Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Mariagrazia

Intervista alla cosplayer Mariagrazia!

cosplay la malinconia di haruhi suzumiya, cosplay signore degli anelli, cosplay yugiohCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Salve a tutti! Sono Mariagrazia di Torino, ho 18 anni e studio Grafica Pubblicitaria.

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
Forse un po’ per caso,circa 4 anni fa cominciai a frequentare forum su anime e manga, li sempre più spesso sentivo parlare di cosplay.
Poi 3 anni fa vidi le foto di un mio amico che era andato al Torino Comics, a quel punto mi informai e rimasi assai affascinata da questo mondo ai miei occhi “incantato”. Nel 2009 partecipai in borghese al Torino Comics (la mia prima fiera in assoluto) e mi ripromisi di parteciparvi di nuovo l’anno successivo….ma questa volta in cosplay! E così fu…iniziai la mia carriera proprio un anno fa al Torino Comics con Akiza di Yu Gi Oh 5D’s

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Sinceramente no, non conoscevo nessuno in questo mondo vi sono entrata totalmente da sola… tranne per un amico di Roma che conosceva più o meno questo mondo e me lo illustrò un po’. Ma comunque fino a non molti mesi fa in questo mondo ero totalmente sola e spaesata, non sapevo neanche dove e quando fossero le fiere xD Però poi passo dopo passo sono sempre più entrata a far parte di questo bellissimo mondo, ho fatto le mie esperienze e sono felice del percorso che sono riuscita a fare nell’arco di un anno.

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Akiza di Yu Gi Oh 5D’s, un personaggio assai affascinante.

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Haruhi Suzumiya, nella versione coniglietta. E’ stato puro divertimento!

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Arwen, del Signore degli Anelli.

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Nihal, delle Cronache del Mondo Emerso… è il mio sogno cosplay.

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Bhe, normalmente li scelgo a seconda degli anime o dei manga che sto seguendo ma capita molto spesso che i miei amici mi consiglino un determinato personaggio per far coppia/gruppo con loro, a quel punto mi informo sul personaggio, lo studio a fondo….e poi guardo l’anime o leggo il mango xD

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende… a volte 2 o 3 mesi. Altre volte un paio di settimane…altre anche 2 giorni xD

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Alcuni parenti mi aiutano, senza di loro non sarei mai stata in grado di iniziare a far cosplay. Alcuni mi aiutano a cucire, altri a reperire i materiali….altri propongono le idee su come realizzare i vri pezzi xD Purtroppo non sono brava e non sono ancora in grado di realizzare armi ed accessori da sola quindi molto spesso chiedo aiuto a qualche amico che è in questo mondo da più tempo di me ^^ tento sempre di comprare il meno possibile.

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
Normalmente a tutte le fiere dove vado partecipo ai contest,ma lo faccio più per sfizio e per divertimento che per vincere. Però il mio primo (ed unico xD) premio l’ho vinto all’Europa Cafè, un evento cosplay che era stato organizzato qui a torino.
Con Haruhi Suzumiya nella versione coniglietta avevo vinto il premio Miglior femminile. Non me l’aspettavo minimamente.

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Divertirmi. Creare. Immergermi in un sogno per una giornata. Incontrare le persone a cui voglio bene. Impegnarmi affondo per riuscire a creare un vestito bello e completo in ogni dettaglio. Per me il cosplay è partecipare, non vincere. Mi sono innamorata di quest’arte che mi fa sorridere, divertire e sognare.

Hai un sito web?
Sito non ancora xD ma forum si http://meryjane.forumcommunity.net/

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Bhe…. spero di diventare una web designer e…trasferirmi in una città ^^. E chissà…. magari anche una brava cos player xD

I sogni nel cassetto?
Diventare una scrittrice.

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a te e… Bye Bye a tutti!!! ^^



Ecco le foto dei cosplay di Mariagrazia!

Le categorie della guida