Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Yoko

Intervista alla cosplayer Yoko!

cosplay barbie, cosplay one piece, cosplay tengen toppa gurren lagannCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao a tutti!! Io sono Sonia “Yoko” o “Yoko19” sul web, vivo a Prato e studio come grafica pubblicitaria, ho molti hobby come la fotografia, la grafica, la realizzazione di bijoux, portachiavi o oggetti vari, ma soprattutto per il cosplay.

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Grazie a mio fratello! Sono sempre stata molto timida, ho fatto il mio primo cosplay a una fiera a Bologna nel 2005 ma non essendo abituata a gente che chiedeva foto mi sono sentita un po’ a disagio quindi per qualche anno sono andata alle fiere senza portare cosplay.. Poi al Lucca Comics 2008 ho portato Lady Perona di One Piece e da lì non ho più smesso, adesso mi diverte il fatto che la gente mi fermi e mi riconosca (:

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Mio fratello xD Era lui che mi portava a ogni fiera e quando non andavo con lui non vedevo l’ora che tornasse a casa la sera sperando in qualche regalino :P

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Elie di Rave! Un personaggio che adoro e spero di riportare presto a qualche fiera^^

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Questa è difficile ma se proprio devo scegliere ne scelgo due.. Al primo posto direi Yoko di Tengen Toppa Gurren Lagannhttp://guide.supereva.it/anime_e_manga/tag/Tengen+Toppa+Gurren+Lagann+Movie+spoiler, perché è stato stupendo interpretare un personaggio che ritengo molto simile a me ma soprattutto perché accanto a me a fare un bel gruppo dell’anime c’erano i miei amici e il mio ragazzo che interpretava Kamina :P Al secondo posto direi la Barbie al Cartoomics, è stato il più divertente ma anche il più scomodo xD

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?

Yoko di “Tengen Toppa Gurren Lagann” che ho portato domenica al Rimini comics ^^

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Ce ne sono davvero tantissimi.. Se comincio l’elenco non smetto più ma uno che davvero da tanto che voglio fare ma non ho ancora trovato il tempo di farlo tutto è Tira di Soul Calibur.

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Il personaggio mi deve colpire, deve avere un carattere forte con una personalità spiccata, oppure il colore dei vestiti, mi piacciono personaggi con trucchi e vestiti scuri, soprattutto se sono cattivi *w*

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende, ci sono personaggi che ci ho messo un giorno o due per farli, come Elie di Rave o Azumarill dei Pokemon, altri che invece ci metto anche molto di più ._.

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Cerco di fare da sola il più possibile anche a costo di sbagliare.. con gli accessori me la cavo abbastanza bene, li faccio anche su commissione, in quanto a armi e vestiti sto cercando di imparare, da poco ho anche cominciato a cucire prima mi ha sempre aiutata mia madre (:

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Ho cominciato da poco a partecipare ai contest, da sola non ne ho mai avuto il coraggio xD Ho vinto un premio con i miei amici al Marea Cosplay di quest’anno, abbiamo vinto come miglior gruppo portando i Pokemon ^^

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Essere un cosplayer per me vuol dire riuscire a uscire dal mondo, metterci tutta la passione e la creatività possibile per realizzare al meglio il proprio personaggio e poi immedesimarsi lasciando fuori la vita “reale” e riuscire ad essere un supereroe, un demone, un pupazzo o qualsiasi altra cosa per un giorno (:

Hai un sito web?
No purtroppo no, mi piacerebbe farne uno quando avrò qualche cosplay in più e quando avrò finito di perfezionare quelli già fatti.. Però sto facendo un blog, è ancora vuoto ma ho intenzione di metterci tutte le mie creazioni sia quelle che riguardano il cosplay che quelle che non c’entrano nulla xD
Se a qualcuno può interessare è ( http://yoko19s.splinder.com/ )

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Per ora passare l’esame del debito, passare in quinta e finire la scuola superiore xD Poi dopo si vedrà..

I sogni nel cassetto?
Forse troppi non ho ancora idea di quello che voglio fare davvero.. un giorno voglio fare la grafica pubblicitaria, un giorno la fumettista, il giorno dopo l’illustratrice, quello dopo ancora la truccatrice di teatro se continuo non smetto più xD

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a te!! È stato un piacere ^^

Ecco le foto dei cosplay di Yoko!

Ecco le foto dei cosplay di Yoko!Ecco le foto dei cosplay di Yoko!Ecco le foto dei cosplay di Yoko!Ecco le foto dei cosplay di Yoko!Ecco le foto dei cosplay di Yoko!Ecco le foto dei cosplay di Yoko!Ecco le foto dei cosplay di Yoko!Ecco le foto dei cosplay di Yoko!Ecco le foto dei cosplay di Yoko!Ecco le foto dei cosplay di Yoko!Ecco le foto dei cosplay di Yoko!

Le categorie della guida