Questo sito contribuisce alla audience di

Barra Honda

Il parco mazionale di Barra Honda

Questo parco nazionale esteso su 2295 ettari é stato creato nel 1974, a differenza degli altri parchi del Costa Rica,  per proteggere una zona di grande interesse geologico e speleologico. Si trova nella provincia di Guanacaste, a 22 chilometri dalla cittá di Nicoya, sul versante Pacifico.

La particolaritá di questo parco sono le sue grotte, in tutto 42 ma esplorate solo 19, indipendenti una dall’altra. La grotta Santa Ana é la piú profonda e raggiunge i 240 metri.

Alcune grotte sono aperte al pubblico e contengono stalattiti, stalagmiti e altre formazioni battezzate con nomi insoliti come colonne, perle, fiori, denti di squalo, organi, tende e altri. Per visitare altre grotte, serve un permesso da richiedere agli uffici del parco situati a San José, telefonando al 192.  

Tra le grotte visitabili, la Terciopelo, profonda 55 metri, é quella che contiene maggiori formazioni. Una di queste si chiama l’organo perché, colpendola dolcemente, emette suoni diversi.

La Trampa é una grotta con uno strapiombo di 52 metri. Nella grotta Nicoa sono stati invece ritrovati molti resti umani e oggetti indigeni precolombiani. La Pozo Hediondo, ossia buco puzzolente, é popolata da una miriade di pipistrelli

Tornando al parco vero e proprio, le colline di Barra Honda presentano la vegetazione tipica della foresta tropicale secca e durante la stagione delle piogge si possono vedere diverse cascate.

Nel parco é possibile avvistare alcuni animali come le scimmie urlatrici e cebi faccia bianca, gli armadilli, il pizote e il coyote.

L’ingresso é di 7 dollari e con qualche dollaro in piú é possibili anche campeggiare. In auto, da San José, si percorre la Panamericana fino a Las Juntas de Abangares e si prosegue verso il Rio Tempisque. 

National Parks - Barra Honda

Ultimi interventi

Vedi tutti