Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Noira

Intervista alla cosplayer Noira!

cosplay final fantasy, cosplay naruto, cosplay vocaloidCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Salve :3 Mi chiamo Francesca anche se ormai tutti mi conoscono come Noira, abito in provincia di Pisa in un piccolo paesino dove grazie al cosplay, la mia passione, ho conosciuto tante persone fantastiche. Oltre al cosplay ho anche altre passione naturalmente come ad esempio la pallavolo, l’arte moderna, l’architettura e i videogame anche se sono molto ma molto imbranata, non riesco a concludere il primo livello di Super Mario xD.

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
La mia passione per il cosplay è nata prima di quella per gli anime, il manga già lo conoscevo, avevo appena iniziato a leggere “Naruto”. Un giorno all’ età di 10 anni mia sorella mi chiede di fare ino Yamanaka insieme a lei, in quel momento non sapevo bene neanche cosa fosse un cosplay però accettai, così per il mio secondo Lucca Comics mi accorsi di quante bellissime persone mettevano tutta l’anima in questa passione, così quel giorno feci una promessa: l’anno che verrà tutta questa gente potrà sentire e vedere la mia passione, il mio cuore che batte e tutte le meravigliose emozioni che il cosplay ti trasmette. Tutt’ora durante ogni Lucca Comics riprometto a me stessa di continuare e continuare a provare queste meravigliose emozioni che il cosplay e i cosplayers mi hanno regalato.

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Allora, quando ho iniziato direi che mi sono ispirata a mia sorella, dato che lei già faceva cosplay, con il passare del tempo ho avuto il piacere di conoscere molti cosplayers i quali adesso sono i miei idoli, spero che un giorno riuscirò ad arrivare al loro livello :3 sarebbe davvero fantastico!

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Il mio primo cosplay non potrò mai dimenticarlo <3 non è stata una “cosa seria”, avevo scelto come personaggio Ino Yamanaka da Naruto il vestito lo avevo comprato dal web e quello era fatto molto bene ma siccome avevo freddo mi misi sotto il cosplay maglie a maniche lunghe e pantaloni, senza parrucca, quel giorno mi sentii abbastanza fuori luogo. Invece il mio primo cosplay “serio” è stato C.C. di Code Geass un personaggio che adoro!

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Questa domanda è davvero difficile, non ti so proprio rispondere io mi innamoro di ogni mio cosplay, perché ogni volta che ne faccio uno nuovo, anche se è solo un istant, mi sembra di entrare nella storia del personaggio, inizio a gesticolare, a parlare, a sentirmi lui sempre di più.

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Il mio ultimo cosplay è stato Miku Hatsune di Vocaloid versione sandplay singing of the dragon: doveva essere una cosa semplice da fare in poco, infatti scelsi di comprare il vestito però quando mi è arrivato le misure erano troppo grandi alcune cuciture non finite, perciò mi è toccato rifinirlo a mano anche se non sono molto brava a cucire. Però devo ammettere che il risultato è stato migliore di quello che immaginavo.

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Tantissimi!!! Allora Fujiko di Lupin è il primo che probabilmente finirò per Lucca, poi Yoko di Gurren Lagann adoro quella ragazza anche se per i miei gusti è troppo scoperta UwU Poi sicuramente faro un personaggio di Death Note che è il mio manga preferito, e per concludere il 2011 ciel di Kuroshitsuji e un personaggio di Final Fantasy. Ci sarrebbe anche un altro cosplay ma è un segreto (hahaha) Sono proprio tanti!

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Non è una scelta complicata di solito appena vedo un personaggio che mi piace mi fermo a guardarlo per ore, anche se non lo conosco, per cercare di vedere se è fattibile (per i costi, il tempo e la difficoltà). Diciamo che per adesso utilizzando questo metodo non ho mai scartato nessun personaggio, perché in fondo se c’è la passione tutto diventa fattibile!

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende dal costume, per il mio prossimo cosplay penso di riuscire a finirlo in 2 settimane dato che è molto semplice, però per alcuni cosplay ci possono volere anche molti mesi! Ad esempio per fare un armatura di solito ci metto minimo tre mesi, il tempo varia anche da i tempi delle consegne per le parrucche, ad esempio una mia è rimasta bloccata alla dogana per un mese a mezzo.

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Moltissime persone mi aiutano a realizzarli! Anche questo però dipendi dal cosplay perché se è troppo complicato il vestito scelgo di farlo fare a una sarta oppure di comprarlo, gli accesso e le armi li creo da sola (mi diverto un mucchio a farli :3)

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Si certo ho partecipato quattro volte a contest di raduni nelle varie città, con Miku ho vinto due volte e con C.C una volta, quest’anno avrei voluto partecipare con il mio gruppo della sandplay a il contest di Lucca ma non ho fatto in tempo dato che in 2 giorni avevano già finito tutti i posti disponibili. Comunque è sempre una bella soddisfazione anche solo vedere le persone che ridono alla scenette o che ci fanno i complimenti.

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Questa domanda mi piace molto. Per me essere una cosplayer vuol dire divertirmi, perché io amo divertirmi così, molte persone mi criticano ma a me non interessa dato che questa è la mia passione il mio hobby, non ci rinuncerei per nulla al mondo. Per me è come catapultarmi in un altro mondo, essere un’altra persona anche se solo per 3 ore o anche meno, il cosplay mi ha portato tantissime soddisfazioni, è grazie ad esse che ho conosciuto persone meravigliose di cui adesso non riesco più a fera a meno, il cosplay mi ha portato tanta sicurezza e stima verso me stessa e le persone che mi circondano.

Hai un sito web?
Ancora no, però vorrei provvedere a farmi una pagina su facebook giusto per caricare le foto ma non vorrei che gli altri pensassero che sono megalomane quindi mi sa che rimanderò di molto questo progetto xD

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Sicuramente continuerò a fare cosplay, adesso che ci penso questa è il mio unico punto sicuro.

I sogni nel cassetto?
In ambito di cosplay sogno di migliorarmi sempre di più per arrivare a un bel livello, per il resto non penso di avercene.

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a te! Mi sono divertita tanto, a presto!

Ecco le foto dei cosplay di Noira!

Ecco le foto dei cosplay di Noira!Ecco le foto dei cosplay di Noira!Ecco le foto dei cosplay di Noira!Ecco le foto dei cosplay di Noira!Ecco le foto dei cosplay di Noira!Ecco le foto dei cosplay di Noira!Ecco le foto dei cosplay di Noira!

Le categorie della guida