Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Moira

Intervista alla cosplayer Moira!

cosplay death note, cosplay vocaloid, cosplay Gurren LagannCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Ciao, il piacere è tutto mio! Il mio nome è Moira, ma tutti mi chiamano Moi! Ho 18 anni, vengo dalla provincia di Bergamo, sono all’ultimo anno delle superiori e faccio la cosplayer da 3 anni!

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
E’ iniziato tutto per gioco! Sono stata trascinata dal fascino del cosplay! Ho iniziato frequentando la Fumettopoli con le mie amiche. All’inizio non ero altro che una fotografa-fan girl che ammirava ogni cosplayer, invidiandolo per il suo costume e per l’interpretazione del proprio personaggio! Dopo qualche mese, ho deciso di iniziare anch’io a fare cosplay, dopotutto, chi non ha mai sognato di calarsi nella parte del proprio personaggio preferito?

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Non proprio, ho deciso di fare cosplay con una mia amica e ci siamo arrangiate da sole. Era il nostro primo cosplay, però ci siamo divertite un mondo a cercare i materiali per poter avvicinarci al massimo in somiglianza al nostro personaggio!

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Il mio primissimo cosplay è stato Elle di Death Note! XD

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Beh, ce ne sono tanti che mi piacciono molto! Ma fra i tanti, direi che il mio preferito è il mio cosplay di Luka Megurine, di Vocaloid!

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Sonsaku Hakufu di Ikki Tousen, l’ultimo giorno di Lucca Comics & Games 2010!

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Ce ne sono moltissimi che vorrei fare e che non ho ancora fatto! Quello che al momento mi preme di più fare, è Nia Teppelin di Gurren Lagann. L’ho già fatta, ma sta volta la voglio portare in versione Anti-Spiral!

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Prima di tutto guardo il personaggio nel suo complesso: sia esteticamente che caratterialmente. Ovviamente scelgo personaggi che mi assomiglino soprattutto di carattere. Di solito i miei personaggi hanno più o meno le stesse caratteristiche, ovvero di esse buone, ingenue e che fanno sorridere! Anche se ci sono state delle eccezioni, in cui ho preferito fare il cosplay di un determinato personaggio, proprio perché mi piaceva tantissimo come carattere, anche se non corrispondeva al mio!

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende. Tante volte sono riuscita a preparare dei cosplay due giorni prima di una fiera! Altre volte, ci sono voluti dei tempi più lunghi. Insomma, dipende un po’ da diversi fattori, come la complessità del vestito e del tempo che ho io o la sarta che mi fa i cosplay. E ammetto che qualche cosplay l’ho comprato su ebay XD.

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Gli accessori, fin’ora, li ho sempre fatti io, magari con l’aiuto di qualcuno! Secondo me, una parte veramente divertente del cosplay è proprio quella di costruirsi gli accessori o le armi!

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Sì, ho partecipato a Cartoomics, a due Fumettopoli, a qualche contest di Bergamo e a Lucca Comics & Games! Purtroppo non ho mai vinto nulla ç_ç.

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Per me essere una cosplayer vuol dire, per un giorno, diventare uno dei tanti personaggi che amo. Diventare come lui, vivere la magia della sua storia e della sua vita! Poi è un divertimento unico, conosci tante persone che col tempo diventano le più importanti della tua vita, giri l’Italia e poi è un hobby che non tutti hanno e quindi suscita molta curiosità anche per chi non ha idea di cosa sia!

Hai un sito web?
No. ;-;

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Beh, per prima cosa, finire la 5^ Superiore! Poi ho intenzione di proseguire con gli studi, ma questo non interferirà con la mia vita da cosplayer. Continuerò in ogni caso a frequentare le fiere e a partecipare ai contest, prima o poi spero di vincere! XD

I sogni nel cassetto?

Diventare programmatrice!!

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a te ;D



Ecco le foto dei cosplay di Moira!

Le categorie della guida