella di drago è stato favoloso!

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
L’ultimo cosplay che ho fatto è stata l’armatura di Teostra, sempre da Monster Hunter, in quanto quella che avevo portato al Romics 2009 non entrava nel treno, quindi volendo sempre restare nello stesso tema ho fatto un altra armatura in tempo record! ^^

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Ah sono parecchi… uno è senz’altro Warrior of Light da Final Fantasy Dissidia, e l’altro è Isaac Clarke di Dead Space! Ovviamente tutti e due sono sulla lista delle cose da fare…

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Sarò breve XD. Quando gioco a un videogioco particolarmente bello, mi immedesimo così tanto nel personaggio che la mia frase appena finito è “Che ne dici di fare questo cosplay?” ovviamente rivolta alla mia partner XD!

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende dalla complessità del vestito, e di quanto si vogliono curare i particolari. Il tempo è oscillato da due mesi per un costume interamente in armatura a due settimane per uno misto di armatura e tessuti.

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da solo o li compri da qualche parte?
Nessuno mi aiuta, o per lo meno, siamo solo io e la mia partner Ayleen, lei aiuta me e io aiuto lei, e gli accessori li creiamo totalmente da noi. Il mio io rifiuta totalmente fare un cosplay con roba comprata.

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
A ogni fiera partecipiamo ai contest, ma fin’ora abbiamo partecipato solo a Romics e TorinoComics il chè vuole dire una gara molto agguerrita. Posso dire di aver sfiorato il premio a Torino Comics 2010, ma per ora niente ^^”.

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Per me essere cosplayer significa in primis divertirsi. Secondo vuol dire girare ore e ore dentro i vari Leroy Merlyn o Brico pensando ai materiali e il modo di creare l’oggetto richiesto. Io penso che una persona è cosplayer quando si crea da zero il suo costume, ed è anche più appagante una volta che ti sparafleshano di foto! :P

Hai un sito web?
No, ma io e Ayleen stiamo rimediando a farne uno!In compenso ho una pagina di deviantart: http://stex85.deviantart.com/

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Non penso molto al futuro,preferisco vivere il presente.

I sogni nel cassetto?
Non so se è irrealizzabile o no,ma mi piacerebbe lavorare per una software house!

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stato veramente gentile!
Si mi è piaciuta, e grazie a te per il tempo concessomi! Ecco le foto dei cosplay di Stefano!

Ecco le foto dei cosplay di Stefano!Ecco le foto dei cosplay di Stefano!Ecco le foto dei cosplay di Stefano!Ecco le foto dei cosplay di Stefano!Ecco le foto dei cosplay di Stefano!Ecco le foto dei cosplay di Stefano!Ecco le foto dei cosplay di Stefano!Ecco le foto dei cosplay di Stefano!Ecco le foto dei cosplay di Stefano!Ecco le foto dei cosplay di Stefano!Ecco le foto dei cosplay di Stefano!Ecco le foto dei cosplay di Stefano!

Le categorie della guida