Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Laura

Intervista alla cosplayer Laura!

cosplay high school of the dead, cosplay kuroshitsuji, cosplay soul eaterCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Innanzitutto, grazie dell’intervista, è un piacere! Mi chiamo Laura, ho sedici anni e sono delle Marche! Mi piace tutto ciò che è creativo ed elegante, mi piace molto disegnare e dipingere, pratico canto lirico ed arti marziali. Generalmente faccio cosplay con il mio ragazzo ed un gruppo di amici, con i quali mi organizzo per le svariate fiere :D

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
E’ nata nell’estate 2009, grazie a quelle mattinate afose passate con un piede nell’acqua ed un piede in fumetteria (evviva l’aria condizionata). Erano usciti i primi numeri di Soul Eater, e noi, quasi per gioco abbiamo iniziato ad assegnarci i ruoli. Io all’inizio quasi ignoravo l’esistenza del mondo del cosplay. Mano a mano ci siamo informati, e tutti insieme abbiamo fatto capolino su questo mondo bellissimo! E così, preparando i cosplay per Lucca 2009.. siamo partiti!

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Hmm, a dire il vero il cosplay per me è nato insieme ai miei amici, dunque ci siamo abbastanza “fatti da soli”! Naturalmente ci sono cosplayer che ammiro e stimo in particolare, e certamente il loro lavoro è uno spunto per fare sempre meglio il mio :D

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Blair the Cat, da Soul Eater!

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Sempre lei, Blair! E’ stato divertentissimo interpretarla :3 (adesso vediamo come va con Saeko ;3 )

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Sto completando Saeko Busujima da High School of the Dead, l’ultimo completato ( e portato a Lucca 2010) è Madame Red da Kuroshitsuji!

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Sì, mi piacerebbe molto Matsumoto o Orihime da Bleach!

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Innanzitutto un manga, anime o videogame deve colpirmi, a quel punto lo propongo agli altri e se tutti sono d’accordo si procede scegliendo i personaggi per somiglianza! Se non ci sono somiglianze soddisfacenti si lascia stare, naturalmente! Capita che un personaggio mi colpisca tanto da farlo anche per conto mio, come nel caso di Saeko Busujima *-*

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende certamente dalla difficoltà, e spesso i tempi di spedizione delle parrucche e di cucitura degli abiti non corrispondono, dunque può variare. Senza imprevisti, in un mese il personaggio dovrebbe essere pronto, comunque!

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Per quanto riguarda il costume in sé, c’è ben poco che io sappia fare! In compenso c’è una sarta fantastica a cui piace cucire cosplay, e mi affido a lei e alla sua meticolosità! In quanto agli accessori, dato che sono comunque capace di farli, faccio da sola o al massimo aiutata dal mio ragazzo (cosplayer pure lui). Generalmente alle armi pensa lui, è bravissimo :O Io penso a tutto il resto e alle parrucche!

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Ho partecipato ad un solo contest fino ad adesso (Narnia 2010) e no, purtroppo il mio gruppo non ha vinto :D

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Essere cosplayer… significa prendere parte ad un’arte che abbraccia la recitazione, l’attenzione per i dettagli, le abilità manuali, la fantasia.. tutto per dare vita ad un’icona, un personaggio, una creatura che per svariati motivi, tiene con sé tanti miei sorrisi, vecchi e nuovi.

Hai un sito web?
Non ancora, vorrei migliorare ancora prima di aprirne uno, ma in futuro mi piacerebbe farlo!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
I miei progetti… in ambito cosplay ho diversi costumi in mente, e mi aspetta solo il realizzarli! In ambito vita.. beh chi lo sa, sono giovane ed incerta!

I sogni nel cassetto?
Trovare un personaggio di cui io possa essere la precississima versione umana!

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a te!



Ecco le foto dei cosplay di Laura!

Le categorie della guida