Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Daniela

Ecco l'intervista alla cosplayer Daniela!

cosplay alice nel paese delle meraviglie, cosplay king of fighters, cosplay tekkenCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao a tutti! Sono Daniela, ho 19 anni e sono di Milano. Studio Communication, media and cultures all’università di Oxford Brookes in Inghilterra e ho finito il primo anno di Uni. YEAH!! Prima di Londra ho vissuto a Parigi per 2 anni dove ho preso l’IB diploma all’International School of Paris. Ho studiato danza, canto e recitazione sin da piccola ed ora lavoro come attrice per la Disney in Life Bites, ma ho iniziato a lavorare in tv da bambina.

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Tramite il mio ragazzo e i suoi amici alla Fumettopoli di Febbraio 2010. All’inizio ero un po’ scettica, perché mi sembrava una perdita di tempo e di energie, ma poi vivendolo capisci che è davvero DIVERTENTE! E’ il mio nuovo hobby! Olè!

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Ebbene sì! Il mio caro SAKY (così chiamano Maurizio no??). Infatti i personaggi che ho fatto e che farò me li ha consigliati lui =P

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Lili di Tekken 6! Mamma quanto è bellina! Però, dato che non amo l’impatto con le novità e i cambiamenti, prima di Lili ho portato ad una piccola fiera una “pseudo-Lolita”. Giusto per ambientarmi ed abituarmi all’idea, appunto per capire se mi piacesse.

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
LILI FOREVER! Quando mi è stata proposta non sapevo neanche chi fosse, così da brava studentessa mi sono fatta la mia bella ricerca e ora è la mia migliore amica XD Sapevate che il suo stile di combattimento è basato sulla danza classica?!?!

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Vanessa di King of Fighters. Mi serviva un costume veloce da fare, così nel giro di 2 giorni fu pronta =)

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Urcaaa!! Hai voglia! Ne ho una lista infinita, ma impazzirei nel fare Giselle di Come d’incanto *_* E’ troppo particolare! Anche la Regina Bianca di Alice in Wonderland!

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Quando vedo un personaggio mi deve subito colpire. Per esempio, guardando Come D’incanto mi sono subito innamorata di Giselle e i giorni seguenti camminavo come lei! XD Soprattutto mi ci devo ritrovare nel personaggio e Giselle e completamente fuori di testa! Poi valuto la difficoltà del costume essendo ancora una novellina. Infine chiedo consiglio a Mauri perché ha più esperienza di me e…. ha sempre ragione -__-

Quanto tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende dalla difficoltà. L’unico che ho creato al 100% da me è Cornelia delle Witch, che mi ha portato via 3 giorni (5 ore al giorno di lavoro). Addebito un altro giorno perché devo fare ancora le ali XD
Comunque questo è un costume semplice!

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Se avessi i mezzi e le capacità io mi farei TUTTO ma TUTTO da sola, però facendo il pendolare Parigi-Londra-Milano è difficile portarsi dietro gli strumenti. Per esempio, ora sto preparando Kureha per Rimini e la macchina da cucire ha dato forfait! T_T Mi dovrò accampare da qualcuno e farmi prestare una macchina. Naturalmente, quello che non sono in grado di fare lo commissiono!

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Sinceramente preferisco guardarle le gare e divertirmi con gli amici. Ho partecipato solo ad un contest sfilando, naturalmente senza portare alcun trofeo come souvenir a casa. Nelle prossime fiere porterò qualcosa in gruppo perché deve essere davvero divertente! =)

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Uno svago! Mi piace dar vita ai personaggi ed interpretarli immedesimandomi. Amo capire il personaggio facendo ricerche è studiando tutte le sue particolarità. Mi tiene in allenamento durante gli anni universitari che mi portano via dal teatro! Mi tengo in esercizio in modo divertente ^_^

Hai un sito web?
Il mio sito è in allestimento (da 2 mesi). Spero di riuscirlo a finire prima o poi! XD Però mi trovi su facebook ;)

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Per prima cosa finire i due anni di Università. Secondo, tornare in Italia e riprendere con lo spettacolo e riuscire a presentare qualche programma televisivo..

I sogni nel cassetto?
Essere uno dei personaggi principali di un musical! E’ un po’ come il cosplay. Dopo l’esperienza a Parigi in una compagnia di “comedie musicale” ho capito che musical è ciò che amo fare di più! Nel caso non funzionasse ho sempre la mia bella laurea per lavorare dietro la cinepresa ^_^

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Scherzi! Grazie a te per l’invito! ^__^



Ecco alcune foto di Daniela!

Le categorie della guida