Questo sito contribuisce alla audience di

Vulcano Irazú

Un'altro grande vulcano da scoprire, il piú alto in Costa Rica.

Il Volcán Irazú, situato nella Valle Centrale in provincia di Cartago, con i suoi 3432 metri é il piú alto tra i vulcani attivi del Costa Rica.
L’ultima sua grande eruzione é ricordata perché avvenne lo stesso giorno in cui il presidente degli Stati Uniti Kennedy giunse per una visita ufficiale: 19 marzo 1963. Gran parte della Valle Centrale dovette convivere per un pó di tempo con la cenere vulcanica, conseguenza dell’esplosione.

Ha cinque crateri ben distinti ma i piú importanti sono il Cráter Principal, 1050 metri di diametro e 300 di profonditá e il Cráter Diego de La Haya, 600 metri di diametro e 100 di profonditá.
Questa é una zona di grande importanza idrologica in quanto, da qui, si alimentano il Rio Chirripó, Reventazón, Sarapiquí e Grande de Tárcoles.
Se il cielo é perfettamente limpido, cosa abbastanza rara, dalla cima é possibile scorgere sia il Pacifico che il versante Caraibico.

Il Vulcano Irazú si trova a 52 chilometri dalla capitale percorrendo la strada per Cartago. Da Cartago al vulcano sono 31 chilometri e la strada é in buone condizioni, asfaltata fino all’ingresso.
Se scegliete l’autobus, il sabato e la domenica alle 7 del mattino ne parte uno diretto da San José, di fronte al Gran Hotel Costarica (Avenida 2, Calle 1-3) che ritorna alle 15.

Ultimi interventi

Vedi tutti