Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Nicole Cosplay

Intervista alla cosplayer Nicole!

cosplay code geass, cosplay final fantasy, cosplay nanaCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao a tutti sono Nicole e sono una cosplayer lucchese. Studio lettere moderne all’università di Pisa e attualmente sono iscritta al terzo anno! Oltre ad avere la passione per il cosplay amo il Giappone e tutto ciò che lo riguarda e spero di riuscire prima o poi a visitare Tokyo e il giappone in generale. Faccio parte di un’associazione “Bakuretsu no Cosplay” cioè un’associazione di cosplayers ma soprattutto di amici nata a Lucca con lo scopo di divertirci e far divertire con i nostri cosplay :D

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
La mia passione per il cosplay è nata nel 2005, era da qualche hanno che un amico di famiglia mi accompagnava a Lucca Comics ma nel 2005 notai una cosa che non avevo mai visto: un cosplayer! Ricordo come fosse ora che si trattava di un ragazzo che interpretava Trunks di Dragon Ball e io rimasi letteralmente a bocca aperta, il giorno dopo cominciai a cercare sul web qualunque cosa riguardante il cosplay e decisi che l’anno successivo avrei fatto cosplay.

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Sicuramente Giuseppe (l’amico di famiglia di cui parlavo prima che mi accompagnava a Lucca Comics) è stato il “responsabile” della mia mania per il cosplay. Successivamente quando inizi ad entrare maggiormente nel mondo del cosplay conosci tante nuove persone che diventano tuoi punti di riferimento nonché amici

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Yuna invocatrice da Final Fantasy X ero molto soddisfatta del mio cosplay, guardandolo adesso sono molto più critica però è stato il mio inizio quindi ne sono molto affezionata.

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Credo Yuna sposa sempre di Final Fantasy X sono molto affezionata al personaggio di Yuna e la versione da sposa non è molto in voga tra i cosplayer.

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
L’ultimo che ho fatto è C.C. di Code Geass ma in questo momento sto lavorando a tantissimi nuovi cosplay ma non voglio spoilerare :D

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Ce ne sono tantissimi!! Ogni volta che mi ritrovo in un personaggio mi viene voglia di farne il cosplay però devo dire che un cosplay che voglio assolutamente fare è Belle della Bella e la Bestia della Disney… è da uqando sono piccola che mi dicono che sono caratterialmente uguale a Belle.

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Personalmente un personaggio deve colpirmi e in qualche modo deve rispecchiare qualche lato del mio carattere solitamente prediligo i personaggi misteriosi e un po’ cattivi… devo preoccuparmi? :D

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende dal tipo di cosplay alcuni sono molto impegnativi altri un po’ meno, di solito preferisco crearlo con tutta tranquillità quindi in largo anticipo ma è successo diverse volte che mi chiedessero all’ultimo momento di far parte di qulache gruppo e in quei casi come si suol dire “ti arrangi” e fai tutto in minor tempo.

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Solitamente faccio da me però facendo parte di un’associazione “Bakuretsu no Cosplay” ci diamo una mano a vicenda siamo come una famiglia

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Si, ho iniziato nel 2008 con Yuna sposa a Lucca Comics e abbiamo vinto “miglior gruppo videogioco” con il personaggio di Yuna sposa ho vinto tre volte come “miglior personaggio femminile” poi ho vinto “miglior interpretazione” a Faenza con Reira di Nana portata in coppia con un mio amico che interpretava Shin, un premio speciale a Cecina 2009 con alcuni miei amici di livorno e all’ultima edizione di lucca comics abbiamo vinto “miglior interpretazione con un gruppo di Final Fantasy 8 dove interpretavo la Strega Artemisia.

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Vuol dire conoscere tante persone che hanno le tue stesse passioni, vuol dire essere per un giorno un personaggio che hai sempre sognato di essere, aggiungerei a questo proposito che sentirsi chiamare con il nome del personaggio che interpreti è semplicemente bellissimo, vuol dire entrare in un altro mondo per qualche ora, un mondo totalmente diverso da quello reale!

Hai un sito web?
Il sito della nostra associazione “Bakuretsu no Cosplay” è in costruzione entro fine anno dovrebbe essere on line.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Ho tantissimi progetti per il futuro ma non amo molto spoilerare diciamo che nel “futuro prossimo” ho in progetto alcuni personaggi “retrò” di cartoni animati anni 80 mentre per il “futuro anteriore”…. si vedrà :D

I sogni nel cassetto?
Andare a fare cosplay a Tokyo penso che sia un po’ il sogno di tutti.

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile! Ecco le foto dei cosplay di Nicole!

Ecco le foto dei cosplay di Nicole!Ecco le foto dei cosplay di Nicole!Ecco le foto dei cosplay di Nicole!Ecco le foto dei cosplay di Nicole!Ecco le foto dei cosplay di Nicole!Ecco le foto dei cosplay di Nicole!Ecco le foto dei cosplay di Nicole!Ecco le foto dei cosplay di Nicole!Ecco le foto dei cosplay di Nicole!

Le categorie della guida