Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Fery

Intervista alla cosplayer Fery!

cosplay death note, cosplay rozen maiden, cosplay tutor hitman rebornCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Salve a tutti ^^ , innanzitutto grazie per aver deciso di intervistarmi ^^ io sono Federica, conosciuta meglio come Fery, ho 16 anni e vivo nella provincia di Torino. Insieme alle mie amiche adoro fare cosplay ed andare alle fiere ^^ Sono un’amante dell’ occulto, tipo lettura delle mani, tarocchi ecc… Amo molto anche disegnare, soprattutto vestiti, e cucirli, anche se sto ancora imparando.

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Molte persone vengono trascinate nel mondo del cosplay dopo aver letto fumetti o dagli amici, io invece girovagando su internet ho visto queste persone con dei costumi strani e mi sono informata per capire cosa fossero; cosi ho scoperto il cosplay. Poi ho cominciato a leggere svariati manga e infine ho contagiato le mie amiche ^^ Tutto questo circa 2 anni fa anche se effettivamente ho cominciato a fare cosplay solo da un annetto.

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Mh … direi di no. Diciamo che io e la mia migliore amica ci aiutavamo, e ci aiutiamo ancora, a vicenda essendo tutte e due “nuove del campo” XD ma un vero e proprio “mentore” non l’ho mai avuto .

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Near di Death Note se non ricordo male ^^ non era un granchè… ma come primo cosplay è andato bene dai.

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Bè diciamo che tutti i cosplay che ho fatto mi sono piaciuti molto, ma quello che mi è piaciuto di più credo sia Tsuna di Tutor Hitman Reborn, anche se lo sto ancora ultimando ^^

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
L’ultimo che ho portato in fiera è stato Suiseiseki di Rozen Maiden, anche se l’ultimissimo a cui sto lavorando è Tsuna di Tutor Hitman Reborn.

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Be si ce ne sono molti XD ma direi che quelli a cui tengo di più siano Allen di D.gray man Blair di Soul eater.

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Io mi baso principalmente su tre semplici fattori:
- se mi piace o meno il personaggio
- se gli assomiglio almeno un minimo
- quanto è difficile il vestito da realizzare
Anche se devo ammettere che questo ultimo fattore lo si può escludere quando si tratta di un personaggio che mi piace davvero molto ^^

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Questo dipende molto dal vestito e dai suoi accessori. Diciamo che in media il tempo può variare da 2 settimane, se è qualcosa di molto semplice, ad anche 2 o 3 mesi se si tratta di qualcosa di molto complicato! Tutto viene anche influenzato dalla fiera alla quale si vuole portare il costume: di sicuro che sia un vestito semplice o difficile e manca un mese o meno alla fiera cerco di farmelo bastare XD

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Sisi per i costumi, specialmente quelli più complicati, mi aiuta o mia madre o la nonna della mia migliore amica; le uniche che sanno cucire e possono aiutarmi quando sono in difficoltà ^^ Per quanto riguarda gli accessori dipende, se sono cose semplici che si possono trovare in commercio simili o uguali cerco di comprarli, ma cose come spade o comunque impossibili da trovare comunemente cerco di fabbricarli io.

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Non ho partecipato a molti contest nonostante sia andata ad abbastanza fiere. Comunque non ho mai vinto niente purtroppo XD

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Sai, credo di non essermelo mai chiesto. Mi viene naturale essere una cosplayer perché mi sento a mio agio in quello che faccio. E credo sia proprio questo il bello di essere un vero cosplayer. Divertirsi e far divertire la gente, sentirsi bene con se stessi e con quello che si fa.
Tutti possono farlo senza esclusione, resta solo alle altre persone giudicare se lo facciamo bene o male, ma a noi non importa perché siamo cosplayer!!

Hai un sito web?
Em…no, non credo di meritarmelo. Non sono ancora così brava ^^ ho solo face book…(http://www.facebook.com/profile.php?id=100001085246625)

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Oh bella domanda, intanto devo assolutamente finire di preparare i cosplay da portare alla Fumettopoli, al Cartoomics e al Torino comics per non parlare del Rimini comics e del Lucca! Ok forse devo concentrarmi sulla fiera più vicina XP

I sogni nel cassetto?
Si, ne ho talmente tanti da poter riempire un armadio altro che cassetto XD Tanto per cominciare prima o poi mi piacerebbe vincere a qualche contest, poi vorrei andare in giappone, riuscire a fare tutti i cosplay della mia lista (già sono tanti e in più ogni tanto se ne aggiunge anche qualcuno!!), e poi tante altre cose X3 troppe!

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
È stato molto divertente, grazie a te ^^



Ecco le foto dei cosplay di Fery!

Le categorie della guida