Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Valentina Bruni

Intervista alla cosplayer Valentina!

cosplay christina aguilera, cosplay sailor moon, cosplay sugar sugar runeCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao a tutti, sono Valentina, ho 26 anni e sono di Prato. Sono un’appassionata di teatro e balletto (se potessi la mia vita sarebbe un musical di Broadway^^). Adoro gli anime, i manga e tutto ciò che è legato alla cultura giapponese! Da quando ho scoperto il cosplay non posso più farne a meno!

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Quasi per caso direi, ho sempre amato «travestirmi», organizzavo feste a tema e mi piaceva l’idea di poter vestire, per un giorno, i panni di un personaggio a cui sono affezionata. Poi ho scoperto il cosplay, me ne parlarono alcuni amici che frequentavano spesso il Lucca Comics e ho voluto provare anche io…

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Non ho avuto mentori, ho praticamente iniziato tutto da sola, poi con il tempo, frequentando l’ambiente e parlando con altri cosplayer ho imparato qualche «trucco del mestiere»: l’arte di arrrangiarsi con qualunque cosa possa tornare utile trovata in casa!

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Il primo cosplay che ho fatto è stata Chocola di Sugar Sugar Rune, la portai al Lucca Comics 2008.

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Assolutamente Sailor Mars, è la mia eroina da sempre, sognavo di essere lei dai tempi delle elementari! Quando ho vestito i suoi panni ero emozionatissima!

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Christina Aguilera, dal video «Ain’t no other man», insieme ad altre quattro ragazze, abbiamo ricreato alcuni look della cantante portandoli sul palco alla Cartoomics di quest’anno, è stato molto divertente!

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Si, ce ne sono molti a dire il vero, al momento il progetto che mi propongo di portare avanti è Giselle di Come d’Incanto della Disney, in versione sposa!

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Spesso si tratta di personaggi che mi piacciono caratterialmente o che sento vicini a me, anche per quanto riguarda l’aspetto fisico. Non nego però che a volte mi faccia tentare esclusivamente dal vestito, che decido di fare se mi piace in modo particolare anche se magari conosco poco il personaggio!

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Non c’è un tempo prestabilito, dipende dalla complessità dell’abito o dalla presenza di accessori più o meno difficili da realizzare. Non sono molto pratica nel costruire armi, spade e via dicendo, quindi preferisco scegliere personaggi che non abbiano queste caratteristiche, almeno per ora ^^

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Per la parte sartoriale mi ha sempre aiutato mia nonna, insieme studiamo l’abito da realizzare e ci ingegnamo per riprodurlo il più fedelmente possibile. Sto imparando a cucire da sola, anche se penso ci vorrà ancora un pò di tempo perchè diventi autonoma, ma ci provo! E’ nato in me il desiderio di imparare a cucire proprio da quando faccio cosplay :) Per quanto riguarda gli accessori, come accennavo prima, tendo a non scegliere persoanggi con enormi spade o armi complicate perchè non sono ancora in grado di realizzarli, anche se quest’anno ho costruito la mia prima spada, con l’aiuto di un amico, per Seena di Shining Tears x Wind, e devo dire che sono soddisfatta del risultato!

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Ho partecipato solo al contest alla Cartoomics quaest’anno, con gruppo Christina Aguilera, ma spero di poterlo fare anche alle prossime fiere! Fino a poco tempo fa non avevo molto interesse nel salire sul palco, mi diverto più a girare in fiera e godermi a pieno la manifestazione, ma non nego che sia appagante anche partecipare ad un contest ogni tanto, mi piace recitare e interpretare, e perchè no, anche ballare, se il persoanggio me lo consente!

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Vivere per un giorno nei panni della mia eroina/principessa… preferita, e stare su un palcoscenico per un giorno! Devi saper interpretare al meglio il personaggio (Stanislavskij aiutami tu ^^) e comportarti come lui/lei… un’ottima prova di recitazione! E ovviamente un modo per conoscere tante persone con la mia stessa passione!

Hai un sito web?
No, non sono ancora così ambiziosa ^^

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Spero di laurearmi a breve intanto :D e poter lavorare nel campo dell’organizzazione di eventi! Per quando riguarda il cosplay ho mille progetti: due costumi per il Rimini Comics, altri tre iniziati tempo fa e mai finiti, per non parlare di tuti quelli per il Romics e Lucca! Non si finisce mai !…:)

I sogni nel cassetto?
Non te li dico sennò non si avverano…!

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a voi!!! Ecco le foto dei cosplay di Valentina!

Ecco le foto dei cosplay di Valentina!Ecco le foto dei cosplay di Valentina!Ecco le foto dei cosplay di Valentina!Ecco le foto dei cosplay di Valentina!Ecco le foto dei cosplay di Valentina!Ecco le foto dei cosplay di Valentina!

Le categorie della guida