Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Jessica Bellini

Intervista alla cosplayer Jessica Bellini!

cosplay death note, cosplay one piece, cosplay sailor moonCiao, è un piacere farti quest’intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio sito sul cosplay!
Salve il piacere è tutto mio :) piacere mi chiamo Bellini Jessica, ho diciassette anni (quasi diciotto, adoro precisarlo :D) e abito in un paesino nei pressi di Ferrara. Di carattere sono allegra, adoro incontrare gente nuova soprattutto ai comics e condividere le mie passioni per anime, manga e fumettistica giapponese (sono una disegnatrice, più o meno). Altri dettagli è che sono un’appassionata di astronomia, anche se purtroppo mi han costretto a fare un liceo che detesto (il sociopsico… grrr). Il cosplay che ho portato fin’ora sono stati sailor saturn, misa misa e Nico Robin e lo porterò per sempre perchè è un personaggio che (a detta degli altri, giuro :D) mi assomiglia molto.

Com’è nata la tua passione per il cosplay?
È nato tutto quando ero piccolissima e adoravo vestirmi per il carnevale. Con mia tristezza vedevo che ai carnevali, gli adulti non andavano mai vestiti allora mi dicevo; non voglio crescere mai, così mi posso vestire per sempre! Andando avanti con il tempo ho scoperto che alle fiere troviamo gente pure di 50 che si veste! Allora perchè non posso farlo anche io? ;)

C’è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento?
Il punto di riferimento è stata la mia amica (che ringrazio moltissimo) Elisa che mi ha attaccato questa passione. Infatti è stata lei a portarmi alle mie prime fiere :D la adoro!

Qual è stato il primo cosplay che hai fatto?
Misa Misa (Death Note) :D

Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Sailor Saturn :) da piccolissima adoravo vestirmi dalle belle guerriere sailor :D

L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?
Nico Robin :D

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Si mi piacerebbe fare sempre Nico Robin (penserete, che scatole! E avete ragione :D) però versione ”nuovo mondo”, con i capelli lunghissimi tirati all’indietro come Anna Oxa :D

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Innanzitutto un cosplay va scelto non solo perchè piace il personaggio, ma anche per la somiglianza fisica. Solo così si può avere qualche possibilità di vincere le gare ;D. E poi è soddisfacente sentirsi dire ”MIO DIO!!! SEI UGUALE A LEIIIII/LUIIIIII”. ;)

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende da quanto tempo ci impiegano le spese di spedizione :D alcune volte ci impiegano una settimana e altre volte DEI MESI!!!

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Allora ci sono 3 modi
1 metodo fai-da-te: è il metodo più economico e complicato. Vuol dire girare e girare negozi dei cinesi e supermercati per trovare l’occorrente (e non è sicuro che ci riuscite!)
2 metodo online: è il metodo più veloce ma insicuro!!! ordinare su internet a volte è pericoloso perchè non sempre i vestiti sono come desideri (taglie troppo strette o troppo larghe, oppure poca somiglianza dall’originale personaggio)
3 metodo sarta: il più costoso, ma è il più sicuro! La sarta te lo fa su misura e identico al personaggio! Loro si che sono brave! Ma c’è chi ha la fortuna di avere madri e nonne cucitrici ;)

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?
No per ora ancora no. Ma presto saprò dire ;)

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Vuol dire avere una seconda vita. Quando sei in cosplay ti immedesimi nel personaggio e il tuo vero io lo ”getti via”. È come vivere in un mondo a parte: quello dei sogni, nel quale ci piacerebbe vivere :)

Hai un sito web?
Solo facebook, e per chi volesse chiedere l’amicizia per due parole, mi cerchi pure con il nome ”Bellini Jessica”. Mi riconoscete dalla foto profilo perchè sono in cosplay ;)

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Per ora i miei sogni sono viaggiare per qualsiasi fiera internazionale (non solo in Italia), e scambiare parole anche con persone estere (anche se il mio inglese fa pena) :D

I sogni nel cassetto?
Radunare una ciurma e vagare per il grande Blu sopra alla Going Merry ;) sogni irrealizzabili, ma che ci posso fare… amo I PIRATI!!!! :D

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a te per avermela chiesta ;) un bacione a tuttiiiiiiiii



Ecco le foto dei cosplay di Jessica Bellini!

Le categorie della guida